Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Riconfinazione analitica di confini da mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riconfinazione analitica di confini da mappa

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2020 alle ore 15:29

Ciao a tutti,
chi si occupa di riconfinazioni sa bene quanto sia complessa questa materia perché nessun caso è mai uguale all’altro, ciascuno presenta una situazione diversa che obbliga il tecnico ad adottare specifiche ed opportune varianti risolutive. Per questo motivo noi di CorsiGeometri continuiamo a proporre dei mini-corsi online da una lezione singola in cui affrontiamo di volta in volta un caso specifico. Questo mese presentiamo una casistica mai analizzata finora:

24/03/2020 - Riconfinazione analitica di confini da mappa

Clicca sull'immagine per vederla intera


Docenti i geometri: Corrado Brindani, Sergio Ivaldi, Gianni Rossi

N. 4 CFP - costo 19,50 €

Obiettivi del corso

Il corso tratta la ricostruzione di confini sanciti dall'ex Catasto Piemontese "Rabbini" operante nelle Province di Torino e Cuneo prima dell'unità d'Italia, catasto dalle cui mappe sono successivamente state ricavate, per semplice ridisegno, quelle d'impianto del catasto unitario (NCT).
A differenza dei consueti casi di ricostruzione cartografica con prelievo grafico delle coordinate, le mappe Rabbini hanno consentito la ricostruzione analitica delle linee cercate. Queste mappe riportano infatti tutte le misure realmente eseguite durante le rilevazioni (pur se espresse nelle "canne" dell'epoca), sviluppate per allineamenti a partire dai trigonometrici e da altri punti planimetrici di riferimento. Questa condizione, difficilmente rintracciabile nel catasto italiano per la scomparsa degli abbozzi di campagna, ha quindi permesso ai tecnici di riprodurre direttamente sul CAD gli allineamenti che hanno determinato i confini oggetto di verifica. La risoluzione è poi avvenuta per rototraslazione ai minimi quadrati tra le coordinate analitiche così reperite e quelle del rilievo eseguito.
Altra particolarità di questo lavoro, anch'essa raramente riscontrabile, consiste nel fatto che l'intera ricostruzione dei confini, dalla determinazione delle coordinate di mappa, al rilievo in campagna, fino all'elaborazione dei risultati, è stata portata avanti in contradditorio tra i due tecnici di parte i quali sono quindi pervenuti ad una risoluzione condivisa.


Per tutte le informazioni e per iscriversi, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e cliccate sull'annuncio del corso (è il primo della lista).

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2020 alle ore 15:34

Dimenticavo una parte importante:

Stima dell'onorario

Al termine della trattazione della riconfinazione dedicheremo spazio al dibattito sulla stima dell'onorario per il lavoro illustrato, un tema sempre molto sentito dai colleghi che avevamo già anticipato in uno dei corsi precedenti e che desideriamo approfondire sulla base dei vostri commenti. Vi riporto quindi di seguito il link al video di presentazione della proposta di onorario elaborata dal collega Sergio Ivaldi e illustrata a fine 2019.

VIDEO PROPOSTA ONORARIO

Qualsiasi vostra osservazione o suggerimento sarà preso in considerazione al fine di produrre un file Excel personalizzabile che possa costituire una traccia per i colleghi interessati all'argomento (file che sarà ovviamente messo a disposizione degli iscritti).

Ringrazio fin d'ora quanti di voi vorranno postare qui, oppure inviarmi privatamente (recapiti in calce), le proprie osservazioni.

Ciao,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie