| Autore |
Risposta |

gerrazzo75
|
ciao collega! intanto da quello che sembra sia il proprietario che l'architetto diciamo, simpaticamente, vogliono fare i furbetti. Inanzitutto bisognerebbe vedere se il fabbricato ristrutturato ha ancora i requisiti di ruralità! in caso contrario controlla al catasto terreni come risulta essere accatastato il fabbricat, molto probabilmente sarà un Fabbricato rurale. comunque ti invito a documentarti sul sito dell'agenzia del terriotorio. soprattutto il comunicato stampa rilasciato in seguito all'approvazione della finaziaria 2007 - relativo all'accatastamento dei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità ciauzz
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gianco78
ma il proprietario è un tecnico??? 8O da come dici tu sembrerebbe, ma non credo, è solo una scusa per non pagare le tasse. Come prima cosa devi rintracciare il tipo mappale per fare il docfa, come destinazione gli darai quella che effettivamente è, nella redazione del docfa apporti nel campo Lotto del quadro U "RR" (richiesta di ruralità) e solo in seguito quando avrai fatto il docfa chiederai il riconoscimento di ruralità all'AdT competente. Credo che questa sia la procedura più corretta.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gerrazzo75
|
ciao collega! intanto da quello che sembra sia il proprietario che l'architetto diciamo, simpaticamente, vogliono fare i furbetti. Inanzitutto bisognerebbe vedere se il fabbricato ristrutturato ha ancora i requisiti di ruralità! in caso contrario controlla al catasto terreni come risulta essere accatastato il fabbricat, molto probabilmente sarà un Fabbricato rurale. comunque ti invito a documentarti sul sito dell'agenzia del terriotorio. soprattutto il comunicato stampa rilasciato in seguito all'approvazione della finaziaria 2007 - relativo all'accatastamento dei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità ciauzz
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve 1. non fidarti del proprietario il professionista sei tu e la responsabilità finale è tutta tua 2. fatti dare tutti gli atti e verifica che il tipo mappale sia stato fatto correttamente : Originale Soppresso Costituito AAA 282 3. in questo modo il tipo mappale aggiorna la mappa terreni passando il fabbricato all'urbano 4. a questo punto, fai il Docfa come fabbricato urbano cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoidea
Grazie a tutti ma il fabbricato e' effettivamente un fabbricato rurale, per chi me lo chiedeva il proprietario e' laureato in materie attinenti, ma non esercita, la mia vera perplessita' e', mi spiego meglio. Un terreno quando viene fatto un tipo mappale passa dal terreni all'urbano e qui ovremmo esserci, se l'edificio e' tipo rurale e questo lo e' mi hanno detto che non serve fare il docfa perche' rimane come ente urbano e non produce rendita, e qui ci siamo quindi io sarei, l'Architetto che mi ha commisionato il lavoro vuole per forza far fare la pratica al cliente non so' perche' motivi suoi, lo so ci sarebbe da discuterne ma non e' questo, allora io da tecnico come mi comporto? posso fare il docfa e presentare la planimetria dell'edificio mantendo la destinazione rurale senza rendita, o devo lasciarlo cosi' come ente urbano e al catasto fabbricati non risulta? non so se mi sono espresso se magari ho io confusione, adesso provo a consultare il sito del adt ma capisco poco come consultarlo per questo chiedevo a voi che ne spaete piu' di me ciao buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gerrazzo75
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ma perchè date consigli monchi a chi non sa nemmeno dove sta di casa il catasto? così facendo lo confondete ancora di più.....gli si dovrebbe dare altre e ben più nutrite informazioni,....... ...... io, questo pomeriggio, sono indaffarato e non posso. cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Non è questione di risposta, è questione di domanda: è inutile che geoidea ci giri attorno con la scusa dell'Archtretto e del competente che non è iscritto e cose del genere. La domanda si fa chiara e senza tanti arzigogolamenti. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoidea
Sinceramente non so' come spiegarti il problema, si poi hai raggione tu ho cercato di essere il piu' chiaro possibile senza riuscirci, ma provando ad esporre piu' volte l'argomento e non ricevendo una risposta sufficente ed affacciandomi da poco in questo campo, effettivamente avrei dovuto porre una domanda e ricevere una risposta  , Ringrazio chi ha cercato di soddisfare la mia richiesta vorra' dire che domani prendero la macchinina e mi rechero' all'adt che e' la soluzione piu' chiara grazie di nuovo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoidea
Sinceramente non so' come spiegarti il problema, si poi hai raggione tu ho cercato di essere il piu' chiaro possibile senza riuscirci, ma provando ad esporre piu' volte l'argomento e non ricevendo una risposta sufficente ed affacciandomi da poco in questo campo, effettivamente avrei dovuto porre una domanda e ricevere una risposta  , Ringrazio chi ha cercato di soddisfare la mia richiesta vorra' dire che domani prendero la macchinina e mi rechero' all'adt che e' la soluzione piu' chiara grazie di nuovo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Non capisco cosa vuoi di più!!! I consigli di gianco78 e di dioptra sono abbastanza esaustivi. Se il tipo mappale è già stato fatto, non devi far altro che fare il docfa assegnando al fabbricato la categoria che gli si addice. Se poi il proprietario ne ha i requisiti, potrà fare richiesta di ruralità presso l'adt competente. ciao PS: Se fai solo il TM è normale che se fai la visura all'urbano non esce nulla, è con il docfa che si inseriscono i dati degli immobili all'urbano.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|