Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Parere per 2 fabbricati su unica particella
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Parere per 2 fabbricati su unica particella

giosas

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 15:30

E' stato approvato un TM con due fabbricati staccati sulla stessa particella, realizzati in epoche differenti, ho predisposto una pratica docfa per nuova costruzione per il primo fabbricato, ed una pratica di fabbricato afferente per la seconda, in modo da poter dichiarare nei rispettivi modd. 1N parte I, le differenti date di costruzione dei fabbricati, cosa non possibile con un unica pratica docfa.
L'ufficio provinciale ha respinto le pratiche perchè le vuole in unico docfa, ma io non sono daccordo per il motivo di cui sopra.
Vi è capitato qualcosa di simile?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 15:46

SONO D'ACCORDO SULLE DIFFICOLTA' MA PUOI DESCRIVERE LE DIVERSE DATE SUL MODELLO 1N PARTE 2 E DESCRIVERE IL MEGLIO POSSIBILE IN RELAZIONE TECNICA.
MI E' CAPITATO UN CASO ANALOGO E MI SONO COMPORTATO COSI'.
CIAO

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 16:02

"giosas" ha scritto:
E' stato approvato un TM con due fabbricati staccati sulla stessa particella, realizzati in epoche differenti, ho predisposto una pratica docfa per nuova costruzione per il primo fabbricato, ed una pratica di fabbricato afferente per la seconda, in modo da poter dichiarare nei rispettivi modd. 1N parte I, le differenti date di costruzione dei fabbricati, cosa non possibile con un unica pratica docfa.
L'ufficio provinciale ha respinto le pratiche perchè le vuole in unico docfa, ma io non sono daccordo per il motivo di cui sopra.
Vi è capitato qualcosa di simile?

Se volevi gestire i due fabbricati con due distinte pratiche DOCFA, avresti dovuto predisporre un TF+TM per la formazione di due lotti urbani.

In ogni caso, non vedo problemi particolari considerato che le date di costruzione (dei due diversi edifici), puoi tranquillamente inserirle nel Mod. 1N parte seconda o spiegare il tutto nella Relazione Tecnica (come già descritto da pitagora74).

Saluti 8)

giosas

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 17:24

La soluzione proposta da "pitagora74" verrebbe incontro all'orientamento dell'ufficio per il quieto vivere, ma la mia impostazione della pratica è tecnicamente corretta, in quanto tiene conto delle epoche di realizzazione dei fabbricati, che se fossero stati accatastati al tempo delle rispettive date di costruzione, oggi per l'accatastamento dell'ultimo realizzato avrebbe richiesto una pratica di fabbricato afferente, per "edificazione su area di corte".
Insisterò sulla mia impostazione, perchè non si può continuare a modificare le pratiche solo per non avere rogne con gli uffici.
Non hanno sempre ragione loro!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie