Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Corso online DOCFA Avanzato - Le domande poste dag...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Corso online DOCFA Avanzato - Le domande poste dagli iscritti

Autore Risposta

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 1 -  1 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 15:33

"Francesco2015" ha scritto:
Invece "PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO" ?



E' dove può inserire le domande GR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 15:39

"Latemar" ha scritto:
"cassini" ha scritto:
Perdonatemi ma occorrono 2 precisazioni:

1) Pregeini e Docfini fu un termine coniato dal sottoscritto molti anni fa per far passare un messaggio "politico" e cioè che presto le istituzioni e le altre categorie ci avrebbero confinato li. Stavano già costruendo il recinto. Invece io mi aspettavo, ai tempi - oggi non più, che ci fosse una reazione della nostra categoria e che ci si potesse invece ri-appropriare di un territorio di progettazioni di norme riferite al Catasto, come lo fu per il periodo in cui erano attivi Costa e Tani con il famoso parto del DPR 650 del 1972.




La precisazione secondo me è opportuna.

Ho sempre ritenuto anche io i due termini proposti in modo dispregiativo.

Grazie.



Mi dispiace se sono stato frainteso ma quello è sempre stato il mio intendimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  1 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 15:41

"Francesco2015" ha scritto:
A Sogei basterebbe mettere uno a leggere questo forum.

Forse non ci hanno mai pensato perchè nella maggior parte dei casi proprietà area e proprietà superficiaria coincidono. Però dove non coincidono so cavoli!



Sogei leggeva questo forum e anche alcuni esponenti dell'Agenzia molto in alto lo leggevano, compreso l'amico Fabrizio Bisti.

Soprattutto il forum disservizi e proteste.

Oggi non ci giurerei visto tutto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  3 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 19:02

"cassini" ha scritto:
2) Chiedere allo stesso Signore di partecipare alle discussioni su materie delle quali ha conoscenza 0 o 1 in una scala che va da 0 a 100 mi sembra una richiesta al di fuori della realtà e al di fuori della conoscenza del soggetto.

Non c'era bisogno di questa precisazione, fatta solo a scopo denigratorio (vedi sotto), avevo già precisato io a Tony il contrinuto che posso dare:

"kemplen" ha scritto:
Ciao Tony, ok, cercherò di dare il mio contributo anche se, come sai, io mi occupo solo di confini ed in particolare offro la mia consulenza tecnica a colleghi che devono ricostruire linee di mappa o da TF. Pregeo lo uso poco e Docfa non lo uso per niente. Per cui credo che riuscirò a rispondere a pochissimi quesiti.

"cassini" ha scritto:
Lo so che è difficile da credere ma esiste un Professionista Geometra iscritto all'Albo che conosce solo la Topografia (soprattutto teorica) e tant'è.

Qui invece hai superato i limiti perché di fatto stai screditando i due Collegi che mi hanno concesso l'iscrizione all'Albo: il Collegio di Vicenza al quale sono stato iscritto per 8 anni a inizio carriera dopo aver sostenuto tutto il periodo di praticantato e l'esame di abilitazione su tutte le materie di competenza del geometra, più il Collegio di Padova che in epoca recente mi ha re-iscritto all'Albo dopo aver appurato che ero in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Pertanto mi riservo di consultarmi con i due Collegi di cui sopra per il tuo deferimento al Cosiglio di Disciplina competente per aver screditato, oltre a me, anche i suddetti Collegi Provinciali.

Tony,
mi dispiace per te se dovrò riportare Geolive come il mezzo che ha dato pubblicità a livello nazionale a questo grave discredito sia al sottoscritto che ai Collegi dei Geometri di Padova e Vicenza. È superfluo dirti che mi sono già salvato la pagina nel caso tu decida di cancellarla.

P.S. per la cronaca, ma solo per chi legge disinteressato: sia negli 8 anni di iscrizione a Vicenza che negli ultimi anni ho svolto con cura e passione anche la topografia strumentale in campo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  1 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 19:16

Certo, fai pure.

Ti rimane solo questo.

Per tua conoscenza, visto che non lo sai, ho fatto riferimento proprio al Codice deontologico del Geometra che prevede la preparazione su più materie (Art. 7).

Lo riporto qui affinché tu lo legga:

"7. Il geometra deve curare l’aggiornamento della propria preparazione professionale, mediante l'apprendimento costante e programmato di nuove specifiche conoscenze in tutti gli ambiti riguardanti l’attività professionale."

Sappi anche che non mi intimorisci con queste tue minaccette.

Fallo questo benedetto esposto così otterrai due cose: far ridere il Consiglio di Disciplina al quale appartengo e non far ridere quello di Padova che dovrà verificare la compatibilità della tua attività con gli art. 3, 6 e 8 del Codice Deontologico.

Te lo dico con estrema franchezza e serenità: Non mi sembri nella posizione di contestare violazioni deontologiche agli altri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 1 -  1 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 19:18

Finirà cosi: Una commissione intercollegiale tra Padova e Vicenza dovrà stabilire se effettivamente ello conosce solo la Topografia (soprattutto teorica).

Compro i pop corn.

Perdonatemi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  1 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 19:26

A me vien da ridere

Lo dice lui che non sa niente di niente (ed è vero) e se lo dice qualcun altro è lesivo della sua credibilità e dei due Collegi che gli hanno dato il timbro.

Io mi scompiscio dal ridere.

Roba da matti

Ad salut

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1606

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 23:11

Il buon Costanzo avrebbe detto: "Boooni, state boni"...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 1 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 10:46

"Francesco2015" ha scritto:
Il buon Costanzo avrebbe detto: "Boooni, state boni"...



Io sarei più categorico.... un bel FINITELA ci sta, e lo dico tutti, ho chiesto io a Gianni Rossi di contribuire, poteva e doveva finire tutto li invece che iniziare a schernirlo per infiammare nuovamente il post, ognuno contribuisce come sa e come può, senza contare che, sempre come ha suggerito Francesco2015, Gianni può anche chiedere supporto a qualche tecnico che collabora con lui se vuole veramente dare prova di saper anche "dare" e non solo "ricevere" da questo forum no?

Detto questo, trovo anche esagerata l'affermazione di Gianni Rossi sulla volontà di "denuncia".... perché è come dire che se io do dell'incompetente (a torto o a ragione) ad un Dentista, allora lui avvisa subito la sua Università perché la sto screditando? Suvvia.... il problema qui è che quando interagite vi parte l'embolo.... anche perché semmai la risposta di Carlo (che per inciso poteva risparmiarsi ) intanto non faceva riferimenti espliciti e poteva essere vista benissimo come una battuta.... (e come tale dovevi prenderla e scherzarci su magari per stemperare gli animi).

Siete persone adulte, riflettete prima di rispondere, andatevi a prendere una boccata d'aria e pensate se è il caso di scrivere offese o limitarsi una semplice battuta e finirla lì.

Riguardo poi l'utilità dei "post pubblicitari", non è esattamente come la pensi tu Gianni, certo hanno una loro utilità perché, in questo caso, qualche tecnico potrebbe trovarli utili per compensare lacune o chiarirsi idee, ben vengano soprattutto se sono tenuti da persone qualificate. E' chiaro però che la situazione che c'era prima non era tollerabile, sulle ultime 15 discussioni non ci potevano essere 5 post commerciali, perché così si snatura l'utilità del forum che deve essere principalmente un posto dove scambiare opninioni. Per questo ho tolto completamente i post commerciali dalle ultime discussioni e ho aggiunto una sezione a parte e quella "riga pubblicitaria" in cima.

Concludo, chiedendo a tutti di darsi una calmata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 11:06

La mia risposta era soprattutto ironica ma anche coerente con quanto previsto dall'Art.7 del Codice Deontologico del Geometra.

In generale sono d'accordo con te Tony.

Nello specifico però dico, come ho detto mille altre volte, che senza una operazione di verità profonda non ci sarà mai pacificazione tra me e lui. Mai.

Questo è del tutto evidente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1606

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 13:43

Resta però assurdo il fatto che se un utente pubblica erroneamente in questa sezione, un minuto dopo viene aperto un thread clone pur di stare sempre a primo posto in home.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 14:08

"Francesco2015" ha scritto:
Resta però assurdo il fatto che se un utente pubblica erroneamente in questa sezione, un minuto dopo viene aperto un thread clone pur di stare sempre a primo posto in home.

Secondo te invece è ammesso che un topic commerciale venga completamente infangato con insulti e denigrazioni? Basta lasciarlo stare, a disposizione di chi è interessato all'argomento, e non c'è più bisogno di clonarlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1606

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 14:24

"kemplen" ha scritto:
"Francesco2015" ha scritto:
Resta però assurdo il fatto che se un utente pubblica erroneamente in questa sezione, un minuto dopo viene aperto un thread clone pur di stare sempre a primo posto in home.

Secondo te invece è ammesso che un topic commerciale venga completamente infangato con insulti e denigrazioni? Basta lasciarlo stare, a disposizione di chi è interessato all'argomento, e non c'è più bisogno di clonarlo.



Sicuramente non è corretto.

Però sei come quelli che si fanno giustizia da sè.

Devi segnalare. Poi deve essere l'Admin ad aggiustare il tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2023 alle ore 14:42

@jarod

In un consesso di persone le regole dovrebbero essere la direttrice.

Anche in questo sito le regole dettate da chi lo ha organizzato dovrebbero fungere da direttrice.

Solo che in qualche caso, purtroppo, le regole hanno bisogno, come succede anche per le leggi che necessitano di circolari esplicative, di alcuni chiarimenti per proseguire pacificamente nelle discussioni.

Per cui il sostantivo "finitela" non è sufficiente è opportuno, come in questo caso, che il "gestore" fornisca dei chiarimenti.

Un paio di giorni fa, ho subito un attacco personale (evito giudizi per educazione) da un forummista in una discussione relativamente all'oggetto del post.

Il motivo del contendere (che ha già interessato e interesserà altri partecipanti) è il dover obbligatoriamente introdurre nei post nome e cognome.

A tali ripetute " sollecitazioni" (evito giudizi per educazione), io ho chiesto l'intervento del gestore del sito, il quale non solo non ha risposto, ha anche cancellato, senza fornire alcun chiarimento, l'intera discussione.

Durante la discussione ho chiarito (anche) che io non avevo e non ho alcun problema a riportare tutti i miei dati.

Alla luce di questa lunga premessa, il gestore del sito dovrebbe chiarire come si debba procedere:

A-tutti dovremo indicare nome, cognome, recapiti telefonici, email, CF e P.iva nei post;

B-tutti dovremo omettere nei propri intereventi nome, cognome, recapiti telefonici ed email.

Entrambe le soluzioni, purtroppo, è dimostrato dai fatti non risolvono la questione.

Resto in attesa di un definitivo chiarimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2023 alle ore 10:09

"st-topos" ha scritto:
@jarod

In un consesso di persone le regole dovrebbero essere la direttrice.

Anche in questo sito le regole dettate da chi lo ha organizzato dovrebbero fungere da direttrice.

....

....
Entrambe le soluzioni, purtroppo, è dimostrato dai fatti non risolvono la questione.

Resto in attesa di un definitivo chiarimento.



Allora, andiamo in ordine inverso, i post che io oscuro sono quelli che vanno alla "deriva" e pieni di offese di qualunque tipo, quindi il post che dici tu l'ho oscurato per quel motivo (e confesso che non leggo tutti i messaggi mi fermo al primo che va ben oltre le "righe" e allora oscuro l'intero post). Quindi il tuo intervento non l'ho proprio visto e mi scuso. Ad ogni modo ecco le azioni che ho intenzione di intraprendere su tutta questa questione:



/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dell...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie