Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / acquisizione segnali GNSS ???????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore acquisizione segnali GNSS ???????

racky

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2009 alle ore 11:43

ciao a tutti,chi mi sa dare delle delucidazione sui segnali di ricezione dai satelliti al ricevitore????
chi mi sa spiegare la differenza fra canali indipendenti e canali non assegnati??????
grazie :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2009 alle ore 20:15

Canali indipendenti?

Io ti posso dire che i nostri ricevitori TOPCON hanno tutti i canali indipendenti, mi spiego meglio:

La Topcon si distingue per essere la prima (forse l’unica) azienda al mondo ad aver creato un nuovo sistema GNSS basato su strumentazione
con 40 o 72 canali ( a seconda dei modelli) indipendenti in grado di ricevere segnali sia da satelliti americani (GPS), russi (GLONASS), europei (GALILEO), cinesi (COMPASS) chiaramente nelle frequenze GPS L1, L2 ed L5; i codici C/A ed L2C ed il codice P sia su L1 che su L2. Naturalmente esso riceve anche i segnali GLONASS, inclusi l'L1 e l'L2, l'L1 / L2 C/A e i codici P. Sono supportati anche tutti i segnali GALILEO, compresi L1, E1, E2, E5 ed E6 ed i segnali WAAS ed EGNOS.

Ti faccio un esempio semplice:

Il ricevitore capta n° 9 satelliti GPS sia in L1 che L2 (doppia frequenza) + 6 GLONASS sempre in doppia frequenza, nel ricevitore verranno utilizzati "indipendentemente":
15 canali sul L1 e 15 canali sul L2 = 30 canali utilizzati.

(quindi viene logico pensare che se sopra la nostra testa avremmo 15 satelliti a prescindere la tipologia verranno utilizzati 30 canali (nella doppia frequenza)

Altre case costruttrici (almeno come viene dichiarato nei loro depliants) utilizzano canali "dedicati" per le varie costellazioni.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro ti auguro un Buon GNSS.

GEOITALIA

P.S. I canali non assegnati, dovrebbero essere "frequenze di utilizzo" non assegnate......o non ancora dedicate....

leonardo

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2009 alle ore 22:06

Chiedo scusa se mi intrometto formulanda un'altra domanda a GEOITALIA:

in parole semplici, se mi trovo nella situazione di "vedere" solamente 3 satelliti GPS e 2 satelliti GLONASS riesco a fissare il punto con precisione centimetrica?

Grazie

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2009 alle ore 06:26

"leonardo" ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto formulanda un'altra domanda a GEOITALIA:

in parole semplici, se mi trovo nella situazione di "vedere" solamente 3 satelliti GPS e 2 satelliti GLONASS riesco a fissare il punto con precisione centimetrica?

Grazie

Se questi satelliti sono disposti geometricamente in modo ottimali, certamente raggiungeremo una precisione centimetrica!!!

(anche se fossero solo GPS la disposizione geometrica di "almeno" 5 satelliti rimane di "vitale importanza" magari con un cut-off di 20°;
aver 5 o più satelliti "tutti in una parte dello SkyPlot" non ha nessun senso)

Dovremmo "vedere" minimo 2 satelliti per ogni costellazione, 3 GPS + 2 GLONASS oppure 2 GPS e 3 GLONASS.

In questo periodo, se ci sono 5 o 6 GLONASS, possiamo raggiungere il FIX anche deselezionando i GPS.

Buon GNSS a tutti

P.S. "alcuni" ricevitori, in condizioni limite, nonostante visualizzino satelliti GLONASS, non riescono a fissare...........ma questa è un'altra storia :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

racky

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 09:34

"geoitalia" ha scritto:
Canali indipendenti?

Io ti posso dire che i nostri ricevitori TOPCON hanno tutti i canali indipendenti, mi spiego meglio:

La Topcon si distingue per essere la prima (forse l’unica) azienda al mondo ad aver creato un nuovo sistema GNSS basato su strumentazione
con 40 o 72 canali ( a seconda dei modelli) indipendenti in grado di ricevere segnali sia da satelliti americani (GPS), russi (GLONASS), europei (GALILEO), cinesi (COMPASS) chiaramente nelle frequenze GPS L1, L2 ed L5; i codici C/A ed L2C ed il codice P sia su L1 che su L2. Naturalmente esso riceve anche i segnali GLONASS, inclusi l'L1 e l'L2, l'L1 / L2 C/A e i codici P. Sono supportati anche tutti i segnali GALILEO, compresi L1, E1, E2, E5 ed E6 ed i segnali WAAS ed EGNOS.

Il ricevitore capta n° 9 satelliti GPS sia in L1 che L2 (doppia frequenza) + 6 GLONASS sempre in doppia frequenza, nel ricevitore verranno utilizzati "indipendentemente":

(quindi viene logico pensare che se sopra la nostra testa avremmo 15 satelliti a prescindere la tipologia verranno utilizzati 30 canali (nella doppia frequenza)

Altre case costruttrici (almeno come viene dichiarato nei loro depliants) utilizzano canali "dedicati" per le varie costellazioni.

GEOITALIA

P.S. I canali non assegnati, dovrebbero essere "frequenze di utilizzo" non assegnate......o non ancora dedicate....

grazie
cmq un canale è un canale giusto???e in un futuro non basteranno più 70 canali giusto???quindi se io devo comprare un ricevitore GNSS,che faccio??
ciao a tutti e grazie ancora :roll: :roll:

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 12:55

Salve,

mi accodo a questo post.

Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare.

Eliminando i 3 glonass, il ricevitore va subito in fix.

Tent'è che quest'ultimo periodo li stavo disattivando subito.

C'è qualche problema?

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 18:53

"racky" ha scritto:
"geoitalia" ha scritto:
Canali indipendenti?

GEOITALIA

grazie
cmq un canale è un canale giusto???e in un futuro non basteranno più 70 canali giusto???quindi se io devo comprare un ricevitore GNSS,che faccio??
ciao a tutti e grazie ancora :roll: :roll:

Tutto dipende tra quanti anni vorrai comprare un ricevitore GNSS.
Utilizzare 70 o meglio 72 canali vuol dire avere 35-36 satelliti sopra la testa utilizzabili..........nella doppia frequenza.
Penso che molti di noi andranno in pensione...........nel frattempo.

Buon GNSS a tutti

GEOITALIA

P.S. Dimenticavo.........mi riferivo a ricevitori con canali indipendenti, per gli altri la situazione è decisamente più "critica"

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 19:05

"vordcienpion" ha scritto:
Salve,

mi accodo a questo post.

Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare.

C'è qualche problema?

Che tipo di strumentazione utilizzi???
Lavori con una Base o ti colleghi ad una Rete di Stazioni GNSS???
Utilizzi i nuovi GLONASS???

GEOITALIA

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 19:09

ho un topcon hiper pro in configurazione solo rover...collegato alle basi tramite connessione gprs e protocollo vrs rtcm 2.3

Non so dei nuovi glonass... nel software, ho sempre impostato , per quanto riguarda i satelliti da utilizzare, SI TUTTI sia per i gps che per i glonas.

saluti e grazie

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 19:15

ho un topcon hiper pro in configurazione solo rover...collegato alle basi tramite connessione gprs e protocollo vrs rtcm 2.3

Non so dei nuovi glonass... nel software, ho sempre impostato , per quanto riguarda i satelliti da utilizzare, SI TUTTI sia per i gps che per i glonas.

saluti e grazie

Per prima cosa devi aggiornare il firmware del tuo ricevittore, se non sai come fare chiama l'Assistenza GPS della Geotop al 071.21325250.
Per quanto concerne l'utilizzo dei Glonass se non sono disposti in modo ottimali, il software Mercurio dovrebbe escluderli, magari aumenta l'angolo di cutoff (meglio se dopo aggiornato il firmware.
Buon GNSS
Geoitalia

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2009 alle ore 19:21

Grazie Geo,

lunedi provvedo.

Saluti.

GPS-PRO

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2009 alle ore 08:07

vordcienpion ha scritto:

Salve,

mi accodo a questo post.

C'è qualche problema?

Quotiamo che :

Canali indipendenti o Assegnati , purtroppo nel camin del nostro rilievo
Quì casca il nostro Asino , come dice il proverbio .

Gps a tutti

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2009 alle ore 16:08

"GPS-PRO" ha scritto:
vordcienpion ha scritto:

Salve,

mi accodo a questo post.

C'è qualche problema?

Quotiamo che :

Canali indipendenti o Assegnati , purtroppo nel camin del nostro rilievo
Quì casca il nostro Asino , come dice il proverbio .

Gps a tutti

Lasciando da parte ....................gli Asini....

Cosa vorresti dire???

GEOITALIA

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2009 alle ore 16:19

Non ho capito nemmeno io.

ciau

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2009 alle ore 07:54

Salve,
mi accodo a questo post.
C'è qualche problema?

Se il problema si è presentato dall'inizio del 2009, il consiglio di geoitalia lo risolve perfettamente (dovrebbe essere legato al problema con il leap second che mandava in palla il calcolo)
Se il problema fosse ricorrente da tempo bisognerebbe indagare un pò sullo stato di visibilità del rover (cut-off, disposizione, ecc) ed eventualmente della rete soprattutto sulle modalità di trasmissione delle correzioni

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie