Ciao a tutti. Ho cercato su tutto il sito, ma non ho trovato risposte soddisfacenti relativamente a ciò che mi serve.
Poichè devo redigere una planimetria catastale per una successione, il cliente mi ha anche chiesto se è possibile regolarizzare le planimetrie relative ad altre 2 unità immobiliari di sua proprietà, site ai piani inferiori, dei quali è già presente la scheda. Su tali unità immobiliari, nel 1994, sono state realizzate le seguenti opere abusive:
Alloggio A: costituzione di un nuovo ingresso, spostamento di una tramezza e creazione di un nuovo vano;
Alloggio B: spostamento di una tramezza.
Data la vetustà degli interventi, e considerando che non voglio avere problemi e so di dover accatastare la situazione reale, è possibile procedere alla regolarizzazione delle unità immobiliari tramite una semplice variazione catastale, oppure bisogna per forza regolarizzare la situazione in Comune?
Se fosse necessario regolarizzare la situazione in Comune, come si procede al calcolo dell'aumento del valore venale dell'Alloggio A, previsto dall'art. 37 del T.U. dell'edilizia?
E per quanto riguarda l'alloggio B basta pagare i 516 euro previsti dallo stesso articolo?
Come mi consigliate di porre il problema all'Ufficio tecnico del Comune, qualora il cliente fosse interessato a regolarizzare la situazione?