Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / porzione di unità immobiliare senza vani principal...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore porzione di unità immobiliare senza vani principali

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2008 alle ore 23:05

chiedo prima di tutto scusa perchè so che il tema è stato trattato, ma dopo una lunga ricerca, con l'apposito comando e anche sfogliando semplicemente il forum non ho trovato il post che ricordo di aver letto....
la ricerca è un vero problema!

comunque venendo al sodo mi trovo a trattare una porzione di unità immobiliare unita di fatto ad un altra avente un solo pezzetto di cortile....

ora, in quest'ultima unità, a cui dovrei dare secondo circolare la stessa qualità e classe con la consistenza arrotondata ad un vano, come faccio a far andare avanti il docfa visto che avrei solo poligono "F"?
azzardo che potrei fare anche un piccolissimo quadrato per "sbloccare" la procedura ma non so se sia corretto e/o se esistono altri sistemi, finora non mi era mai capitato ma ricordo che qualcun altro aveva trattato il discorso...

ringrazio quanti mi daranno indicazioni al riguardo e BUON CATASTO a tutti!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lukabo

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 09:22

se ho capito bene quello che devi censire è il cortile giusto?

In quel caso non è corretto dire che non hai vani principali, in realtà il vano principale è il cortile stesso e va censito di conseguenza.

Potresti censirlo in cat. F1 (area urbana) con l'unico inconveniente che non avresti intestazione in quanto cat. F
Non ci sarebbe nemmeno la scheda ma avresti l'obbligo di redigere l'Elaborato Planimetrico che sarebbe poi il tuo quadrato di cortile con indicati i confini e l'accesso.

Spero di aver capito la tua domanda...
Ciao

rockdj78

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 09:36

La categoria F ha gli intestati, le aree urbane F/1 non hanno rendita, hanno solo la superficie ma hanno l'intestazione ... e in questo caso penso sia opportuno censire l'"unità" in questa categoria

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 09:45

DI FATTO ho un unica unità abitativa con 3 stanze, bagno e cortile:

il corpo principale sulla particella xxx ha 2 stanze e il bagno,
sulla particella yyy insiste una stanza,
sulla particella www il cortile

DI FATTO costituiscono un unica unità immobiliare ma vi sono intestazioni e quote non omogenee per cui non posso procedere alla fusione...

classo perciò l'intero e poi assegno con uguale cat. e classe un vano ciascuno per le ultime due particelle menzionate e i restanti all'unità "principale"...

per la part. yyy tutto ok, per quella www c'è solo cortile quindi nessun "vano principale" (poligono A) necessario a far andare avanti il DOCFA...

spero di essere stato più chiaro

rockdj78

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 18:38

Appunto, se è un vano lo puoi accatstare come porzione di abitazione ma se è una corte non credo proprio, penso sia opportuno accatastarla come area urbana poi se in futuro ci sarà un'unica intestazione allora potrai fondere il tutto.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 18:59

Ma trattasi di Denuncia di nuova costruzione oppure di variazione ???
"Geomanconi" ha scritto:
il corpo principale sulla particella xxx ha 2 stanze e il bagno, sulla particella yyy insiste una stanza

OK, questa è la tua unità immobiliare, se non esistesse la terza particella sarebbe tutto risolto, invece
"Geomanconi" ha scritto:
sulla particella www il cortile

e torno alla mia domanda iniziale, perchè se è variazione la terza particella non sarà interessata dal Docfa e continuerà ad esistere con i propri intestati.
Mentre se è nuova costruzione, ritengo che sia il caso di attribuire la categoria F/1, descrivendo nelle note il problema e rimandando la fusione a tempi migliori (prima o poi verranno).
Altri e più risolutivi pareri ???
Ciao e buon lavoro.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 21:28

in effetti una cosa non l'ho specificata...

sia la particella yyy che quella www a cortile sono state stralciate da maggiori particelle confinanti che comprendevano in mappa queste porzioni pur essendo le stesse di fatto appartenenti alla u.i.u. principale che sto trattando...

per cui sto variando la part. principale xxx cui sto annettendo le altre due porzioni finora comprese in altre particelle con diversa intestazione....

ribadendo che questioni simili ne ho trattato mi rimane solo "strano" trattare la porzione con solo cortile, senza quindi vani principali con poligono A.
spero di essere stato più chiaro

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2008 alle ore 21:59

Ma, se il cortile ha già una propria "identità" catastale, perchè non lasciarla com'è, separata dalle altre due che, assieme, formeranno un appartamento composto da due porzioni di unità immobiliare con diversi intestati ???
Spero che quanto ho scritto sia chiaro.
Ciao, buona serata.

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2008 alle ore 09:37

"GEOMANCONI" ha scritto:

azzardo che potrei fare anche un piccolissimo quadrato per "sbloccare" la procedura

intervengo nuovamente sul discorso perchè ho operato proprio così, giustificando il tutto facendo un quadratino minimo di 1mq come poligono A, tutto il resto in F-cortile...

le tre unità sono così unite di fatto, tutte con uguale qualità e classe, con l'attribuzione minima di 1vano alle due porzioni piccole ed i restanti vani all'unità principale, il tutto in modo che sommati vadano a formare l'effettiva consistenza globale dell'unità edilizia

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie