Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione di rendita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione di rendita

alfio76

Iscritto il:
30 Luglio 2009

Messaggi:
141

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2011 alle ore 16:21

Mi hanno posto una questione riguardo una variazione di rendita su un locale a destinazione C/1 è possibile effettuare una variazione di rendita?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2011 alle ore 17:24

"alfio76" ha scritto:
Mi hanno posto una questione riguardo una variazione di rendita su un locale a destinazione C/1 è possibile effettuare una variazione di rendita?



L'immobile deve subire variazioni fisiche tali da modificarne la propria redditualità nella misura del 15% che è l'indice di aumento o diminuzione tra una tariffa catastale e l'altra di classe superiore o inferiore.
Non valgono modifiche del reddito dovute a cattivo andamento del mercato.
In genere questo tipo di richieste le fa il proprietario che vuole vendere il negozio che ha una rendita catastale che gli da un valore imponibile più alto rispetto al reale valore attuale di mercato. Ovviamente questo implica un importo fiscale più alto rispetto ai valori reali dell'immobile e scoraggia gli eventuali possibili acquirenti che non vogliono trovarsi di fronte ad un accertamento fiscale dovuto all'indicazione sull'atto di un (magari giusto e reale) valore commerciale minore rispetto al valore imponibile determinato catastalmente.

Per i negozi situati in zone non favorevoli commercialmente non tira buona aria, anche per scelte politiche che versano a favorire i grandi magazzini. Molti nella mia zona cambiano la destinazione in piccole e anguste abitazioni per puffi.

Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie