|
Forum
| Autore |
linea virtuale cantina/autorimessa |

il_Gio
Buongiorno, ho un quesito da porre. Ho presentato una pratica Docfa l'anno scorso ed era stata approvata non in automatico. L'altro giorno mi arriva lettera dell'Ade nella quale mi comunica una incoerenza e/o difformita da sanare. Il piano interrato, accessibile sia da scala interna che da porta basculanete del garage è composto da lavanderia (delimitato da muri) cantina e autorimessa non delimitate tra loro da alcun muro. Ho accatastato con sub.1 la porzione adibita a civile abitazione (piano terra, piano primo, lavanderia e cantina) e sub.2 la porzione adibita ad autorimessa. Mi contestano che la cantina e l'autorimmessa sono divise solo da linea virtuale e non da muri e non si configurano come due unità distinte. La variazione catastale è stata eseguita a seguito di pratica di sanatoria e in origine era una unica planimetria catastale con l'autorimessa indicata come sgombero.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Di fatto hai un unico vano, autorimessa, e tu ne hai stralciata una parte, definendola cantina, ma senza una divisione materializzata, con una linea virtuale. A mio avviso hanno ragione, è un 'unica autorimessa nella realtà, e così io l'avrei denunciata.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
D'accordo con Bioffa. Tutt'al più, quei locali limitrofi all'autorimessa andrebbero considerati come locali accessori del C/6. Ma in assenza di un disegno si tratta soltanto di supposizioni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

il_Gio
Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
A mio avviso è evidentemente tutto autorimessa, quella la realtà, di fatto lì puoi parcheggiare. Avresti potuto lasciarla legata all'autorimessa, con la scritta cantina, ma poligonandola come vano principale, spiegando in relazione, io avrei fatto così.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

il_Gio
"bioffa69" ha scritto: A mio avviso è evidentemente tutto autorimessa, quella la realtà, di fatto lì puoi parcheggiare. Avresti potuto lasciarla legata all'autorimessa, con la scritta cantina, ma poligonandola come vano principale, spiegando in relazione, io avrei fatto così. Quindi mi conviene sopprimere i due sub che avevo costituito e creare sub3 costituito dai piani abitabili + lavanderia e c.t. e il resto sub4 autorimessa mantenendo la descrizione cantina in planimetria. Avevo creato la linea virtuale perchè indicata nella pratica edilizia di costruzione per i calcoli dell'area parcheggio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Vai a parlare con il funzionario del catasto, perchè sta completamente sbagliando a contestare il docfa presentato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Manero" ha scritto: Vai a parlare con il funzionario del catasto, perchè sta completamente sbagliando a contestare il docfa presentato. Beh, chiamare cantina una porzione di vano, che in realtà è un'autorimessa, non è poi così sbagliato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"il_Gio" ha scritto:
Avevo creato la linea virtuale perchè indicata nella pratica edilizia di costruzione per i calcoli dell'area parcheggio. Suppongo che la destinazione del vano indicata nel titolo abilitativo, sia corretta. In questo caso, il catasto non può contestare un progetto legittimato dalle norme urbanistiche. Difatti l'ufficio del catasto non è intervenuto direttamente in banca dati annullando il docfa. E' evidente che all'ufficio mancano informazioni più dettagliate che il tecnico redattore del docfa deve fornirgli.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Si ma direi che se in loco di fatto sei in un'autorimessa, al catasto non interessa, cosa hai scritto nel progetto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"bioffa69" ha scritto: Si ma direi che se in loco di fatto sei in un'autorimessa, al catasto non interessa, cosa hai scritto nel progetto. Se in quello spazio ci metto le damigiane di vino ? Venga a vedere il catasto se ci metto l'auto nella cantina e magari un divano all'autorimessa. Se ragiona in questo modo il catasto con la potenzialità dei locali dell'unità immobilari deve venire a fare il sopralluogo, non può ragionare per partito preso e fare il processo alle intenzioni sulla carta e contestare cosa viene indicato dal tecnico rilevatore nella destinazione di quello spazio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Manero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Si ma direi che se in loco di fatto sei in un'autorimessa, al catasto non interessa, cosa hai scritto nel progetto. Se in quello spazio ci metto le damigiane di vino ? Venga a vedere il catasto se ci metto l'auto nella cantina e magari un divano all'autorimessa. Se ragiona in questo modo il catasto con la potenzialità dei locali dell'unità immobilari deve venire a fare il sopralluogo, non può ragionare per partito preso e fare il processo alle intenzioni sulla carta e contestare cosa viene indicato dal tecnico rilevatore nella destinazione di quello spazio. M ano, allora in casa mia due stanze, le uso a deposito le considero accesori, invece che vani principali, direi di no. L'autorimessa rimane tale, anche se usata a deposito.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"bioffa69" ha scritto:
M ano, allora in casa mia due stanze, le uso a deposito le considero accesori, invece che vani principali, direi di no. L'autorimessa rimane tale, anche se usata a deposito. Dipende da come hai denunciate te le due stanze. Credo, anzi spero, che tu l'abbia denunciate come da titolo abilitativo, poi, se ci metti il letto in cantina o togli il cesso dal bagno, chi te lo impedisce ? E soprattutto sempre della destinazione originaria denunciata al catasto rimangono.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Manero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto:
M ano, allora in casa mia due stanze, le uso a deposito le considero accesori, invece che vani principali, direi di no. L'autorimessa rimane tale, anche se usata a deposito. Dipende da come hai denunciate te le due stanze. Credo, anzi spero, che tu l'abbia denunciate come da titolo abilitativo, poi, se ci metti il letto in cantina o togli il cesso dal bagno, chi te lo impedisce ? E soprattutto sempre della destinazione originaria denunciata al catasto rimangono. Beh, le stanze sono stanze, non accessori. Non so come si comporti l'Agenzia dove lavori tu, qui vani di 9 mq, con finestra ed impianti , devo essere valutate come stanze, vale per le cantine e soffitte, per cui o si relaziona che sono a rustico, senza impianti, o sono stanze, io allego le foto , per dimostrare che che le cantine siano a rustico e non taverne, così anche per le soffitte, cito anche la nota che spiega che vani sotto 2,40 di h, sono da consioderare accessori, insomma una lotta. Per cui due stanze che tu usi come deposito, sono due stanze per l'Agenzia, e la cantina , che di fatto è l'estensione dell'autorimessa, così deve essere valutata, non vedo in che modo potebbe essere diverso.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"bioffa69" ha scritto:
Beh, le stanze sono stanze, non accessori. Non so come si comporti l'Agenzia dove lavori tu, qui vani di 9 mq, con finestra ed impianti , devo essere valutate come stanze, vale per le cantine e soffitte, per cui o si relaziona che sono a rustico, senza impianti, o sono stanze, io allego le foto , per dimostrare che che le cantine siano a rustico e non taverne, così anche per le soffitte, cito anche la nota che spiega che vani sotto 2,40 di h, sono da consioderare accessori, insomma una lotta. Per cui due stanze che tu usi come deposito, sono due stanze per l'Agenzia, e la cantina , che di fatto è l'estensione dell'autorimessa, così deve essere valutata, non vedo in che modo potebbe essere diverso. Scusa, ma se tu denunci una cantina, fai tutte le foto e il catasto ti dice che quella è una autorimessa ? Che fai ? La metti autorimessa ? Io ci andrei a parlare con il funzionario catastale. Le tue stanze tu l'avrai denunciate locali abitativi e non puoi cambiare la destinazione in deposito perchè così le hai registrate in catasto. In questo caso si sta denunciando una cantina ed il catasto sostiene che non puoi farlo. Solo perchè è porzione di più ampio locale che però ha un altro utilizzo come quello di cantina e di passaggio e disimpegno oltretutto per andare in lavanderia e centrale termica, come faccio a metterci l'auto davanti all'autoclave e alle scale che mi portano all'abitazione ? Oltretutto c'è un pilastro tra la cantina e l'autorimessa, cosa vuoi che ci metta un pannello in legno divisorio provvisorio e così tu può bastare ? Non ci posso mettere neanche due auto nonostante la superficie perchè la dovrei mettere una dietro l'altra ammesso che ci possa entrare nella cantina con l'auto. Per me ci va parlato con il funzionario catastale che ha preso una cantonata.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|