Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / SCALA IN COMUNE NELL'ELABORATO GRAFICO/EP NON AGGI...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SCALA IN COMUNE NELL'ELABORATO GRAFICO/EP NON AGGIORNATO

missperriand

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 18:55

SALVE A TUTTI

devo redigere un docfa per diversa distribuzione degli spazi interni di un appartamento sito in una palazzina con 4 UIU per piano. I diversi piani sono collegati da una scala in comune. Devo rappresentare nell'eleborato grafico la scala in comune?

Mi sono accorta che l'eleborato planimetrico non è aggiornato in quanto qualche anno fa è stato realizzato nella tromba del vano scala un ascensore, non rappresentato in planimetria. Devo rifare l'eleborato planimetrico?

aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Marlin

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:18

La causale diversa distribuzione degli spazi interni prevede la codifica V (variata) per cui mantieni lo stesso mappale e sub. Pertanto l'EP non è richiesto in tale circostanza e neanche l'elenco dei sub.

Per ciò che attiene alla rappresentazione della scala comune, la circolare 4/2009 ribadisce al punto 3.6 "contenuti degli elaborati grafici" che la planimetria deve indicare "la rappresentazione, con tratto sottile e mediante semplice accenno, della posizione del vano scala comune, del pianerottolo ecc. ecc.". Ciò al fine di meglio definire la posizione dell'UI nell'ambito del fabbricato.

Saluti

Giovanni

missperriand

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:21

grazie Marlin. il mio problema soorge proprio qui, nel fatto che EP ed elaborato grafico non coincideranno, nel senso che nel mio elaborato grafico rappresenterò l'ascensore che non esiste nell'EP...

Marlin

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:28

Dimenticavo di aggiungere che, qualora tu abbia notato che l'EP in atti è variato, puoi ripresentarlo in modo corretto ma, tuttavia non sei obbligata a farlo. Vedi anche circolare 9/2001 per quanto attiene ai casi in cui è obbligatorio.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:41

Di solito mi comporto diversamente!

dal momento che il cliente mi paga per aggiornare la pratica, ritengo non solo doveroso, ma giusto produrre tutta la documentazione per far sì che la proprietà sia correttamente rappresentata e soprattutto leggibile!

cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 19:50

ho dimenticato di dirvi che proprio poco fa sono tornato dallo studio di un avvocato che stava intentando una causa perchè per una pigrizia "autorizzata da esenzioni mal comprese" commessa da un collega "leggero" !

sono riuscito ad evitare il peggio, dando una soluziole lapalissiana...! alla mia maniera!

cordialità

Marlin

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 20:03

Per missperriand:

Non voglio aggiungere altro a quanto rappresentato con la solita precisione da geoalfa. Io ho solo detto ciò che deduco dalle circolari citate. E' ovvio che correttezza professionale impone un aggiornamento dell'EP, anche e soprattutto per gli aspetti indicati da geoalfa. Insomma ti tocca ripresentarlo!!

Cordalità

Giovanni

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2012 alle ore 11:49

Anch'io la penso come geoalfa:

Quando sulla planimetria da aggiornare sono rappresentate anche le parti comuni (scale, resede, caldaia..), in caso di assenza di e.p. preferisco farlo di sana pianta anche se non strettamente necessario: questo in quanto con la redazione della nuova planimetria le parti comuni non si indicano più, e pertanto col tempo non ne rimarrebbe più traccia se non nell'e.p. (aggiorna una planimetria io, aggiornane un'altra te, aggiorna quell'altra lui... spariscono scale, resede e caldaia... come nel giochino delle tre carte).

missperriand

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2012 alle ore 15:52

si ma non è obbligatorio? L'EP avrebbe dovuto farlo il tecnico che ha seguito la pratica per realizzare l'ascensore, o mi sbaglio?

gianni04

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2012 alle ore 16:07

Ti trovi nella situazione di presentare la denuncia di variazione della uiu che si avvale di bcnc comuni a tutti, ma l'EP presente in atti non conforme allo stato di fatto!

allora seguendo le disposizioni, per fare una cosa conforme alle norme in vigore, devi fare l'EP del piano che interessa la tua uiu, ....

ma faresti molto meglio a seguire l'esempio degli amici che mi precedono e quindi rifare l'intero EP con ES, ... dopo, sì il tuo cliente potrà dire:

" ho pagato caro, ma in compenso ora ci capisco qualcosa! "

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie