Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Presentazione docfa oltre il 30/04, che succederer...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Presentazione docfa oltre il 30/04, che succedererebbe se...

geochecco

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2006 alle ore 11:09

Buongiorno a tutti gli amici di Pregeo.it
Argomento corrente: data ultima di presentaziode docfa per istanze di condono "2004" il 30 aprile p.v. cosa succede poi??
Alcuni colleghi mi hanno suggerito di non indicare nel docfa gli estremi del condono e di consegnarlo normalmente come se fosse un fabbricato ex-novo, ma edificato qualche anno fa... si applicherà solo (dicono) la sanzione di 25 euro per il ritardato pagamento di "oltre 6 mesi" (che mi sembra siano stati ridotti da un mese con una circolare recente) al posto di 258 euro ad U.I. così come previsto per sanzione...
E' lecito o corretto, eseguire una manovra del genere??
In fondo, e capita ogni tanto anche a me, qualche volta ci ritroviamo ad accatastare ex-novo fabbricati realizzati nel 1983 e condonati con la Legge 47/85 ove lo Stato ha prorogato una marea di volte i termini...
Amici, che ne pensate in merito?? Come vi regolate??
Grazie
:roll: :roll: :roll:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2006 alle ore 19:46

leggo dal mio collegio (LT) e giro:
"Al fine di chiarire i termini di accatastamento in scadenza il 30/04/2006 ed evitare falsi allarmismi sulla improcedibilità delle Istanze di Sanatoria edilizia (Legge 326/2003 e L.R. 12/2204), si rileva quanto segue.

L’art. 4 della L.R. n° 12/2004, nell’elencare puntualmente la documentazione da dover allegare alla domanda del titolo abilitativo edilizio in sanatoria, non menziona la prova dell’avvenuto accatastamento.

L’art. 5 della medesima Legge conferisce al Comune la facoltà di verificare la completezza della documentazione allegata e, se del caso, di invitare l’interessato ad integrarla entro un congruo termine, non inferiore comunque a trenta giorni.

L’onere di procedere all’accatastamento viene menzionato nel solo art. 6 della L.R., indicando, qualora lo stesso accatastamento venga espletato entro il 30.04.2006 (già 31.12.2005), come tale rispetto temporale possa contribuire, anch’esso, alla formazione del c.d. “silenzio assenso”.

Senza entrare nel merito di eventuali sanzioni nell’ambito procedurale dell’Agenzia del Territorio, non si ritiene che l’espletamento delle procedure di accatastamento dopo il termine del 30.04.2006 possa pregiudicare l’iter istruttorio delle istanze di condono edilizio inoltrate ai sensi della L.326/2003.

Si porta inoltre a conoscenza, che il Collegio Provinciale dei Geometri si sta adoperando per una eventuale proroga della suddetta scadenza.

"
spero di essere stato di aiuto.
ciao.

geochecco

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2006 alle ore 08:48

Grazie Iviarco...
non avevo grossi dubbi sulla procedibilità delle pratiche di condono, il mio dubbio è sulle sanzioni che applica l'ADT.
Visto che siamo iscritti allo stesso collegio e credo, andiamo a combattere con gli stessi tecnici dell'ADT per la consegna dei docfa, io chiedevo se omettendo la citazione degli estremi dell'istanza di condono sul docfa, si riusciva ad evitare la sanzione "pesante" e se ciò è lecito (in fondo se non glielo si dice, che ne sà l'ADT se un immobile è oggetto di sanatoria o meno??)...
grazie comunque

iviarco

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2006 alle ore 10:25

FINALMENTE UN "PAESANO!"
in effetti più che un "combattente" mi sento una mosca che cozza continuamente contro un vetro...
non ho elementi per tranquillizzarci; posso ricordare che è in vigore la norma per cui ciò che viene denunviato in catasto verrà trasmesso ai comuni per le verifiche di regolarità urbanistica...
ti sembra poco?
In bocca alla zanzariera.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie