Forum
Argomento: Calcolo distanza geografica
|
Autore |
Risposta |

schwierig
|
"Grynium" ha scritto:
.. Che sia una causa persa la mia? Direi di si. "Grynium" ha scritto:
Per distanza in gioco nell'ordine dei 100 metri posso quindi escludere la variante altezza? [quote="Grynium"] Per correttezza le distanze sul terreno dovrebbero essere ridotte prima all'orizzonte e poi alla superficie di riferimento, pero' le differenze sarebbero relativamente piccole e completamente mascherate dall'accuratezza del tuo GPS.
|
|
|
|

Grynium
"augh" ha scritto: Caro Grynium, se l'obiettivo è quello di stimare la distanza geometrica tra due punti le cui coordinate sono espresse in una qualsiasi realizzazione di un Sistema di Riferimento Globale, puoi totalmente disinteressarti del geoide. Il geoide e la sua ondulazione entrano in gioco esclusivamente se ti interessa valutare le proprietà "fisiche" di un punto. Tornando alla distanza geometrica, un punto in un sistema di riferimento globale è espresso da tre componenti: Lat, Long, e quota ellisoidica se vuoi utilizzate un sistema di coordinate geodetiche oppure X,Y,Z se vuoi utilizzare un sistema di riferimento cartesiano geocentrico. Il passaggio da un sistema di coordinate all'altro è esercizio di geometria analitica. Una volta chiarito questo, la distanza di due punti non è altro che il teorema di pitagora applicato alle coordinate cartesiane geocentriche: la radice quadrata della somma dei quadrati delle differenze sulle componenti. augh Diciamo che il geoide l'ho tirato in ballo proprio per determinare l'altezza sull'ellissoide. Questo perchè il GPS mi fornisce un dato di altezza relativo alla separazione ellissoide-geoide e uno relativo all'altezza sul livello del mare (cioè credo sul geoide). Detto ciò come hai detto te il cambiamento di sistema di riferimento è un puro esercizio matematico.. Infatti le misurazioni che ho fatto in entrame i sistemi (LLA e ECEF) hanno dato gli stessi risultati. L'unico mio dubbio semmai era l'errore introdotto dal non considerare l'altezza nel calcolo della distanza quando le distanze in gioco sono nell'ordine dei 100 metri.
|
|
|
|

augh
Caro Grynium, perdonami se puntualizzo un paio di questioni a rischio di sembrare pedante: - Un navigatore satellitare (quello che mi sembra tu stia utilizzando per le tue analisi) di sua natura restituisce quote riferite all'ellissode. Tutto ciò che viene dopo (ad esempio passaggio alla quota ortometrica, ovvero sottrazione di una ondulazione frutto di un qualsiasi voglia modello di geoide) è qualcosa che nulla ha a che fare con il posizionamento GPS. Probabilmente è implementata sul software del tuo dispositivo, ma ti assicuro che nulla ha a che vedere con il posizionamento GPS in senso stretto che per sua natura si disinteressa completamente del geoide. La quota ellissoidica è un dato che "per forza" il tuo dispositivo stima, e che dovrebbe essere in grado di restituire senza passare attraverso modelli che con il GPS non hanno a che fare. - il passsaggio tra coordinate cartesiane geocentriche a coordinate geodetiche (e viceversa) NON E' un passaggio tra sistemi di riferimento, ma rapprsenta un modo differente di esprimere uno stesso punto nello STESSO sistema di riferimento con due sistemi di coordinate differenti. Cordialmente, augh
|
|
|
|

nikoldm77
|
|
|
|

bioffa69
|
Non so se sia un utente, ma vedo che si è iscritto appositamente per postare questo indirizzo, e noto anche che la traduzione in Italiano non è corretta. Per cui consiglierei prudenza nell'aprire ciò che ha postato. Non so se Tony può verificare la cosa Saluti
|
|
|
|

avaneskarina
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|