Salve colleghi, vorrei avere una precisazione onde evitare che una pratica mi venga respinta: Il terreno sul quale è costruito l'edificio che devo accatastare (tipo mappale gia redatto in passato da altro tecnico) è stato acquistato da madre e figlio ciascuno per 1/2, la madre è in comunione legale. Il tipo mappale è stato intestato come segue: 1/2 a figlio e 1/2 alla madre in regime di comunione. Ora quando vado a compilare il docfa, per il figlio metterò proprietà - bene personale - quota 1/2; per la madre dovrò indicare regime di comunione - quota 1/4 e poi intestato di riferimento n.3 e agiungerò come terzo soggetto il coniuge della signora con la rispettiva quota di 1/4 sempre in regime di comunione. Quindi nella sezione dati generali del docfa dovrò metter ditta da intestare - nuova con intestai n. 3? Credete che sia corretto? Cordiali Saluti
I soggetti da inserire nel docfa devono essere gli stessi a quelli inseriti nel tm,nel tuo caso la comunione legale della mamma va inserita dove vi e' scritto eventuale specificazione del diritto in questa maniera non cè bisogno di inserire il terzo soggetto.CIAO
Grazie per la risposta .quindi nella parte "regime" non metto comunione legale ma bene personale? Poichè diversamente il programma mi chiede di inserire l'intestato di riferimento e qundi un terzo soggetto. Cordiali Saluti
In un caso analogo ho fatto così: in TITOLO ho spuntato "proprietà"; in EVENTUALE SPECIFICAZIONE DEL DIRITTO ho scritto "in regime di comunione dei beni"; in REGIME non ho spuntato nulla. Il tecnico ha approvato senza problemi. Ciao
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.