Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / inserimento degli intestatari
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore inserimento degli intestatari

teodoro1977

Iscritto il:
05 Marzo 2010

Messaggi:
25

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2010 alle ore 18:59

Salve a tutti sono un neo iscritto e desidero avere una mano per una pratica Docfa che devo iniziare.

I committenti hanno necessità di acquistare il diritto di proprietà esclusiva di un vano scala censito in CF come BCNC e che serve 2 dei 3 appartamenti costituenti l'edificio.
Il vano scala è stato edificato a suo tempo sul cortile comune, che è BCNC ai 3 appartamenti, e quindi, pur se è al servizio di solo 2 appartamenti, è di proprietà di tutte e 3 con millesimi diversi perché vi sono più atti traslativi.
Con il notaio, al fine di consentire la stipula dell'atto, si è convenuto di variare il vano scala da BCNC a F/4 (unità in corso di definizione) e con la specifica delle ditte intestatarie e dei millesimi in loro proprietà.

PRIMA SOLUZIONE (più semplice e da me preferita):
Redazione di atto di aggiornamento Docfa per dichiarazione di variazione avente quale causale cambio di destinazione da BCNC a F/4 con nella relazione tecnica riportato una delle due diciture sottoelencate
- "le quote millesimali di proprieta' dell'unita' in corso di definizione di cui al sub. 7 saranno regolarizzate in vista di una sua utilizzazione per atti traslativi e/o per altra funzione giuridica";
- "l'unita' in corso di definizione di cui al sub. 7 è in proprietà di Tizio, per x/1000, di Caio, per y/1000, e di Sempronio, per z/1000.

Soluzione non accettata dal notaio perchè in visura non risultano le ditte ed i millesimi di loro spettanza, nonostante abbia sottolineato la possibilità di inserire gli intestatari attraverso il Contact Center dell’AdT.

SECONDA SOLUZIONE:
Presentare seguendo l’ordine:
1) redazione di atto di aggiornamento Docfa per dichiarazione di variazione per la sola soppressione del BCNC con nella relazione tecnica riportato “soppressione per successivo atto di aggiornamento Docfa per dichiarazione di unità afferenti”;
2) redazione di atto di aggiornamento Docfa per dichiarazione di unità afferenti edificate su corte comune e quindi con l’indicazione specifica degli intestatari.

Cordialmente.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie