Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Solo un secondo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Solo un secondo

karmine82

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2007 alle ore 15:57

Salve a tutti, vorrei sapere qual'è la procedura giusta quando dobbiamo accatastare un immobile che si trova come fabbricato rurale...
Qualcuno può aiutarmi...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geocort

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2007 alle ore 16:56

Allora, se la sagoma del fabbricato è in mappa ed è conforme alla sagoma esistente, devi fare un tipo mappale per la conferma della sagoma per portare tutta la particella all'urbano, (quindi senza rilievo topografico), poi successivamente devi presentare il docfa con le relative planimetrie.
Ciao e buon lavoro

karmine82

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2007 alle ore 20:19

il tipo mappale era già stato fatto nell'85 e mi sa che si erano fermati lì... in mappa il fabbricato c'è e la sagoma torna...
Allora come procedo?
grazieee

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2007 alle ore 20:44

c'è qualcosa che non quadra, e mi spiego:
1.- se il fabbricato è correttamente rappresentato in mappa ed è censito come fabbricato rurale, devi fare altro che il tm per conferma come ti consiglia giustamente geocort.
2.- se è vero come dici che il tm è stato redatto ed approvato nel 1985, il fabbricato non può essere ancora ai terreni, ma sarà in partita 1, quindi devi rintracciarlo per dichiararlo quando presenterai il docfa.
3.- infine se veramente ancora è ancora censito in catasto terreni, significa che è stato presentato un modello 26, quindi devi fare sempre quello che ti ha già suggerito geocort.

cordialità

karmine82

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2007 alle ore 00:03

in effetti ci sono un po di cose strane...
Se faccio la visura mi dice che è un fabbricato rurale, quindi senza planimetrie in banca dati ai fabbricati.
poi però ho rintracciato il t.m. dell'85 approvato.
Io devo solo far figurare il fabbricato che ripeto non ha subito cambi di sagoma, come civile abitazione.
L'ultima domanda è:
posso fare tutto con docfa oppure mi devo rivolgere a qualche collega perchè io i t.m. non li faccio?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2007 alle ore 06:12

se veramente il tipo mappale è in atti, potrai fare il docfa, ma rimane il problema che lo stesso fabbricato è anche censito come fr e così non va bene.
prima di fare il docfa dovresti fare una ricerca più approfondita e trattare la cosa con il caporeparto, il quale con molta probabilità ti chiederà di fare una domanda in bollo per far allineare la posizione in banca dati.
cordialità

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2007 alle ore 09:13

Data l'alta affluenza di tipi mappali di quel periodo, soprattutto quelli relativi alle pratiche di condono, almeno nella mia zona vigeva l'abitudine di accettarli con un semplice visto senza approvazione.
Nel corso degli anni sono poi stati inseriti in atti con vari appalti a ditte esterne e con procedure diverse (parecchi sono finiti anche all'estero!).

Può darsi che il tuo tipo mappale faccia parte di uno degli appalti che prevedevano l'inserimento in mappa ma non l'aggiornamento del censuario, per cui la visura lo riporta ancora come FR.

In questo caso fai una richiesta di aggiornamento in carta semplice e l'ufficio ti aggiornerà anche la visura.

saluti

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2007 alle ore 10:53

Ma il tm dell' 85 era fatto per scaricare all'urbano il mappale oppure è stato fatto con i modelli per la ruralità?

karmine82

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2007 alle ore 14:31

ma perchè non posso fare un docfa per nuova costruzione indicando il t.m dell'85?

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2007 alle ore 15:02

Puoi senza dubbio fare il docfa per nuova costruzione.

Ma il tecnico che te lo visionerà farà senz'altro un controllo nella banca dati del catasto terreni e ti farà notare che la particella non è a partita "1".
Per questo devi prima richiedere la completa trattazione del tipo.

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie