|
Forum
| Autore |
u.i.u. non soppresse a seguito di Tipo Mappale per ampliamento |

Salvovnc
Buongiorno, ho un cliente a cui risultano 2 unità immobiliari che non sono state soppresse successivamente ad un tipo mappale in ampliamento perchè il collega che gli ha predisposto il Docfa l'ha presentato come "nuova costruzione" e non in "variazione", così facendo non ha soppresso i vecchi subalterni e il proprietario si ritrova queste unità dove oltretutto il comune gli chiede il pagamento delle tasse (spazzatura e IMU). Ho predisposto un primo docfa dove ho soppresso i due sub. presenti alla vecchia particella e costituito un nuovo subalterno come B.C.N.C. (corte), che ho aggiunto ai sub già presenti con la nuova particella. mi viene respinto con la seguente motivazione : relazionare compiutamente ricostruendo cronologicamente i vari passaggi che hanno interessato le uiu da sopprimere. In ogni caso non va costituito nulla all'esito della soppressione, in quanto sulla part. 1167 gia` esistono delle uiu. Tralasciando la relazione, ho provato a fare una variazione dove ho sopprasso i due sub. senza costituire nulla e il programma, dal controllo formale mi dice che è formalmente corretto, però il Sister al momento di trasmetterlo di mi dice che E' necessario specificare la quantità di UIU (ordinarie e/o speciali) , per il pagamento dei tributi. Ho provato a trasmetterlo con esenzione dei tributi per "modicifa identificativo" però avevo messo come causale Variazione planimetrica "Demolizione Totale" ; mi ha fatto caricare e trasmettere il docfa ma mi viene scartato dal sistema con il seguente motivo: "Si segnala una difformita' tra i dati dichiarati ed il contenuto del documento. Nel file trasmesso non e' presente la causale ralativa alla gratuita' richiesta." Cosa mi consigliate ? Provo a mandarla come "Altre e modifica identificativo" così non mi chiede il pagamento dei tributi?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Se nelle planimetrie fatte dal collega, è tutto rappresentato, non capisco perchè volevi costituire un bcnc. Comunque se ho capito, devi sopprimere le uiu di fatto superate, per cui , nella causale altre, scrivi soppressione uiu superate, questo stai facendo, non modifichi identificativi, non demolisci niente, devis scrivere solo la reltà, per cui la soppresione di uiu superate, ed in relazione spieghi cosa è successo. Quando invii non devi pagare nulla, non stai costituendo niente, per cui 0 uiu. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Salvovnc
Grazie @bioffa69, non conoscevo la causale e non l'avevo riscontra nel Vademecum o in altre circolari e/o altro. Cmq ho chiesto un appuntamento telefonico per chiarimenti e delucidazioni, e vi terrò aggiornati. Grazie ancora.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
ok, il vademecum, sono linee guida, di fatto un bigino della normativa. Io ti ho risposto così, perchè ho letto che volevi procedere con un DOCFA e perchè spesso vedo colleghi che fanno così,,personalmente quando ci sono questi errori, io faccio istanza e spiego tutto, e lascio che sia l'Agenzia a vedere come sistemare la cosa. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Resto più che altro basito dal fatto che abbiano potuto approvare il primo doc.fa. presentato dal precedente collega, probabile approvato dal sig. DOCFA, ovvero in automatico - Qualunque tecnico catastale anche appena assunto, avrebbe notato l'incongruenza della pratica, anche perchè ha dovuto citare il numero di protocollo del tipo mappale ed avrebbero dovuto fare un raffronto. Comunque due minimi consigli: a) fatti dare le carte o fai le ricerche sul progetto d'ampliamento del fabbricato, per avere la certezza che trattasi ampliamento di unità abitative già esistenti e non di aggiunta di nuove entità; b) se tutto ok, presenterei un doc.fa. in variazione, in cui vai a fare tabula rasa di tutto, sopprimendo tutti i sub esistenti ed inserendo correttamente solo la situazione reale dei luoghi, specificando in relazione che è stato redatto erroneamente il primo docfa, e fai una bella figura con il cliente - Facci sapere...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA6464
|
"Salvovnc" ha scritto: Buongiorno, ho un cliente a cui risultano 2 unità immobiliari che non sono state soppresse successivamente ad un tipo mappale in ampliamento perchè il collega che gli ha predisposto il Docfa l'ha presentato come "nuova costruzione" e non in "variazione", così facendo non ha soppresso i vecchi subalterni e il proprietario si ritrova queste unità dove oltretutto il comune gli chiede il pagamento delle tasse (spazzatura e IMU). Ho predisposto un primo docfa dove ho soppresso i due sub. presenti alla vecchia particella e costituito un nuovo subalterno come B.C.N.C. (corte), che ho aggiunto ai sub già presenti con la nuova particella. mi viene respinto con la seguente motivazione : relazionare compiutamente ricostruendo cronologicamente i vari passaggi che hanno interessato le uiu da sopprimere. In ogni caso non va costituito nulla all'esito della soppressione, in quanto sulla part. 1167 gia` esistono delle uiu. Tralasciando la relazione, ho provato a fare una variazione dove ho sopprasso i due sub. senza costituire nulla e il programma, dal controllo formale mi dice che è formalmente corretto, però il Sister al momento di trasmetterlo di mi dice che E' necessario specificare la quantità di UIU (ordinarie e/o speciali) , per il pagamento dei tributi. Ho provato a trasmetterlo con esenzione dei tributi per "modicifa identificativo" però avevo messo come causale Variazione planimetrica "Demolizione Totale" ; mi ha fatto caricare e trasmettere il docfa ma mi viene scartato dal sistema con il seguente motivo: "Si segnala una difformita' tra i dati dichiarati ed il contenuto del documento. Nel file trasmesso non e' presente la causale ralativa alla gratuita' richiesta." Cosa mi consigliate ? Provo a mandarla come "Altre e modifica identificativo" così non mi chiede il pagamento dei tributi? Salve Non è la prima volta che succede una situazione del genere, e succederà ancora, personalmente è accaduto a me nel 2022 ufficio di Venezia. La causale che mi hanno fatto mettere è "INTEGRAZIONE DOCFA PROT. XXXXXX/XXXXX", devi relazionare per bene quanto accaduto. La pratica è esente da tributi in quanto solo sopprimi. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Salvovnc
C'E' L'ABBIAMO FATTA!!! ho fatto il tipo in variazione inserendi il tipo mappale con cui era stato fatto l'ampliamento,le unità immobiliari ho inserito n° 3 soppresse e n° 0 costituite; come causale ho usato Altre: SOPPRESSIONE PER DUPLICAZIONE e per quanto riguarda i tributi nel sister ho inserito Esenzione "ALTRO" - ripetendo la causale SOPPRESSIONE PER DUPLICAZIONE. E fu così che vissero felici e contenti. Grazie a tutti, alla prossima
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Salvovnc" ha scritto: C'E' L'ABBIAMO FATTA!!! ho fatto il tipo in variazione inserendi il tipo mappale con cui era stato fatto l'ampliamento,le unità immobiliari ho inserito n° 3 soppresse e n° 0 costituite; come causale ho usato Altre: SOPPRESSIONE PER DUPLICAZIONE e per quanto riguarda i tributi nel sister ho inserito Esenzione "ALTRO" - ripetendo la causale SOPPRESSIONE PER DUPLICAZIONE. E fu così che vissero felici e contenti. Grazie a tutti, alla prossima Non ho capito.... il Docfa ti è stato registrato? se 'SI' in automatico o dall'Ufficio? saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Salvovnc
E' stato registrato dall'ufficio!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|