Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Principiante del docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Principiante del docfa

bianchicorsitassi

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 11:51

salve a tutti,
sto imparando a fare i docfa (nell'ufficio dove lavoro mi hanno detto che devo imparare a fare i docfa per le varizioni all'interno di un unica unità immobiliare, il problema è che non c'è nessuno all'interno dello studio che sappia come si facciano e quindi non ho nessuno che mi dia un aiuto).
Per ora ho impartato abbastanza bene a fare docfa semplici (per variazioni interne), ma adesso sono alle prese con uno + complicato: ho un appartamento che in seguito ad opere interne ha variato il numero dei vani, avevo già tutto pronto per la consegna ma al catasto è venuto fuori che la veranda (che era stata precedentemente condonata) non era stata accatastata, quindi mi hanno detto che non posso fare Variazione ma Soppressione e Costituzione del sub (e fin qui ci sono riuscita), il problema è che devo anche inserire l'elaborato planimetrico del palazzo e l'elenco dei subalterni (il mio è un appartamento posto al tezo piano di un complesso immobiliare costituito da due palazzi), facendo la visura ho visto che ci sono diverse planimetrie con riportati tutti i piani dei due palazzi:
1) vorrei sapere se devo mettere solo il piano del palazzo interessato o se li devo riportare tutti,
2) vorrei sapere come fare a inserire le planimetrie e l'elenco nel docfa (devo fare come quando inserisco la piantina dell'appartamento?), e l'elenco dei subalterni lo devo inserire tutto manualmente sub per sub?
Se qualcuno mi può aiutare ...
grazie!!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 12:19

1. non devi rifare l'EP
2. tu devi semplicemente sopprimere il tuo sub e costuitisci il primo diposnibile, la causale sarà ampliamento e divers dist.
In ogni caso sul sito trovi tutto quello che serve per la compilazione dei docfa, gurada qui sulla sinistra.
saluti

bianchicorsitassi

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 12:50

"robertopi" ha scritto:
1. non devi rifare l'EP
2. tu devi semplicemente sopprimere il tuo sub e costuitisci il primo diposnibile, la causale sarà ampliamento e divers dist.

Purtroppo io ero arrivata a presentare il docfa con questa procedura (avevo anche fatto il controllo formale del docfa ed era completo), ma all'ufficio catastale di Prato mi hanno rimandato indietro per pratica non completa, con riportato nella mancata accettazione la seguente dicitura: "mancata compilazione dei campi obbligatori richiamati nei modelli di dichiarazione Docfa: deve essere fatto anche il nuovo elaborato planimetrico"

robertopi

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 15:16

Non capisco per quale motivo deevi fare l'EP, non mi sembra che tratti BCNC o BCC, in ogni caso guradati la circ. 9/01 par. 7, così valutaerai il tuo caso. Per quanto mi rigurda non ho mai rifatto un EP per variazione di una uiu per denunciare la veranda, al limite il rifacimento dell'EP può riguradare la sola porzione ovvero pagina variata.
saluti

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2009 alle ore 16:01

"robertopi" ha scritto:
Non capisco per quale motivo deevi fare l'EP, non mi sembra che tratti BCNC o BCC, in ogni caso guradati la circ. 9/01 par. 7, così valutaerai il tuo caso. Per quanto mi rigurda non ho mai rifatto un EP per variazione di una uiu per denunciare la veranda, al limite il rifacimento dell'EP può riguradare la sola porzione ovvero pagina variata.
saluti

probabilmente esiste il vecchio EP.
Fatti dare la copia della pagina interessata e varialo solo per il tuo piano.

Quando cambia il sub. l'EP e l'elenco sub. se esistenti vanno sempre variati

bianchicorsitassi

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 09:44

[quote]robertopi ha scritto:
saluti [/quote]

Immagino che lo devo presentare, leggendo la circolare c'è scritto che l'EP va presentato nei casi da denuncia di variazione (nel mio caso soppressione e costituzione) e quando l'EP sia già presente agli atti dell'ufficio, infatti facendo la visura mi è stato dato un vecchio EP con diversi allegati (è riportato sopra la dicitura "elaborato planimetrico per la dimostrazione della suddivisione in subalterni) dove sono riportati tutti i piani, compreso una planimetria generale con le sistemazioni esterne e l'elenco dei subalterni.

[quote]probabilmente esiste il vecchio EP.
Fatti dare la copia della pagina interessata e varialo solo per il tuo piano. [/quote]

Secondo la circolare sopracitata "qualora si debba variare un EP già depositato, si possono ripresentare solo le pagine variate".
Mi domando: se io allego l'EP solo con il mio piano, il catasto integrerà questo EP a quello esistente o lo sostituisce? perchè nell'EP del mio piano terzo è riportato anche la pianta del piano del palazzo gemello e il piano secondo con il relativo piano del palazzo gemello (è stato chiamato "allegato 3"), quindi immagino dovrei riportare tutti questi piani, cioè dovrei riportare in maniera fedele l'EP riguardante questo allegato?
grazie

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 10:17

"bianchicorsitassi" ha scritto:
Secondo la circolare sopracitata "qualora si debba variare un EP già depositato, si possono ripresentare solo le pagine variate".
Mi domando: se io allego l'EP solo con il mio piano, il catasto integrerà questo EP a quello esistente o lo sostituisce?

A suo tempo mi dissero che, da quando esiste l'acquisizione informatica delle planimetrie raster, se tu ri-presenti un EP, esso "copre" il precedente... di conseguenza occorre sempre ripresentarlo per intero (fonte: tecnico di servizio C.F. ADT).

Buon lavoro 8)

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 10:33

"Bianchicorsitassi" ha scritto:

"Malteser" ha scritto:
A suo tempo mi dissero che, da quando esiste l'acquisizione informatica delle planimetrie raster, se tu ri-presenti un EP, esso "copre" il precedente... di conseguenza occorre sempre ripresentarlo per intero (fonte: tecnico di servizio C.F. ADT).

Nelle "Faq Docfa" vi è questa:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
che, riconducendosi alla Circolare ([size=9]Nota prot. n. 36363 del 31/05/2002[/size]), ribadisce quanto affermato da Bianchicorsitassi.
E' indispensabile avere la certezza di quanto riportato nella Circolare per non correre il rischio denunciato da Malteser.
Ulteriori chiarimenti ???
Ciao, buon lavoro a tutti.

geocape

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 12:26

Concordo con malteser.

L'ultimo EP consegnato "ricopre" gli altri, indipendentemente da quante pagine sia composto; resta il fatto che sono consultabili è vero..ma sono precedenti e comunque "annullati".

E' un errore del sistema..anche se la circolare prevede altro.

Quindi per completezza se esistente l'elaborato è meglio rifarlo tutto (anche le pagine non interessate). Se non esistente, personalmente, cerco di non rifarlo mai (anche perchè..con tutto il rispetto..non sono indovino e non posso sapere per certo quali sono le proprietà comuni e quelle esclusive senza un EP precedente).

Buon lavoro a tutti..

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2009 alle ore 14:13

"Geocape" ha scritto:
Concordo con Malteser.
L'ultimo EP consegnato "ricopre" gli altri, indipendentemente da quante pagine sia composto; resta il fatto che sono consultabili è vero .. ma sono precedenti e comunque "annullati".
E' un errore del sistema .. anche se la circolare prevede altro.
Quindi per completezza se esistente l'elaborato è meglio rifarlo tutto

Grazie Geocape per la segnalazione.
In ogni modo, se l'EP esistente in banca dati è relativo ad un complesso immobiliare con centinaia, ma anche solo decine di unità immobiliari ???
Forse una provocazione, in attesa che l'errore del sistema sia corretto, ma siano anche ricollocate tutte le pagine per ora annullate ... se si provasse a lanciare la richiesta dell'EP in formato Cad nel nostro SITO ??? Può darsi che l'ultimo aggiornamento sia stato eseguito da un collega che ci legge ... è forse sperare troppo ???
Altre considerazioni ed ulteriori suggerimenti ???
Ciao, buon lavoro a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie