mi occupo di catasto occasionalmente e non sono esperto:
un'amico mi ha chiesto se era possibile valutare sommariamente l'equità delle quote di una divisione ereditaria in base alla rendita catastale.
gli ho spiegato che bisogna procedere alla stima della massa ereditaria.
ma mi sono venuti dei dubbi ed ho le idee un po confuse.
comunque con la rendita catastale un negozietto in c/1 di 100 mq ha rendita sui 3000 euri mentre un appartamento di 6 vani in A/2 ha rendita di 500 euri....quindi per due quote ereditarie eque per il negozietto ci vogliono 6 appartamenti?
la risposta è già implicita nella tua domanda: - nella stima della massa ereditaria .... devi anche usare (e sopratutto) il valore venale - quindi non è possibile usare solo la rendita catastale
sarebbe opportuno affrontare quindi la stima immobiliare col sistema market comparison approach o MCA, mentre la rendita catastale la puoi utilizzare quale base di partenza sotto la quale non puoi andare; puoi verificare poi sul sito dell'ADT nel sito dell'osservatorio mercato immobiliare (OMI) puoi trovare delle utili indicazioni sulle valutazioni effettuate per qualsiasi zona d'italia è un utile punto di partenza per effettuare una stima sommaria questo è il link: http://www.agenziaterritorio.gov.it/?id=...
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.