| Autore |
Risposta |

Tizia
Credo che anche se riuscissi a catastare l'immobile con questa configurazione, quando il nuovo proprietario chiederà al tuo cliente il NUOVO certificato di Abitabilità/Agibilità il problema della stanza inferiore ai 9 mq verrà fuori ed è impossibile ottenere il parere favorevole dell'ASL se non ci sono i requisiti minimi richiesti per legge.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

helena2
fai risultare la stanza minore di 9 mq come ripostiglio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

helena2
se poi vuoi mettere a posto le cose anche a livello urbanistico, dovresti fare una dia in sanatoria oppure vedere se lo strumento urbanistico prevede la sanatoria automatica, passato un certo numero di anni, su interventi abusivi di modesta entità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Io farei prima la sanatoria, la stanza la fai passare come ripostiglio (visto che ce n'è un'altra, spero >14mq) e poi farei l'accatastamento. Attenzione che per vendere un immobile serve per forza il certificato di agibilità quindi una licenza edilizia e di conseguenza una planimetria catastale che corrisponde a quanto previsto nella suddetta licenza. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

misterdek
e quindi al catasto andrei a presentare una variazione x diversa distribuzione degli spazi interni??? oppure una variazione x esatta rappresentazione grafica?? scusate ma sono i primi lavori che svolgo.. quindi più informazioni ho meglio è per me :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Esatta rappresentazione o miglior identificazione grafica, sono causali che si usano quando si vuole integrare una planimetria da qualche errore o mancanza fatti in precedenza, o per migliorare il disegno della planimetria stessa, NON PER APPORTARE DELLE MODIFICHE INTERNE ALLA U.I.U. Quindi userei la causale VSI Variazione Spazi Interni, ma attento a quanto ti ho sritto sopra, ogni variazione deve corrispondere ad una licenza edilizia. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

misterdek
quindi rielencando.. i passaggi da fare 1) dovrei presentare una dia in sanatoria pagando i 516 euro di multa.. e qui poi dovrei sempre cmq aspettare i 30 giorni??.. 2) presentare un docfa x diversa distribuzione degli spazi interni e qui vedendo gli esempi presi da questo sito.. mi viene un dubbio.. cosa sarebbe questa istanza da presentare al catasto alcuni giorni prima della presentazione del docfa?? Grazie ancora per le risposte
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
Anche se presenti la DIA e paghi la multa, non risolvi il problema dei requisiti igienico-sanitari, non potrai mai dichiarare che esiste una stanza inferiore a 9 mq, quindi o dichiari un falso o fai cambiare la destinazione del vano. Naturalmente la DIA devi sempre farla x sanare la diversa distribuzione interna.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

misterdek
chiaramente dovrò farla risultare un ripostiglio.. io mi chiedevo se erano queste le operazioni esatte e se i tempi erano giusti in quanto alcune persone mi parlavano di 60 giorni altre di 30 giorni.. Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

georocchi
salve per quanto riguarda l'istanza all'Adt nel caso di diversa dist. spazi interni, almeno per Firenze, non importa presentarla, basta presentare un semplice Docfa per variazione alla modica cifra di 50 euri :lol: .. con casuale appunto "div. dist. spazi interni" saluti georocchi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CGM
"misterdek" ha scritto: chiaramente dovrò farla risultare un ripostiglio.. io mi chiedevo se erano queste le operazioni esatte e se i tempi erano giusti in quanto alcune persone mi parlavano di 60 giorni altre di 30 giorni.. Grazie Dovresti verificare sulla tua Legge Regionale. Comunque il tempo di attesa per il rilascio di una sanatoria (Emilia Romagna: L.R. 23/2004) è anche di 60 giorni. Se te la rilasciano prima, tanto meglio. In ogni caso con la D.I.A. "in itinere" il Notaio può ugualmente fare l'atto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|