Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Struttura socio-riabilitativa per disabili
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Struttura socio-riabilitativa per disabili

francescox

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 19:21

Salve colleghi.
Ho seri dubbi sulla categoria da assegnare ad un CENTRO DIURNO SOCIO-RIABILIATIVO PER PERSONE DISABILI. Ne ho parlato in Catasto dove mi è stato indicato l'accatastamento in cat. D/8, ho quasi ultimato il Docfa ma, nel compilare campi chiaramente riferiti a strutture artigianali/industriali (tipo area a parcheggio, distanza dalle reti di comunicazione, presenza di bilici, ecc.) mi son sorti seri dubbi sull'effettiva corretteza del mio lavoro.
Preciso che l'immobile che ospita tale sede è censito, per ora, in C/1 ed è tenuto dalla cooperativa sociale con regolare contratto di fitto.
Un saluto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 20:07

Secondo me è più assimilabile ad un B/2 o un D/4; la differenza sta nello scopo di lucro.

Ciao
Beppe

francescox

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 20:24

"VisualTAF" ha scritto:
Secondo me è più assimilabile ad un B/2 o un D/4; la differenza sta nello scopo di lucro.

Ciao
Beppe

Chi gestisce la struttura è una coop. sociale senza scopo di lucro. Secondo l'ufficio locale invece, siccome i proprietari percepiscono un canone, va censita in cat. D. Il problema sta nell'avermi chiesto un D/8 che io non vedo affatto corretto.
Inoltre, a mio avviso, siccome l'ente gestore è una coop. senza fini di lucro, dovrebbe andare nel gruppo B.
Una cosa è certa: ho la postazione con tutto il fascicolo aperto, ho urgenza di ultimare la pratica, ma sono inesorabilmente FERMO! :(
Saluti!

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 20:41

Beh, anche le categorie B hanno una rendita, quindi il proprietario pagherebbe comunque delle imposte, sia che si tratti di B o D.
Valuta eventualmente i valori dell'unità che ottieni in entrambi i casi.
Comunque, dopo la tua descrizione, anche io sarei più orientato verso un B/2.
Ma D/8 non vedo proprio cosa c'entri... 8O

CIao
Beppe

francescox

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 20:53

La questione comincia a sembrare una storia infinita!
Ho provato con la cat. D/2 e vien fuori che quella non è presente in quel determinato comune!
Mi vien voglia di passare al B/1 (collegi e convitti, educandati, ricoveri, orfanotrofi, ospizi, conventi, seminari, caserme) anche se non ha le caratteristiche della residenza (non vi sono camere da letto ma la cucina e altri ambienti dove si pratica solo psicomotricità, musico-terapia, laboratori artistici di pittura, decupage, ecc.) tutti finalizzati al reintegro di persone con disabilità psichiche nel tessuto sociale.
... E se lo censissi col banale C/3?
Ormai brancolo.....
Un saluto.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2009 alle ore 08:58

"VisualTAF" ha scritto:
Beh, anche le categorie B hanno una rendita, quindi il proprietario pagherebbe comunque delle imposte, sia che si tratti di B o D.

Ciao
Beppe

quoto Beppe!

sicuramente Francesco nella sua fretta di completare il lavoro nel più breve tempo possibile non hai riguardato la FAQ:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

dove testualmente si legge:

" B/2 – CASE DI CURA E OSPEDALI.
poliambulatori,
fabbricati di proprietà dell'I.N.P.S. adibiti a sanatori antitubercolari, preventori, convalescenziari, ecc.
(compresi quelli costruiti o adattati per tali speciali scopi e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro e non rientrano pertanto nell'art. 10 della legge ..... "

cordialità

francescox

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2009 alle ore 09:50

"geoalfa" ha scritto:
"VisualTAF" ha scritto:

Ciao
Beppe

quoto Beppe!

sicuramente Francesco nella sua fretta di completare il lavoro nel più breve tempo possibile non hai riguardato la FAQ:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

dove testualmente si legge:

" B/2 – CASE DI CURA E OSPEDALI.
poliambulatori,
fabbricati di proprietà dell'I.N.P.S. adibiti a sanatori antitubercolari, preventori, convalescenziari, ecc.
(compresi quelli costruiti o adattati per tali speciali scopi e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro e non rientrano pertanto nell'art. 10 della legge ..... "

cordialità

Mio caro Geoalfa penso tu non abbia letto il mio ultimo post dove dico che in quel comune non è prevista la cat. B/2.
Un saluto.

PS) Il post nelle FAQ non solo lo avevo letto ma ce l'ho sulla scrivania, davanti a me, stampato. :wink:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2009 alle ore 10:11

E' vero!
è riprovevole, ma ho solo letto ( la fretta è ....) la risposta di Beppe Catania, che ritengo giusta per i casi ordinari dove la categoria è presente fra quelle già in uso per il comune di che trattasi.

Nel tuo caso - essendone il comune sprovvisto - devi applicare quella che ti indica il tecnico catastale, perchè in fin dei conti sarà lui che ti dovrà collaudare il DocFa e perché l'AdT in quel caso ha scelto tale procedura, da parte tua devi essere chiaro in relazione e specificare bene le manchevolezze che riscontri.

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie