Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / UNITA' AFFERENTE SU AREA DI CORTE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore UNITA' AFFERENTE SU AREA DI CORTE

barcasalus

Iscritto il:
07 Febbraio 2007

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2019 alle ore 16:12

Vi contatto per un chiarimento..............Abbiamo realizzato un anuova tettoia su area di corte io l'ho accatastata, o meglio vorrei accatastarla seguendo la procedura seguente:



- nuova costruzione causale : UNITA' AFFERENTE SU AREA DI CORTE.

Prenotato il nuovo sub, ho preparato e.p. dell'area, elenco sub ed censimento della nuova tettoia come c/7.

CORRETTO?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2019 alle ore 18:22

Io non prenoto i sub. una volta lo facevamo, da voi si fa ancora? In che Provincia operi?

Nella nuova costruzione su area di corte, la corte viene intesa come Comune e la nuova costruzione è contestuale ad una variazione per ridefinizione dei BCNC.

Se per corte intendi il tuo cortile quale pertinenza della casa io credo sia più opportuno fare una variazione, unità afferenti "altro tipo di edificazione" edificazione su area cortilizia.

sopprimo 1 costituisco 2 perchè oltre al garage devo ridefinire il cortile della casa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2019 alle ore 16:47

Il sub lo prenota in automatico, durante l'elaborazione, il tecnico assegnatario della pratica Docfa.

Circa la corte edificata i casi sono due:

- uno si tratta di una corte comune;

- due si tratta di una corte esclusiva.

Se si tratta di una corte comune le procedure possibili, secondo il mio parere e come già più volte sperimentato, sono due:

- uno presentare due Docfa contestuali dei quali il primo con causale "Altro - riduzione di B.C.N.C." e l'altro con causale "unità afferente edificata su area di corte";

- due presentare unico Docfa con causale "Altro - frazionamento con cambio di destinazione" mediante il quale si fraziona il B.C.N.C. e si costituisce sia il nuovo B.C.N.C. ridotto di superficie e sia l'unità ordinaria oggetto di edificazione sulla corte comune.

Se si tratta di una corte esclusiva di un'unità immobiliare, sempre a mio avviso, trattandosi di variazione della consistenza di un'unità immobiliare nel cui perimetro interno viene realizzata una nuova U.I.U. la causale Docfa sarà "Altro - frazionamento con cambio di destinazione" mediante il quale si fraziona la precedente unità immobiliare e si costituiscono due unità immobiliari delle quali una avente diversa destinazione rispetto a quella originaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2019 alle ore 12:49

Non sono d'accordo su Altro... "frazionamento con cambio di destinazione" come se ci fosse già un fabbricato che fraziono e poi ne cambio la destinazione.

In questo caso io costruisco del nuovo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie