Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / obbligo di TM??
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore obbligo di TM??

amastria

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 09:59

Come noto, con la Legge 1.10.69 n. 679 (entrata in vigore il 5.11.69) diveniva obbligatorio presentare all’UTE il Mod. 3/SPC + TM.
Prima di tale legge infatti tutte le variazioni nello stato e nelle rendite dei terreni erano denunciate in catasto mediante il mod. 26 e quindi senza un elaborato grafico (poi Tipo Mappale) che ne aggiornasse la mappa con la sagoma del fabbricato.
Il mio problema è questo: dovrei fare un aggiornamento di mappa per ampliamento di esistente fabbricato (ampliamento inferiore al 50 %), quindi con procedura semplificata senza rilievo topografico ma con appoggio a spigoli di fabbricato con utilizzo di righe Pregeo 4 e5 (allineamenti e squadri); nell’estratto wegis rilasciato dal catasto pero’ sulla particella interessata non vi è alcuna sagoma di fabbricato. Preciso che la planimetria rappresentativa del fabbricato è datata anno 1963 e l’unità è regolarmente censita al catasto fabbricati con attribuzione di consistenza e rendita. Ovviamente non essendovi in tale data obbligatorietà di TM la particella non è aggiornata con la sagoma del fabbricato. Da qui la domanda: puo’ essere chiesta all’Ufficio l’introduzione in mappa del fabbricato cosi come riveniente dalla planimetria mod.B o sono obbligato a fare il rilievo celerimetrico con appoggio ad un triangolo fiduciale per l’introduzione in mappa della sagoma del fabbricato ancorché mancante??
Grazie a chi cortesemente vorrebbe postare una risposta.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mapo55

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2008 alle ore 10:18

teoricamente sì, sarebbe proprio così, ho avuto un caso simile molto tempo fà e solo per problemi di tempo ho lasciato perdere, a proposito la particella al catasto terreni risulta ente urbano o è ancora terreno?
Perchè se è già stata scaricata come ente urbano potresti segnalare solo la parziale acquisizione di quella nota di variazione che con molta fortuna troverai nell'archivio morto

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2008 alle ore 22:39

caso simile:

mi ritrovo un fabbricato presente al NCEU, perfettamente uguale in sagoma alla situazione reale, è correttamente classata ed ora ho esigenza di modificarla per piccolissimo ampliamento di una veranda sul davanti.

nella mappa del cat. terreni la particella è interamente rettangolare e "gli manca" un piccolo quadratino su un lato che "andrebbe" a finire su una particella vicina.

la particella in questione risulta "fabbr. rurale" mentre quella vicina dove "va a finire" quel pezzo di unità immobiliare risulta "ente urbano" mentre al NCEU è un unità imm. censita come A6 (ab. rurale)

le domande sono due:
posso aggiornare la mappa facendo diventare la mia particella "ente urbano" riportando solo l'ampliamento (magari con tipo senza ril. topografico)?

devo per forza di cose frazionare nella mappa la porzione di u.i. che va a finire sulla particella vicina?
e in tal caso come dovrei poi procedere col DOCFA, trattando anche la u.i. del vicino?

i dubbi mi vengono esclusivamente per il fatto che la planimetria al NCEU già riporta correttamente la sagoma dell'un. immobiliare che invece è diversa sulla mappa del cat. terreni... o devo considerare comunque errata la rappresentazione esistente al NCEU e quindi procedere rettificando l'intera situazione?

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie