..... Come nel mio caso (se qualcuno mi sa spiegare il perchè mi farebbe una grande cortesia) va specificata l'eventuale perdita dei requisiti di ruralità: si deve riportare una data (gg/mm/aa, mi è stata chiesta espressamente in questa formula), nel mio caso l'inizio della successione.
....... (Omissis)
Premesso che il catasto
HA ESCLUSIVI FINI FISCALI (non è probatorio) è palese che la data comunicata si configura come il preciso momento dal quale decorrono o si riconfermano determinati obblighi e/o diritti,
di carattere FISCALE.
Nella specificità, a decorrere dalla data citata, scattano gli obblighi (nel nostro caso per gli eredi) per il pagamento I.C.I., da corrispondere
sul valore di ciascun fabbricato (leggasi unità) e, naturalmente, anche sul valore del fondo residuo (cioè quello risultante al netto dell'edificazione e delle rispettive areee pertinenziali), mentre, antecedentemente a quella data (qualora effettivamente il titolare avesse posseduto la qualifica di imprenditore agricolo) gli edifici costituivano gli impianti dell'azienda rurale per cui l'imposta si corrispondeva
esclusivamente sul valore del fondo, a prescindere dalla presenza e dal numero degli edifici presenti.
Le rendite presunte dei fabbricati e del fondo (fin tanto che non si avranno quelle attribuite a seguito di denuncia catastale) dovranno essere, ancor più, dichiarate nella Dichiarazione dei redditi (per gli eredi, in questo caso) ma, e mi ripeto, qualora il precedente titolare non avesse posseduto la qualifica di imprenditore agricolo, l'obbligatorietà esisteva anche quando era in vita per cui l'UFFICIO DELLE ENTRATE provvedrà, quanto prima, qualora rilevi la non coerenza fiscale, all'eventuale recupero delle somme non corrisposte con l'attribuzione delle immancabili sanzioni.
Mi fermerei qui, anche se potrebbero sussistere altre sfaccettature che vanno a complicare la vita di chi lavora...... e ha qualcosa, (vedasi i casi in cui risultano applicabili le sanzioni del catasto per la ritardata denuncia, ecc.)!
La data (dato OBBLIGATORIO) è, pertanto, una precisa demarcazione che fa scattare la verifica per una moltitudine di obbligazioni, talvolta sia per il pregresso nonchè, comunque, per il nuovo
status quo.
Questo è quello che io conosco: qualora qualche altro avesse certezze diverse, ben venga!
Spero vivamente siano, quanto mai, più riduttive di quanto esposto.
Cordialmente
Claudio