Forum
Autore |
acquisizione segnali GNSS ??????? |

racky
ciao a tutti,chi mi sa dare delle delucidazione sui segnali di ricezione dai satelliti al ricevitore???? chi mi sa spiegare la differenza fra canali indipendenti e canali non assegnati?????? grazie :(
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoitalia
|
Canali indipendenti? Io ti posso dire che i nostri ricevitori TOPCON hanno tutti i canali indipendenti, mi spiego meglio: La Topcon si distingue per essere la prima (forse l’unica) azienda al mondo ad aver creato un nuovo sistema GNSS basato su strumentazione con 40 o 72 canali ( a seconda dei modelli) indipendenti in grado di ricevere segnali sia da satelliti americani (GPS), russi (GLONASS), europei (GALILEO), cinesi (COMPASS) chiaramente nelle frequenze GPS L1, L2 ed L5; i codici C/A ed L2C ed il codice P sia su L1 che su L2. Naturalmente esso riceve anche i segnali GLONASS, inclusi l'L1 e l'L2, l'L1 / L2 C/A e i codici P. Sono supportati anche tutti i segnali GALILEO, compresi L1, E1, E2, E5 ed E6 ed i segnali WAAS ed EGNOS. Ti faccio un esempio semplice: Il ricevitore capta n° 9 satelliti GPS sia in L1 che L2 (doppia frequenza) + 6 GLONASS sempre in doppia frequenza, nel ricevitore verranno utilizzati "indipendentemente": 15 canali sul L1 e 15 canali sul L2 = 30 canali utilizzati. (quindi viene logico pensare che se sopra la nostra testa avremmo 15 satelliti a prescindere la tipologia verranno utilizzati 30 canali (nella doppia frequenza) Altre case costruttrici (almeno come viene dichiarato nei loro depliants) utilizzano canali "dedicati" per le varie costellazioni. Sperando di essere stato abbastanza chiaro ti auguro un Buon GNSS. GEOITALIA P.S. I canali non assegnati, dovrebbero essere "frequenze di utilizzo" non assegnate......o non ancora dedicate....
|
|
|
|

leonardo
Chiedo scusa se mi intrometto formulanda un'altra domanda a GEOITALIA: in parole semplici, se mi trovo nella situazione di "vedere" solamente 3 satelliti GPS e 2 satelliti GLONASS riesco a fissare il punto con precisione centimetrica? Grazie
|
|
|
|

geoitalia
|
"leonardo" ha scritto: Chiedo scusa se mi intrometto formulanda un'altra domanda a GEOITALIA: in parole semplici, se mi trovo nella situazione di "vedere" solamente 3 satelliti GPS e 2 satelliti GLONASS riesco a fissare il punto con precisione centimetrica? Grazie Se questi satelliti sono disposti geometricamente in modo ottimali, certamente raggiungeremo una precisione centimetrica!!! (anche se fossero solo GPS la disposizione geometrica di "almeno" 5 satelliti rimane di "vitale importanza" magari con un cut-off di 20°; aver 5 o più satelliti "tutti in una parte dello SkyPlot" non ha nessun senso) Dovremmo "vedere" minimo 2 satelliti per ogni costellazione, 3 GPS + 2 GLONASS oppure 2 GPS e 3 GLONASS. In questo periodo, se ci sono 5 o 6 GLONASS, possiamo raggiungere il FIX anche deselezionando i GPS. Buon GNSS a tutti P.S. "alcuni" ricevitori, in condizioni limite, nonostante visualizzino satelliti GLONASS, non riescono a fissare...........ma questa è un'altra storia :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
|
|
|
|

racky
"geoitalia" ha scritto: Canali indipendenti? Io ti posso dire che i nostri ricevitori TOPCON hanno tutti i canali indipendenti, mi spiego meglio: La Topcon si distingue per essere la prima (forse l’unica) azienda al mondo ad aver creato un nuovo sistema GNSS basato su strumentazione con 40 o 72 canali ( a seconda dei modelli) indipendenti in grado di ricevere segnali sia da satelliti americani (GPS), russi (GLONASS), europei (GALILEO), cinesi (COMPASS) chiaramente nelle frequenze GPS L1, L2 ed L5; i codici C/A ed L2C ed il codice P sia su L1 che su L2. Naturalmente esso riceve anche i segnali GLONASS, inclusi l'L1 e l'L2, l'L1 / L2 C/A e i codici P. Sono supportati anche tutti i segnali GALILEO, compresi L1, E1, E2, E5 ed E6 ed i segnali WAAS ed EGNOS. Ti faccio un esempio semplice: Il ricevitore capta n° 9 satelliti GPS sia in L1 che L2 (doppia frequenza) + 6 GLONASS sempre in doppia frequenza, nel ricevitore verranno utilizzati "indipendentemente": 15 canali sul L1 e 15 canali sul L2 = 30 canali utilizzati. (quindi viene logico pensare che se sopra la nostra testa avremmo 15 satelliti a prescindere la tipologia verranno utilizzati 30 canali (nella doppia frequenza) Altre case costruttrici (almeno come viene dichiarato nei loro depliants) utilizzano canali "dedicati" per le varie costellazioni. Sperando di essere stato abbastanza chiaro ti auguro un Buon GNSS. GEOITALIA P.S. I canali non assegnati, dovrebbero essere "frequenze di utilizzo" non assegnate......o non ancora dedicate.... grazie cmq un canale è un canale giusto???e in un futuro non basteranno più 70 canali giusto???quindi se io devo comprare un ricevitore GNSS,che faccio?? ciao a tutti e grazie ancora :roll: :roll:
|
|
|
|

vordcienpion
Salve, mi accodo a questo post. Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare. Eliminando i 3 glonass, il ricevitore va subito in fix. Tent'è che quest'ultimo periodo li stavo disattivando subito. C'è qualche problema?
|
|
|
|

geoitalia
|
"racky" ha scritto: "geoitalia" ha scritto: Canali indipendenti? Io ti posso dire che i nostri ricevitori TOPCON hanno tutti i canali indipendenti, mi spiego meglio: La Topcon si distingue per essere la prima (forse l’unica) azienda al mondo ad aver creato un nuovo sistema GNSS basato su strumentazione con 40 o 72 canali ( a seconda dei modelli) indipendenti in grado di ricevere segnali sia da satelliti americani (GPS), russi (GLONASS), europei (GALILEO), cinesi (COMPASS) chiaramente nelle frequenze GPS L1, L2 ed L5; i codici C/A ed L2C ed il codice P sia su L1 che su L2. Naturalmente esso riceve anche i segnali GLONASS, inclusi l'L1 e l'L2, l'L1 / L2 C/A e i codici P. Sono supportati anche tutti i segnali GALILEO, compresi L1, E1, E2, E5 ed E6 ed i segnali WAAS ed EGNOS. Ti faccio un esempio semplice: Il ricevitore capta n° 9 satelliti GPS sia in L1 che L2 (doppia frequenza) + 6 GLONASS sempre in doppia frequenza, nel ricevitore verranno utilizzati "indipendentemente": 15 canali sul L1 e 15 canali sul L2 = 30 canali utilizzati. (quindi viene logico pensare che se sopra la nostra testa avremmo 15 satelliti a prescindere la tipologia verranno utilizzati 30 canali (nella doppia frequenza) Altre case costruttrici (almeno come viene dichiarato nei loro depliants) utilizzano canali "dedicati" per le varie costellazioni. Sperando di essere stato abbastanza chiaro ti auguro un Buon GNSS. GEOITALIA P.S. I canali non assegnati, dovrebbero essere "frequenze di utilizzo" non assegnate......o non ancora dedicate.... grazie cmq un canale è un canale giusto???e in un futuro non basteranno più 70 canali giusto???quindi se io devo comprare un ricevitore GNSS,che faccio?? ciao a tutti e grazie ancora :roll: :roll: Tutto dipende tra quanti anni vorrai comprare un ricevitore GNSS. Utilizzare 70 o meglio 72 canali vuol dire avere 35-36 satelliti sopra la testa utilizzabili..........nella doppia frequenza. Penso che molti di noi andranno in pensione...........nel frattempo. Buon GNSS a tutti GEOITALIA P.S. Dimenticavo.........mi riferivo a ricevitori con canali indipendenti, per gli altri la situazione è decisamente più "critica"
|
|
|
|

geoitalia
|
"vordcienpion" ha scritto: Salve, mi accodo a questo post. Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare. Eliminando i 3 glonass, il ricevitore va subito in fix. Tent'è che quest'ultimo periodo li stavo disattivando subito. C'è qualche problema? Che tipo di strumentazione utilizzi??? Lavori con una Base o ti colleghi ad una Rete di Stazioni GNSS??? Utilizzi i nuovi GLONASS??? GEOITALIA
|
|
|
|

vordcienpion
ho un topcon hiper pro in configurazione solo rover...collegato alle basi tramite connessione gprs e protocollo vrs rtcm 2.3 Non so dei nuovi glonass... nel software, ho sempre impostato , per quanto riguarda i satelliti da utilizzare, SI TUTTI sia per i gps che per i glonas. saluti e grazie
|
|
|
|

geoitalia
|
"vordcienpion" ha scritto: ho un topcon hiper pro in configurazione solo rover...collegato alle basi tramite connessione gprs e protocollo vrs rtcm 2.3 Non so dei nuovi glonass... nel software, ho sempre impostato , per quanto riguarda i satelliti da utilizzare, SI TUTTI sia per i gps che per i glonas. saluti e grazie Per prima cosa devi aggiornare il firmware del tuo ricevittore, se non sai come fare chiama l'Assistenza GPS della Geotop al 071.21325250. Per quanto concerne l'utilizzo dei Glonass se non sono disposti in modo ottimali, il software Mercurio dovrebbe escluderli, magari aumenta l'angolo di cutoff (meglio se dopo aggiornato il firmware. Buon GNSS Geoitalia
|
|
|
|

vordcienpion
Grazie Geo, lunedi provvedo. Saluti.
|
|
|
|

GPS-PRO
|
vordcienpion ha scritto: Salve, mi accodo a questo post. Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare. Eliminando i 3 glonass, il ricevitore va subito in fix. Tent'è che quest'ultimo periodo li stavo disattivando subito. C'è qualche problema? Quotiamo che : Canali indipendenti o Assegnati , purtroppo nel camin del nostro rilievo Quì casca il nostro Asino , come dice il proverbio . Gps a tutti
|
|
|
|

geoitalia
|
"GPS-PRO" ha scritto: vordcienpion ha scritto: Salve, mi accodo a questo post. Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare. Eliminando i 3 glonass, il ricevitore va subito in fix. Tent'è che quest'ultimo periodo li stavo disattivando subito. C'è qualche problema? Quotiamo che : Canali indipendenti o Assegnati , purtroppo nel camin del nostro rilievo Quì casca il nostro Asino , come dice il proverbio . Gps a tutti Lasciando da parte ....................gli Asini.... Cosa vorresti dire??? GEOITALIA
|
|
|
|

vordcienpion
Non ho capito nemmeno io. ciau
|
|
|
|

Emanuele
|
"vordcienpion" ha scritto: Salve, mi accodo a questo post. Mi capita spesso di ricevere, per esempio, 6 gps + 3 glonass, e nonostante la buona visibilità non riuscire a fissare. Eliminando i 3 glonass, il ricevitore va subito in fix. Tent'è che quest'ultimo periodo li stavo disattivando subito. C'è qualche problema? Se il problema si è presentato dall'inizio del 2009, il consiglio di geoitalia lo risolve perfettamente (dovrebbe essere legato al problema con il leap second che mandava in palla il calcolo) Se il problema fosse ricorrente da tempo bisognerebbe indagare un pò sullo stato di visibilità del rover (cut-off, disposizione, ecc) ed eventualmente della rete soprattutto sulle modalità di trasmissione delle correzioni
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|