Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / scusate edifico rurale docfa?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore scusate edifico rurale docfa?

geoidea

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 09:38

Salve sono alle prese con un fabbricato di cui e' stato fatto il tipo mappale e' presente la sagoma dell'edificio ma se faccio la visura al catasto urbano non esce fuori nulla, il proprietario mi ha detto che trattandosi di un edificio rurale si poteva lasciare come ente urbano senza accatastarlo all'urbano, cosi che' non aveva una rendita cosa che io non sapevo perche' sono alle prime armi, la mia domanda e' ma io posso presentare la pratica visto che la pratica e accatastarlo come edificio rurale? se si continuerei a non avere una rendita? e che benefici otterrei? grazie e buona giornata e buon lavoro. Cioe' devo fare il docfa' il proprietario vuole mantenere l'edicio senza rendita e l'architetto che mi ha commisionato il lavoro vuole far risultare la planimetria dell'edificio per una migliore correttezza dice in catasto cosa posso fare, non so' come comportarmi non si vuole modificare la destinazione d'uso cosa posso fare? si puo' fare il docfa o meglio mantenere le cose come stanno?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gerrazzo75

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 10:01

ciao collega!

intanto da quello che sembra sia il proprietario che l'architetto diciamo, simpaticamente, vogliono fare i furbetti. Inanzitutto bisognerebbe vedere se il fabbricato ristrutturato ha ancora i requisiti di ruralità! in caso contrario controlla al catasto terreni come risulta essere accatastato il fabbricat, molto probabilmente sarà un Fabbricato rurale.

comunque ti invito a documentarti sul sito dell'agenzia del terriotorio. soprattutto il comunicato stampa rilasciato in seguito all'approvazione della finaziaria 2007 - relativo all'accatastamento dei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità

ciauzz

gianco78

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 10:02

ma il proprietario è un tecnico??? 8O

da come dici tu sembrerebbe, ma non credo, è solo una scusa per non pagare le tasse.

Come prima cosa devi rintracciare il tipo mappale per fare il docfa, come destinazione gli darai quella che effettivamente è, nella redazione del docfa apporti nel campo Lotto del quadro U "RR" (richiesta di ruralità) e solo in seguito quando avrai fatto il docfa chiederai il riconoscimento di ruralità all'AdT competente.
Credo che questa sia la procedura più corretta.

gerrazzo75

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 10:03

ciao collega!

intanto da quello che sembra sia il proprietario che l'architetto diciamo, simpaticamente, vogliono fare i furbetti. Inanzitutto bisognerebbe vedere se il fabbricato ristrutturato ha ancora i requisiti di ruralità! in caso contrario controlla al catasto terreni come risulta essere accatastato il fabbricat, molto probabilmente sarà un Fabbricato rurale.

comunque ti invito a documentarti sul sito dell'agenzia del terriotorio. soprattutto il comunicato stampa rilasciato in seguito all'approvazione della finaziaria 2007 - relativo all'accatastamento dei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità

ciauzz

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 10:06

Salve
1. non fidarti del proprietario il professionista sei tu e la responsabilità finale è tutta tua
2. fatti dare tutti gli atti e verifica che il tipo mappale sia stato fatto correttamente :
Originale
Soppresso
Costituito AAA 282
3. in questo modo il tipo mappale aggiorna la mappa terreni passando il fabbricato all'urbano
4. a questo punto, fai il Docfa come fabbricato urbano

cordialmente

geoidea

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 14:25

Grazie a tutti ma il fabbricato e' effettivamente un fabbricato rurale, per chi me lo chiedeva il proprietario e' laureato in materie attinenti, ma non esercita, la mia vera perplessita' e', mi spiego meglio.
Un terreno quando viene fatto un tipo mappale passa dal terreni all'urbano e qui ovremmo esserci, se l'edificio e' tipo rurale e questo lo e' mi hanno detto che non serve fare il docfa perche' rimane come ente urbano e non produce rendita, e qui ci siamo quindi io sarei, l'Architetto che mi ha commisionato il lavoro vuole per forza far fare la pratica al cliente non so' perche' motivi suoi, lo so ci sarebbe da discuterne ma non e' questo, allora io da tecnico come mi comporto? posso fare il docfa e presentare la planimetria dell'edificio mantendo la destinazione rurale senza rendita, o devo lasciarlo cosi' come ente urbano e al catasto fabbricati non risulta? non so se mi sono espresso se magari ho io confusione, adesso provo a consultare il sito del adt ma capisco poco come consultarlo per questo chiedevo a voi che ne spaete piu' di me ciao buon lavoro

gerrazzo75

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 14:42

guarda ultimo consiglio.....controlla qui e vedi se il fabbricato rietra in quelli che hanno perso i requisiti di ruralità! www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadi...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 16:20

ma perchè date consigli monchi a chi non sa nemmeno dove sta di casa il catasto?
così facendo lo confondete ancora di più.....gli si dovrebbe dare altre e ben più nutrite informazioni,.......
...... io, questo pomeriggio, sono indaffarato e non posso.
cordialità

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 16:41

Salve
Non è questione di risposta, è questione di domanda:
è inutile che geoidea ci giri attorno con la scusa dell'Archtretto e del competente che non è iscritto e cose del genere.
La domanda si fa chiara e senza tanti arzigogolamenti.

cordialmente

geoidea

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 16:52

Sinceramente non so' come spiegarti il problema, si poi hai raggione tu ho cercato di essere il piu' chiaro possibile senza riuscirci, ma provando ad esporre piu' volte l'argomento e non ricevendo una risposta sufficente ed affacciandomi da poco in questo campo, effettivamente avrei dovuto porre una domanda e ricevere una risposta , Ringrazio chi ha cercato di soddisfare la mia richiesta vorra' dire che domani prendero la macchinina e mi rechero' all'adt che e' la soluzione piu' chiara grazie di nuovo.

geoidea

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 16:52

Sinceramente non so' come spiegarti il problema, si poi hai raggione tu ho cercato di essere il piu' chiaro possibile senza riuscirci, ma provando ad esporre piu' volte l'argomento e non ricevendo una risposta sufficente ed affacciandomi da poco in questo campo, effettivamente avrei dovuto porre una domanda e ricevere una risposta , Ringrazio chi ha cercato di soddisfare la mia richiesta vorra' dire che domani prendero la macchinina e mi rechero' all'adt che e' la soluzione piu' chiara grazie di nuovo.

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2008 alle ore 18:20

Non capisco cosa vuoi di più!!!

I consigli di gianco78 e di dioptra sono abbastanza esaustivi.

Se il tipo mappale è già stato fatto, non devi far altro che fare il docfa assegnando al fabbricato la categoria che gli si addice.

Se poi il proprietario ne ha i requisiti, potrà fare richiesta di ruralità presso l'adt competente.

ciao

PS: Se fai solo il TM è normale che se fai la visura all'urbano non esce nulla, è con il docfa che si inseriscono i dati degli immobili all'urbano.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie