Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Planimetria per vendita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Planimetria per vendita

icarus

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 11:37

ciao a tutti io devo redigere una planimetria per una vendita, secondo la nuova finanziaria la ditta deve dichiarare sull'atto che lo stato dei luoghi corrisponde a quello che cè disegnato sulla planimetria catastale, la mia domanda è questa se le opere sono abusive io non posso fargli la planimetria catastale in quanto le opere non sono autorizzate.
cosa ne pensate

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoteo84

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 12:06

"icarus" ha scritto:
ciao a tutti io devo redigere una planimetria per una vendita, secondo la nuova finanziaria la ditta deve dichiarare sull'atto che lo stato dei luoghi corrisponde a quello che cè disegnato sulla planimetria catastale, la mia domanda è questa se le opere sono abusive io non posso fargli la planimetria catastale in quanto le opere non sono autorizzate.
cosa ne pensate

La planimetria catastale deve rappresentare lo stato di fatto effettivo dell'U.I.. Teoricamente anche un intero fabbricato abusivo deve essere accatastato in quanto capace di produrre reddito... Il problema non è la scheda catastale ma la conformità urbanistica delle opere oggetto dell'atto.

Una valida testimonianza è la Risoluzione del Ministero delle Finanze del 06/06/1994 prot. 138 che specifica l'obbligatorietà di applicare l'ICI anche ai fabbricati abusivi:

Risoluzione del 06/06/1994 prot. 138
Oggetto:
Imposta comunale sugli immobili (ICI) D.L.vo 30 dicembre 1992, n. 504 -
Fabbricati costruiti abusivamente - Imponibilita'.
Sintesi:
Si precisa che l'ICI va applicata anche ai fabbricati
abusivi, indipendentemente dalla eventuale presentazione dell'istanza di
sanatoria edilizia.
Testo:
In merito a quanto richiesto con la nota che si riscontra, si fa presente
che sono soggetti all'imposta comunale sugli immobili (ICI) anche i fabbricati
costruiti abusivamente, indipendentemente dal fatto che per essi sia stata
presentata o meno istanza di sanatoria edilizia.

Questo implica la necessità di attribuire una posizione fiscale all'immobile abusivo o difforme rispetto a titoli edilizi abilitativi in quanto:

"la recente finanziaria per il 2007 ha soppresso il criterio della rendita presunta per i fabbricati non ancora censiti in Catasto. Circa la ratio di tale scelta legislativa, si deve comunque constatare che già il Ministero dell’Economia, con circolare n. 4 del 13/3/2001, ha a suo tempo sostenuto che la norma è tacitamente abrogata poiché, a partire dal 2001, in virtù delle disposizioni contenute nell’art.74 della legge 21 novembre 2000, n. 342, “nessuna rilevanza giuridica puo' essere riconosciuta ad una rendita presunta, poiche' ai fini ICI e' solo la rendita attribuita, ritualmente notificata, ovvero quella "proposta" dal contribuente secondo la procedura DOC-FA (D.M.19/4/1994 n.701), che rende possibile assolvere correttamente l'obbligazione tributaria."

icarus

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 13:07

Grazie mille, ma io non vado in contro a nulla se dichiaro un opera abusiva? io faccio la planimetria per fini fiscali lo giustifico in relazione del docfa che tale variazione è solo per effettuare una vendita, il mio problema è se segnare una scala interna o no ed alcune tramezzature cambiate senza autorizzazione... attendo una tua risposta in merito
grazie mille ancora

pinpao

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 13:55

tu sei obbligato a rappresentare lo stato di fatto così come è realmente... quindi anche con scala e tramezzature non autorizzate. informa il tuo cliente di questa incoerenza con il progetto approvato in comune. ciao. paolo.-

icarus

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 13:56

ok cmq io non vado incontro a nulla di grave se ci sarà un controllo ?

geoteo84

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 14:10

"icarus" ha scritto:
Grazie mille, ma io non vado in contro a nulla se dichiaro un opera abusiva? io faccio la planimetria per fini fiscali lo giustifico in relazione del docfa che tale variazione è solo per effettuare una vendita, il mio problema è se segnare una scala interna o no ed alcune tramezzature cambiate senza autorizzazione... attendo una tua risposta in merito
grazie mille ancora

Tu no, sei il tecnico che accerta lo stato di fatto per conto dell'ufficio tecnico erariale.

I tuoi clienti invece se decidono di non sanare dal punto di vista urbanistico le difformità che hai riscontrato potrebbero avere dei problemi, in quanto attraverso l'atto di compravendita effettuano una dichiarazione di parte con la quale "certificano" che lo stato di fatto in cui si trova l'immobile è regolarmente denunciato in Comune (FALSA DICHIARAZIONE).

icarus

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2010 alle ore 16:45

ok allora se ci sono opere abusive sono loro che rischiano io la faccio solo per fini fiscali?

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie