Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Invio Telematico per cambio di dest. d'uso da A/2 ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Invio Telematico per cambio di dest. d'uso da A/2 ad F/3

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2008 alle ore 11:04

Carissimi colleghi, volevo porre un quesito molto interessante riguardo un cambio di destinazione d'uso da Categoria A/2 a Categoria F/3, più precisamente la mia bella U.I.U. in questione fino ad un anno fà risultava essere in corso di costruzione cioè in F/3..........
poi non so il motivo, l'Ufficio dell' AdT a seguito di un progetto finalizzato dell' anno 2007 ha censito d'ufficio la mia U.I.U. da in corso di costruzione a fabbricato ultimato(senza sapere se il fabbricato era ultimato o meno) basandosi solo su delle planimetrie risalenti all'epoca dell'accatastamento 1982 che stranamente sono state rasterizzate e sopra vi era impresso una specie di marchio a fuoco :lol: :lol: :lol: con su scritto: PLANIMETRIA NON CONFORME - VALIDA SOLO AI FINI DELLA L. 47/85(bo che significa........ 8O 8O ).....
Cmq bando alle chiacchiere, come innazi detto prima, l'U.I.U. in questione alla data odierna è realmente in corso di costruzione, cioè senza pavimenti, impianto elettrico, impianto idrico, senza porte, ecc.......
Volendo ora riportarla nuovamente in categoria F/3 con un docfa in variazione per cambio di destinazione d'uso, normalmente(CARTACEAMENTE) redigo il docfa, relaziono il tutto, allego una bella ed ampia documentazione fotografica e come supporto ci metto dentro anche la mia bella perizietta giurata(non ho capito perchè quella asseverata ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n.445 non va bene e/o non l'accettano).......
Ora volendo inviare il mio DOCFA in via Telematica, come faccio ad allegare la perizia giurata e la documentazione fotografica?(cosa impossibile e non fattibile)
In questo caso l'ufficio è tenuto ad ACCETTARE e successivamente a registrare la mia pratica(DOCFA - TELEMATIKO) senza gli elementi rafforzanti precedentemente menzionati e/o a RESPINGERLA?
Se mi viene respinta quale potrebbe essere il motivo di sospensione?
Inoltre ammesso che il docfa in via telematica venga preso in considerazione, dovrei cmq recarmi in tribunale per far giurare la perizia in modo tale da conservarla nel mio archivio cartaceo unitamente alla copia del docfa?(magari nel quadro D del docfa posso indicare il numero del Cronologico e la data in cui ho giurato la perizia)

Grazie a chi puo' darmi delucidazioni in merito e/o gli è capitata la mia stessa problematica e magari commentare un po' questa problematica

*P.s non è che voglio complicarmi la vita, ma in seguito di Notifica del Classamento, ho già presentato istanza in autotutela senza alcun esito perchè:
1) ancora non è stata presa in cosiderazione
2) cmq non bloccherebbe i termini per il ricorso dinanzi la commissione tributaria
3) L' ufficio non è tenuto a rispondere(così mi è stato detto dal tecnico ricettore della mia istanza)
Cordialmente CESKO

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2008 alle ore 11:14

non entro in merito a cosa abbia fatto d'ufficio l'ADT in questione, anche perchè non ho capito bene come e cosa abbia accertato, ti do la mia recente esperienza di una settimana fa:

una u.i. esistente dagli anni 60 è stata parzialmente ampliata e divisa in due appartamenti di cui uno ultimato e fin qui tutto ok, l'altro in corso di costruzione sia per la parte ampliata che in parte nell'esistente....
l'ho classata f3, ho specificato la situazione ed i motivi per cui assegnavo tale categoria, inviata col telematico, regolarmente registrata senza problemi

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2008 alle ore 11:52

"GEOMANCONI" ha scritto:
non entro in merito a cosa abbia fatto d'ufficio l'ADT in questione, anche perchè non ho capito bene come e cosa abbia accertato, ti do la mia recente esperienza di una settimana fa:

una u.i. esistente dagli anni 60 è stata parzialmente ampliata e divisa in due appartamenti di cui uno ultimato e fin qui tutto ok, l'altro in corso di costruzione sia per la parte ampliata che in parte nell'esistente....
l'ho classata f3, ho specificato la situazione ed i motivi per cui assegnavo tale categoria, inviata col telematico, regolarmente registrata senza problemi

sinceramente non l'ho capito nemmeno io :roll: :roll: :roll: sta il fatto che nel lontano 1982 si pensava di ultimare l'U.I.U. in questione e logicamente il tecnico dell'epoca l'ha accatastata come ultimata, se non fosse che dopo 4 o 5mesi l'ufficio nel 1983 ha effettuato un sopralluogo e l'ha messa in categoria F/3.
Detta variazione pero' è stata riportata agli atti solo nel lontano 1992 e appare nelle note "OMESSA DICHIARAZIONE IN CORSO DI COSTRUZIONE" ma nel contesto è rimasta agli atti la planimetria(non l'elaborato planimetrico)
Dopo 25 anni l'ufficio si sveglia una mattina e con un progetto finalizzato denominato "A.I. 2007" nota che nella banca dati esiste questa planimetria anche se come precedentemente detto sopra vi era il bel timbro con la dicitura "NON CONFORME" e di conseguenza senza nessun motivo e senza opportuno sopralluogo cosa fà?????
UN ULTERIORE CLASSAMENTO, portandola da in corso di costruzione ad ultimata 8O 8O 8O (e come se i Tecnici di oggi non hanno tenuto conto del sopralluogo dell'epoca che attestava che detta U.I.U. era in corso di costruzione e hanno riformulato un nuovo riclassamento oggi per allora - non tenendo presente quella piccola *nota laterale che usciva in visura)
be in effetti la tua situazione è un po' diversa(parziale), ma nella fattispecie è quasi simile alla mia problematica......
non saprei l'ufficio come si potrebbe comportare nella mia situazione, nel senso che sto privando di rendità un U.I.U. e quindi di conseguenza un aggravio dello 0,000001 alle Casse dello Stato e alla Tesoreria Comunale..... :lol: :lol: :lol:
In queste situazione l'AdT non è mai sempre d'accordo e/o consenziente

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2008 alle ore 15:59

Altri suggerimenti in merito?

IL_Geom

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2008 alle ore 08:49

mi è capitato solo una volta che l'agenzia mi abbia per così dire rotto le scatole per un caso analogo
ho risolto semplicemente spedendo un fax della mia relazione tecncica con foto (non sò come potranno essere venute via fax) citando gli estremi della spedizione del mio docfa on-line
tutte le altre volte è bastata la relazione tecnica del docfa

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie