Autore |
Risposta |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Salvatore_B." ha scritto: Simba sulle tre finestre non ho frainteso, ho allargato il discorso con l'esempio che ho scritto. Ripeto: è il professionista che ha la responsabilità di valutare se variazione sì o variazione no. Da qesta decisione discende tutto il resto. Salvatore, sembra da come viene scritto che sia più bello vedere una planimetria catastale difforme dallo stato di fatto, che rispetto allo stato di fatto stesso. Per assurdo ci potrebbe essere una planimetria catastale che ha 5 porte e cinque finestre, mentre lo stato di fatto ha 2 porte e 8 finestre, e non si fa niente perchè tanto la rendita non cambia. Io non ragiono in quel modo, e così mi riparo da qualsiasi problematica futura, termino con questo mio ultimo intervento perchè ho già espresso varie volte la mia linea di pensiero. Saluti cordiali a tutti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"darave77" ha scritto:
Chi mi assicura che l'atto venga seguito da me e non da un tecnico dell'acquirente, che, anche se informato della volontà di fare da parte mia "la dichiarazione di conformità", consiglia il suo cliente di volere la planimetria aggiornata? E quì si tornebbe (io o il tecnico eventualmente incaricato) nel caso in cui in seguito alla variazione scatta la sanzione!!!! (con tutti gli strascichi che sono stati ampiamente e giustamente tirati in causa nelle discussioni precedenti)!!!! La mia risposta si riferiva a questa tua domanda. Mi dispiace tu ti sia offeso. Non era nelle mie intenzioni. Tutto qui. Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
darave77, quando faccio una dichiarazione di responsabilità, anche sotto forma di atto notorio, e qualcuno me la contesta, io per non cadere nella trappola dei discorsi infiniti chiudo il discorso dicendogli: o la prendi per fatto vero e non ne discuti più, se invece la ritieni falsa devi denunciarmi. Tutto si placa in un attimo. Perché?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Cancellato dall'autore Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
ho cancelleto i miei due ultimi post perché OT e "pesanti". totonno, se vuoi, cancella pure tu i tuoi due post correlati ai miei.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Dell'argomento interessantissimo ne è stata fatta una guida non completa e non esaustiva, in quanto oltre alla normativa riporta solo una risposta della quale, tra l'altro, non sono d'accordo. Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
non l'ho letta, darave77 la userà?
|
|
|
|

darave77
darave77
Ma stai scherzando? Tu fai una dichiarazione sotto la tua responsabiiltà descrivendo tutte le norme possibili e immaginabili e arriva un collega che dice il contrario? Allora tu non devi fare mai nessuna dichiarazione. Se hai questa paura non le fare più. CIL, DIA, DOCFA, PREGEO. Nulla. Il docfa è una dichiarazione. Lo sai? Sai quanti tecnici ti possono smentire? Ce ne sono a iosa. Anche se lo fai il docfa c'è sempre qualche collega che ti smentisce. Basta pagarlo. Ma se non ti vuoi assumere questi rischi allora è bene che tu non faccia mai una dichiarazione professionale. Se decidi di fare il DOCFA in questo caso ribadisco ugualmente ci sarà sempre qualche tecnico che ti potrebbe smentire sul classamento o su altre dichiarazioni che vai a fare. Saluti.[/quote] __________________________________________________________________________ INNANZITUTTO IO NON HO NESSUNISSIMA PAURA A FARE UNA DICHIARAZIONE, PERCHE' QUANDO TIMBRO UN FOGLIO (DI QUALSIVOGLIA NATURA) QUESTI E' STATO VISIONATO, PESATO, CONFRONTATO, RAGIONATO E QUINDI DIFENDIBILE, MAI E POI MAI FIRMEREI UNA DICHIARAZIONE O ALTRO (PRATICHE ECC. ECC.) CHE CREDO SIANO SBAGLIATE. IN TUTTI QUESTI ANNI DI PROFESSIONE NESSUN FOGLIO DA ME TIMBRATO E FIRMATO E' MAI STATO RILASCIATO CON LA "PAURA" CHE QUESTI POSSA ESSERE MESSO IN DUBBIO. SE MAI MI SIA STATA FATTA UN'OSSERVAZIONE (PER NON DIRE ALTRO), NON MI E' MAI E RIPETO MAI PRESA NESSUNA PAURA PERCHE' LE SCELTE FATTE E LE DICHIARAZIONI RIPORTATE SONO SEMPRE CORRETTE E DIFENDIBILI. La mia obiezione partiva dal fatto, che come dice giustamente Totonno, un collega qualsiasi per farsi bello di fronte ai clienti, cominci a denigrare il mio lavoro; io non ho mai dovuto minacciare nessuno, perchè, come ripeto, ogni mia singola firma e ogni singola scelta è stata fatta con giudizio e difendibile in ogni ambito. Proprio per questo, per avere una ulteriore certezza sulla mie scelta, avevo lanciato questo post (che poi ha preso una piega diversa andando a naufragare) perchè anche questa ulteriore firma venga messa con giudizio e secondo la scelta migliore. IL fatto di avere scritto questo post significa che voglio confrontarmi con colleghi seri e che potrebbero essere incorsi in casi analoghi o che possono indirizzarmi su scelte ancora più precise e inataccabili. Ancora stamattina presso il Catasto ho inoltrato la domanda al tecnico che mi ha detto le stesse identiche cose sopra riportate. Se ho chiesto un Vostro parere è perchè ritengo utile e valido confrontarsi; e per rispondere a Salvatore B., si tengo di conto ogni cosa mi venga detta (soprattutto se richiesta da me), la peso, la valuto e faccio le scelte di conseguenza. Grazie a tutti, darave77
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Bene darave77 ! Questa si chiama professionalità! professionalità da difendere con sicurezza, senza paure, senza ma e senza portarla per le lunghe! Ti quoto ed a dimostrazione di ciò, che anch'io come altri pensiamo nello stesso modo, questa mattina ho preparato questa Guida: www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Chiedo scusa a Darave77, avevo inteso evidentemente male.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
ok darave77, ok. Fermo restando che le responsabilità sono sempre personali, alla fine cosa hai scelto di fare? Cioè, lo fai il docfa per la chiusura di una portafinestra o fai la dichiarazione di responsabilità che la planimetria è conforme catastalmente secondo le normative dell'AdE?. Cioè quale guida segui?
|
|
|
|