Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ultimaz fabb con divisione e fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ultimaz fabb con divisione e fusione

george_ces

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2008 alle ore 13:48

Non avendo trovato casi simili nella ricerca effettuata, vi pongo il seguente quesito :
- esistono 2 uiu al rustico (una abitazione a piano rialzato con cantinola a p1ss; un garage a p1ss, come detto entrambi F3)
- devo presentare il relativo docfa per ultimaz di fabb
- la cantinola di fatto si è ampliata planimetricamente a scapito del garage (quindi non c'è modifica di sagoma esterna)

Nel mio caso posso presentare un unico docfa (causale : ultim fabb + divisione e fusione); oppure sono obbligato a presentare 2 docfa distinti ??

Grazie a chi vorrà partecipare ....

e soprattutto BUONA PASQUA

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geo_roma

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2008 alle ore 16:50

Salve....secondo il mio punto di vista potresti semplicemente presentare un doc.fa per ultimazione fabbricato urbano ed in relazione mettere gli estremi della D.I.A che ha generato l' ampliamento della cantina...
Saluti e Buona Pasqua a tutti!!!

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2008 alle ore 18:06

confermo geo_roma ...... anche perchè quando hai costituito gli F3 avrai fatto un file di accatastamento con la rappresentazione solo dell' EP + elenco sub. e pertanto se è come dici ..... "non c'è modifica di sagoma esterna" .... allora dove la vedi la rappresentazione dell'ampliamento di una unità a scapito dell'altra ?????
saluti

george_ces

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2008 alle ore 18:22

"pitagora74" ha scritto:
.... allora dove la vedi la rappresentazione dell'ampliamento di una unità a scapito dell'altra ?????
saluti

Per mia colpa non avevo detto che, nell'EP attualmente in banca dati, al P1SS dove insistono il garage (sub 2) e la cantinola (sub 1 con l'abitazione a PT) è rappresentata una linea di separazione tra questi due sub. Allo stato attuale , però, detta linea non rappresenta più l'effettiva e reale separazione tra i due sub (come detto preced la cantinola si è ampliata a discapito del garage)....

save80

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 18:56

salve
secondo me si puo fare perchè andando a vedere la guida in linea di Docfa, cosa molto utile che però molti non guardano, al punto 4.5.1.2.Variazioni, le tipologie di variazione "ultimazione fabbricato" e "frazionamento e fusione" sono compatibili.
In questo caso dovresti sopprimere i vecchi sub e costituirne 2 nuovi.
Dovesti rifare anche l'elaborato planimetrico, se l'ampliamento è evidente. Però per correttezza lo rifarei anche se l'ampliamento è minimo, tanto non costa niente.
saluti

peppe74

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 19:57

Ragazzi anche io ho un caso analogo e penso che save80 abbia ragione, solo che mi viene un dubbio :? .....l'ultimazione di fabbricato è una variazione, ma la contemporanea presenza di una divisione e fusione comporta anche una soppressione e costituzione di unità immobiliare.....mi chiedo se a questo punto è sufficiente spuntare la dicitura unità in variazione 1 e poi mettere come causale ultimazione di fabbricato con fusione e divisione.
Saluti

george_ces

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 20:01

"save80" ha scritto:
salve
secondo me si puo fare perchè andando a vedere la guida in linea di Docfa, cosa molto utile che però molti non guardano, al punto 4.5.1.2.Variazioni, le tipologie di variazione "ultimazione fabbricato" e "frazionamento e fusione" sono compatibili.
In questo caso dovresti sopprimere i vecchi sub e costituirne 2 nuovi.
Dovesti rifare anche l'elaborato planimetrico, se l'ampliamento è evidente. Però per correttezza lo rifarei anche se l'ampliamento è minimo, tanto non costa niente.
saluti

Sinceramente avevo pensato proprio nel modo che mi hai suggerito, ma non avendo trovato molti casi del genere, cercavo un conforto da qualche collega .... (a proposito di quale guida in linea parli, proprio quella di docfa o qualcos'altro, perchè non ho trovato il punto 4.5.1.2)

save80

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2008 alle ore 18:45

si è la guida del docfa. come apri il programma è l'ultimo comando sulla destra.
saluti

loredana

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 13:01

Ragazzi, ho presentato ieri un docfa per ultimazione di fabbricato con divisione e fusione senza che mi sia stata fatta alcuna contestazione, anzi il tecnico mi ha quasi fatto un complimento.......quindi procedi pure tranquillamente :wink:
Un saluto

george_ces

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 11:09

"loredana" ha scritto:
Ragazzi, ho presentato ieri un docfa per ultimazione di fabbricato con divisione e fusione senza che mi sia stata fatta alcuna contestazione, anzi il tecnico mi ha quasi fatto un complimento.......quindi procedi pure tranquillamente :wink:
Un saluto

Come hai presentato la pratica Docfa ? Con che causale ? hai specificato qualcosa in relazione ?

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 16:28

rimetto in moto questo post per esperienza diretta appena verificata.
Ho appena scaricato una pratica di variazione approvata (tra l'altro specifico che l'ho presentata ieri pomeriggio ....... niente male) in cui ho selezionato le causali codificate di FRAZIONAMENTO E FUSIONE e ULTIMAZIONE DI FABBRICATO URBANO - in relazione tecnica ho inoltre descritto e specificato il tutto "FRAZIONAMENTO DI UNITA' (EX SUB ....) E FUSIONE DELL'UNITA' IN CORSO DI COSTRUZIONE (EX SUB ...) CON L'UNITA' ESISTENTE (EX ....) IN UN UNICO SUBALTERNO (ORA SUB ...) - OPERE INTERNE RIFERITE AL PERMESSO DI COSTRUZIONE N. ...../.... DEL ..../..../...... FINE LAVORI IL 7 APRILE 2008".
saluti a tutti

loredana

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 19:03

Allora, io ho usato come causale ultimazione fabbricato con fusione e divisione. Nella relazione tecnica ho specificato i sub soppressi e quelli costituiti dalla divisione e della fusione. Infine, ho giustamente allegato alle planimetrie il nuovo elaborato planimetrico.
Saluti a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie