Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Inserimento in mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Inserimento in mappa

fabioand

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2009 alle ore 10:56

Le schede catastali relative ad un fabbricato vanno inserite prima o dopo aver fatto l'inserimento in mappa dell'edificio?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

romaturr

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2009 alle ore 12:06

E' un po triste leggere che un professionista ponga una domanda del genere.
Mi chiedo se fino ad oggi tu non abbia mai fatto una pratica catastale e se hai una minima conoscenza della materia, questo perchè aiuterebbe a capire il motivo della tua domanda.
Resto sempre più dell'idea che questo sito purtroppo da un periodo a questa parte per più di qualcuno sia diventato un posto dove trovare la soluzione immediata ai problemi senza applicarsi un pò e/o cercare di studiare o alemeno leggere le circolare e le leggi che regolano la materia catastale e di questo me ne rammarico perchè mi sembra di capire che non era lo spirito con cui è nato questo sito.
Comunque di regola prima si fa il tipo mappale di aggiornamento e successivamente le schede catastali.

Ciao e buon lavoro.

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2009 alle ore 13:24

Avevo proposto, qualche tempo fa, un piccolo test d'ingresso da sottoporre a chi si voleva iscrivere... si rispose che era come "sbattere la porta in faccia a chi voleva imparare..." (per imparare hanno inventato i praticantati :P)

Direi che questa domanda riassuma il significato della mia proposta.

C'era una volta la sezione Domande Assurde...

Buon lavoro 8)

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2009 alle ore 15:17

censurerei i due interventi precedenti motivato dal fatto che non penso che quando abbiate preso l'abilitazione siate stati in grado di conoscere la professione del geometra al 100%
Un forum pubblico è fatto anche per questo.

premesso questo.

prima si lavora sulla mappa dei terreni e poi si procede alla dichiarazione di nuovo fabbricato urbano.

romaturr

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2009 alle ore 19:04

no, quando mi sono abilitato non sapevo tutto, come non so tutto nemmeno ora, ritengo però opportuno come da più parti ribadito anche su questo sito che sia un dovere di noi professionisti aggiornarci, tenerci informati su leggi e circolari che interessano la nostra professione ed essere al passo con i tempi.

Detto questo se leggi attentamente la mia risposta per prima cosa chiedo se è la prima volta che si appresta a redigere una pratica catastale, perchè questo potrebbe spiegare il motivo della domanda, ed ho comunque chiuso la risposta con il mio suggerimento.

Per ultima cosa vorrei sottolineare che è vero che questo è un forum pubblico, ma questo non deve diventare una scusa per non tenersi aggiornati e/o informati, infatti sarebbe più utile per tutti esprimere i propri dubbi ed incertezze prospettando anche una propria soluzione, questo sarebbe la dimostrazione che prima di chiedere una persona ha ragionato con la propria mente.

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2009 alle ore 19:49

Si dice: nessuno nasce imparato :lol:

Ma va rilevato come - purtroppo - Pregeo.it, visto l'enorme di numero di iscritti, viene visto come "ancora di salvezza" per chi vorrebbe sapere per far bella figura, ma non sa... Rifugio Peccatorum per chi vorrebbe far sul serio subito, senza conoscere l'ABC...

Non credo che la volontà di Ezio fosse questa!!!

Per la cronaca, ci si mette un attimo a cercare un recente post sull'invio telematico... che ha suscitato lo stesso ribrezzo per l'assurdità della domanda, e del modo poco rispettoso (delle regole) con cui è stata posta...

Ci sono interventi da censurare anche lì allora......

Buon lavoro 8)

fabioand

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 09:03

Inserimento in mappa già c'è solo che il fabbricato una villetta di un unico piano è stata modificata in pianta, vale lo stesso quello che già mi avete detto? vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 09:28

Credo che almeno le basi uno le deve avere, qui non si può fare un corso accelerato di catasto, topografia e quant'altro.
Magari se con una ricerca su internet non si trova nulla (dubito) ci si compra un paio di libri e si comincia a studiare, questo per capire almeno di cosa si sta parlando. Poi un parere non si nega a nessuno.
saluti

fabioand

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 09:52

Pensavo che questo fosse un forum per aiutare i nuovi arrivati a risolvere dei problemi ma vedo che ci sono molte più risposte polemiche che risposte riguardanti la materia catastale

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 11:42

"fabioand" ha scritto:
Pensavo che questo fosse un forum per aiutare i nuovi arrivati a risolvere dei problemi ma vedo che ci sono molte più risposte polemiche che risposte riguardanti la materia catastale

fabioand, salve!

non apprezzo il tuo approccio alla questione: nulla ti è dovuto per forza!

tu sei nuovo in questo sito, e per un certo verso ti comprendo e forse ti giustifico!

però non giustifico la mancanza di rispetto delle disposizioni che hai per forza trovato quando hai aperto il sito, dove ti si chiedeva di fare la opportuna ricerca!

se l'avessi fatta avresti trovato decine di post e rinvii ad altri che ti avrebbero chiarito ampiamente il dubbio, e solo in caso che non avessi trovato quello che a te interessava, c'è la possibilità di accodarsi ad argomenti simili, senza aprire un nuovo post come questo!

tieni conto che con la quantità di dati che sono stati accumulati in questo sito, puoi trovare tutto quello che serve ad un tecnico alle prime armi per affrontare qualsiasi pratica catastale!

cordialità

fabioand

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 15:25

Sicuramente sarà stata anche colpa mia che non ho fatto la ricerca, però se proprio non si vuole non si rispende qua nessuno pretende niente.

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 20:19

se per modificata in pianta intendi ampliata, fai un TM in deroga e poi la variazione all'urbano con la causale ampliamento.

altrimenti solo variazione all'urbano per diversa distribuzione di spazi interni.

fabioand

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2009 alle ore 21:28

Grazie!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie