Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / parcella per voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore parcella per voltura

Marta

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2007 alle ore 17:58

Psso chiedervi un consiglio?
Quanto chiedete in media voi per una voltura?
E' il 1° caso e sono un po' in imbarazzo sulla parcella ...

Devo distinguere se si tratta di voltura per allineamento o per afflusso, o il prezzo è sempre lo stesso?

Per voltura "per afflusso" s'intende quando non è mai stata fatta e la inserisce ora per la 1^ volta?

Grazie a tutti e scusate le domande un po' da ABC

Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

VARES8

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2007 alle ore 18:08

€ 250 + iva + cassa .

VARES8

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2007 alle ore 18:09

Ovviamente i diritti a parte .

Marta

0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2007 alle ore 08:53

Ah caspita ... io pensavo sui 100 € ...
Quindi nessuna differenza se è un semplice preallineamento o se è una voltura ex-novo?

Intanto grazie mille,
Marta

giadimo

0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2007 alle ore 10:19

Ricordatevi che con il servizio Contact Center il contribuente od il tecnico può chiedere on-line l'evasione delle volture al costo di 0 Euro

250 euro mi sembra un furto, già sui 100 mi sembra più ragionevole considerando il tempo per lo studio della pratica, la compilazione della voltura e l'evasione della stessa presso l'Agenzia del Territorio (logicamente spese escluse).

Saluti

Gianni

Marta

0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2007 alle ore 10:40

Fantastico, grazie a tutti per le dritte!
Marta

VARES8

1 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2007 alle ore 14:08

"giadimo" ha scritto:
Ricordatevi che con il servizio Contact Center il contribuente od il tecnico può chiedere on-line l'evasione delle volture al costo di 0 Euro

250 euro mi sembra un furto, già sui 100 mi sembra più ragionevole considerando il tempo per lo studio della pratica, la compilazione della voltura e l'evasione della stessa presso l'Agenzia del Territorio (logicamente spese escluse).

Saluti

Gianni

Ecco questo è il tipico esempio che la professionalità ha un costo, e che il valore di una prestazione è direttamente commisurato alla sua qualità.

Difatti solo un IMBECILLE può rispondere a chi chiede quanto costa effettuare una pratica di voltura dicendo che al contact center evadono le volture on-line a costo zero .

E' evidente che il sig. Gianni non ha capito, o non sa, quale è la differenza
tra fare una voltura e chiedere la trattazione di una già presentata. :oops: :oops:

Il furto possono essere anche i 100 euro se chiesti per una prestazione sbagliata.

Comunque, se tutto fila liscio:
Collocquio con cliente e sottoscrizione lettera di incaricoed informativa privacy ................................................................................. 1 h
Ispezioni catastali ................................................................ 1 h
esame documentazione....................................................... 1 h
compilazione della procedura informatica e stampe ............ 1 h
sessione con cliente per firme.............................................. 1 h
presentazione all'A.D.T. ....................................................... 3 h
ispezioni catastali post- voltura ........................................... 1 h
fascicolo per cliente, archiviazione e fatturazione ................. 1 h
sessione con cliente per consegna documentazione ............. 1 h
-------------------------------------------------------------------------------
..............................................................................sommano 11 h
con spese di ufficio e copia del 10% ............................pari a 12 h

[size=18]€ 250/12 = 20,83 €/h [/size]

Non mi sembra un furto considerato che i muratori prendono 20 €/h ed i meccanici 35 €/h.

geocort

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2007 alle ore 12:10

:? concordo pienamente con ciò che ha scritto vares8, anzi dalle mie parti, poichè l'AdT è a circa 70 Km si può tranquillamente parlare anche di 300 Euriii (escluso spese), perchè oltre ai tempi espressi da vares8 per la consegna salta tranquillamente mezza giornata!
Poi esprimo pienamente il mio sconforto a sentire colleghi che parlano di 100 € per una voltura, perchè così screditano il lavoro degli altri e ci fanno sembrare tanti ladri assetati di soldi quando svolgiamo solo il nostro lavoro con una certa coscienza!
Comunque grazie a Bersani o chi per lui per l'abolizione delle tariffe professionali facendoci diventare, con tutto il dovuto rispetto, come tanti "VU CUMPRA'" a cui il cliente è libero di imporre il proprio prezzo!
VERGOGNAAAAAAAAA!

macius

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2007 alle ore 12:34

Chi chiede 250 euro per una voltura merita di avere un idraulico che gli chieda 800 euro per cambiare una guarnizione... se poi invece di un immobile iniziano a essere 50...

Marta

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2007 alle ore 14:11

Per GEOCORT: non vorrei essere stata fraintesa ... non è che ho chiesto 100 € ... chiedevo semplicemnte un metro di misura essendo le prime pratiche ... proprio perchè non vorrei svendermi, ma nemmeno perdere il cliente ...
E già da quesro scambio di post ho scoperto che, anche tra voi più navigati, regna un bel marasma ...

Io sono del parere che come per tutte le cose bisognerebbe farsi guidare dal buon senso, anche se un confronto con colleghi lo troverò sempre costruttivo.

Ringrazio quindi nuovamente tutti ... e speriamo che con l'esperienza impari anch'io a fare un'offerta un po' più velocemente Se ci metto 1 pomeriggio solo per un preventivo eheh povera me

Ciaociao, Marta

geocort

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2007 alle ore 16:25

Cara Marta, scusami se hai frainteso, io non volevo offenderti, perchè dal tuo topic ho capito che sei novizia della professione, e come te lo sono stato anch'io è ricordo che all'epoca avevo i tuoi stessi dubbi su qualsiasi cosa e poi i prezzi mi sembravano sempre eccessivi su tutto, sui preventivi poi, mi scervellavo più che nel fare le pratiche vere e proprie, dare un valore al proprio lavoro era sempre un atroce dilemma, quindi ti capisco pienamente e scusami ancora :wink:

Il mio msg, come quello d'altronde di Vares8 era diretto al sig. Gianni, che tanto per iniziare ti ha dato un'indicazione sbagliata (e può tranquillamente capitare, non c'è problema) in quanto al contact center puoi richiedere l'evasione di una voltura vecchia non evasa, ma non presentare una voltura ex-novo, e credimi, fra le due cose passa una bella differenza, sia in termini di tempo che di costi.
Poi al sig. Macius gli rispondo soltanto chiedendogli:
probabilmente non hai spese di affitto studio, telefono, luce, acqua, cancelleria, e soprattutto, non hai le spese per la famiglia, oltre ad abitare affianco alla tua AdT !
Ciao Marta e se hai dubbi non esitare a chiedere, sono felice di poterti aiutare su quel poco che conosco della nostra vasta professione :wink: :wink:

Marta

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2007 alle ore 23:24

Grazie Geocort ... com'è confortante sapere che si è tutti un po' nella stessa barca ... grazie mille per le parole di incoraggiamento.
Se prendo il lavoretto ... ihih mi risentirai moooolto presto qui in giro Non ho mai fatto una voltura vera e propria ... e mi serviranno dritte a gogò

Intanto grazie mille e a presto
Marta

Silvano

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2007 alle ore 19:09

Trovo il ragionamento sulla parcella fatta da Vares8 corretto, ma purtroppo non attuabile, almeno da me. O meglio: vi espongo quanto mi sta succedendo in questi giorni. Caso di riunione di usufrutto, 2 usufruttuari morti in tempi diversi, 8 particelle da trattare per un totale di 3 pratiche di voltura per una spesa complessiva di diritti di 210€ (se non erro 70*3, come sempre correggetemi se sbaglio). Io così a tentoni ero intenzionato a far pagare 150€ a pratica più le spese (quindi 450+diritti+spase_varie=680+tasse_sui_450), ma i patronati inac o quel che sono della zona fanno lo stesso per 130€, e non capisco se più spese catastali o comprensivi (ovviamente cercherò di informarmi al più presto). Ecco allora che la la mia richiesta è un po' fuori...
Ammetto anche che si metta in campo più professionalità (e sappiamo tutti quegli enti cosa combinano a volte...), però fosse che si fanno pagare 130€ totali sarebbero 680€ contro 390: a sto punto la faccio fare a loro io stesso... Ultimamente devo dirvi che sto facendo veramente fatica a capirmi coi prezzi che si trovano in giro: rilievi + tipo mappale per 200€, docfa per 150€... Esercito in solitaria solo da inizio anno, voi sarete anche abituati, ma io mi trovo veramente in difficoltà con una concorrenza quasi a livello dei vu cumprà: e ritengo di tenere i miei prezzi gia al limite.
Mi scuso per lo sfogo, ma noto che ultimamente è molto in voga.

Grazie dell'attenzione

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 10:45

stesso problema dalle mie parti...
sopratutto sulle dichiarazione di successione e le volture, dove i "concorrenti" sono davvero tanti (patronati, consulenti, e chi più ne ha più ne metta) e il costo appllcato (giustamente) dal GEOMETRA è sempre quello più alto, ed anche in modo spropositato rispetto agli altri...
quindi che fare?
certi lavori alla fine spariranno da quelli (POCHI) che possiamo fare...

della concorrenza tra "Noi e Noi" meglio non parlarne... ci stiamo scannando, indipendentemente da Bersani...

Silvano

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 10:51

Ecco, mi sono informato: 130€ tutto compreso...
Olè...
Tarallucci e vino per tutti ;)

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie