| Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
Purtroppo per lauretta, ma il notaio ha ragione,..o meglio, io al posto suo farei lo stesso ragionamento,...dato che con l'identificativo 1106 si contraddstinque una serie di immobbili, nel passaggio cosa stò realmente trasferendo,..tutto l'immobile 1106 o uno dei suoi subalterni ? Bella frittata !!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve La risposta al quesito sta nel dettato della circ. 4/2009, il notaio ha pienamente ragione. Non sto tanto bene, non ho forze di scrivere più di tanto. Buona notte a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geom.lauretta
Perfetto adesso ho capito:( Sinceramente credo di farmi il giro di notai della zona finchè non ne trovo uno che mi stipula. ALtrimenti mi devo sobbarcare io le spese per la nuova pratica che sarebbe rifare PREGEO e DOCFA
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"geom.lauretta" ha scritto: Perfetto adesso ho capito:( Sinceramente credo di farmi il giro di notai della zona finchè non ne trovo uno che mi stipula. ALtrimenti mi devo sobbarcare io le spese per la nuova pratica che sarebbe rifare PREGEO e DOCFA E invece no. Per me non è così. Da quanto hai spiegato, il Tipo mappale l'hai fatto per demolizione di uno dei manufatti presenti nel lotto. Perfetto. Va bene. Cosa altro dovevi fare. Tipo mappale infatti approvato. Il numero di particella non cambia altrimenti al catasto dei fabbricati avresti dovuto cambiare gli identificativi di tutti i subalterni non interessati dalla demolizione che interessa invece un solo bene immobile. Il frazionamento non esiste perchè non è stato eseguito, non c'è stato cioè alcun frazionamento, ma demolizione di un intero subalterno. Passiamo al Docfa. Qui c'è la nota dolente. Hai effettuato una bischerata. Non hai individuato l'area urbana costituita per effetto della demolizione con un subalterno. Peccato grave. Il subalterno ci vuole altrimenti non si stipula. Non c'entra il Notaio. Qualsiasi Notaio non stipula ed ha ragione! In un lotto diviso in subalterni tutti i beni devono essere identificati con un subalterno. Pure le parti comuni. Adesso devi rimediare. Entriamo nel campo delle prove, poichè,lo ammetto, non ho mai avuto l'occasione di eseguire questo tipo di aggiornamento. Puoi provare a fare un docfa con causale modifica di identificativo: sopprimi questo scellerata area senza subalterno e costituisci un altro bene area urbana assegnando il subalterno nuovo, stesso foglio e stessa particella. L'allegato Elaborato planimetrico è d'obbligo, spero si possa inserire in questo tipologia di docfa. Altrimenti vai con causale "altre" e inserisci il solo EP senza planimetria. In docfa ci devi scrivere la più bella relazione che tu abbia mai fatto in vita tua! Speriamo che l'esperienza ti serva da lezione, perchè è dimostrato che se non si hanno le conoscenze catastali giuste si fanno grossi guai. Guardare l'immagine per credere: si sopprime un subalterno 6 senza classamento e si costituisce un area urbana senza subalterno. Ma non ti ha bloccato nessuno prima? Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
"geom.lauretta" ha scritto: Cari colleghi, qualche mesetto fà, dietro richiesta del cliente, procedo alla demolizione tot del sub 6, costituendo un area urbana F/1 senza sub come prevede il sistema. ( inserendo un successivo sub il docfa va in errore). All'interno della particella del sub in questione vi sono 5 sub di altri proprietari. Adesso il cliente vorrebbe vendere la sua proprietà ma il notaio afferma che non può procedere al trasferimento di proprietà in quanto l'unità è priva di sub. E' veritiero ciò che il notaio afferma? Come posso assegnare un sub ad un F/1? Allego immagine Clicca sull'immagine per vederla intera Salve Ho letto l'intero post, adesso che sto un po meglio, ma ci sono aspetti della questione che ancora non mi convincono: 1-L'atto di acquisto del sub. 6 che hai demolito cosa riporta in merito all'area sottostante il fabbricato che è composto da sei subalterni? O meglio non è che viene scritto che si compera anche quota proporzionale dell'area sottostante dell'edificio? Perchè allora la soluzione al tuo quesito potrebbe essere tutta diversa rispetto a quanto detto fin'ora. 2-A chi l'hai intestato il tipo mappale di demolizione?? Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcusweit
"totonno" ha scritto: "geom.lauretta" ha scritto: Perfetto adesso ho capito:( Sinceramente credo di farmi il giro di notai della zona finchè non ne trovo uno che mi stipula. ALtrimenti mi devo sobbarcare io le spese per la nuova pratica che sarebbe rifare PREGEO e DOCFA E invece no. Per me non è così. Da quanto hai spiegato, il Tipo mappale l'hai fatto per demolizione di uno dei manufatti presenti nel lotto. Perfetto. Va bene. Cosa altro dovevi fare. Tipo mappale infatti approvato. Il numero di particella non cambia altrimenti al catasto dei fabbricati avresti dovuto cambiare gli identificativi di tutti i subalterni non interessati dalla demolizione che interessa invece un solo bene immobile. Il frazionamento non esiste perchè non è stato eseguito, non c'è stato cioè alcun frazionamento, ma demolizione di un intero subalterno. Passiamo al Docfa. Qui c'è la nota dolente. Hai effettuato una bischerata. Non hai individuato l'area urbana costituita per effetto della demolizione con un subalterno. Peccato grave. Il subalterno ci vuole altrimenti non si stipula. Non c'entra il Notaio. Qualsiasi Notaio non stipula ed ha ragione! In un lotto diviso in subalterni tutti i beni devono essere identificati con un subalterno. Pure le parti comuni. Adesso devi rimediare. Entriamo nel campo delle prove, poichè,lo ammetto, non ho mai avuto l'occasione di eseguire questo tipo di aggiornamento. Puoi provare a fare un docfa con causale modifica di identificativo: sopprimi questo scellerata area senza subalterno e costituisci un altro bene area urbana assegnando il subalterno nuovo, stesso foglio e stessa particella. L'allegato Elaborato planimetrico è d'obbligo, spero si possa inserire in questo tipologia di docfa. Altrimenti vai con causale "altre" e inserisci il solo EP senza planimetria. In docfa ci devi scrivere la più bella relazione che tu abbia mai fatto in vita tua! Speriamo che l'esperienza ti serva da lezione, perchè è dimostrato che se non si hanno le conoscenze catastali giuste si fanno grossi guai. Guardare l'immagine per credere: si sopprime un subalterno 6 senza classamento e si costituisce un area urbana senza subalterno. Ma non ti ha bloccato nessuno prima? Saluti. Scusa se ti commento, ma per la parte tipo mappale e frazionamento credo che non stai portando giusta maniera. La creazione di un'area urbana deve essere effettuata con l'assegnazione di un nuovo numero di mappa (quasi assolutamente) e non comporta la modifica del numero di mappa delle altre porzioni. ed era la maniera corretta per identificare l'area urbana. Tuttavia se ormai fatta la frittata, riesce con un docfa a modifica di identificativo a ad identificare con subalterno l'area urbana, credo che il notaio poi non possa dir molto e debba redigere.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Non per deprimere ulteriormente lauretta, che non ne ha proprio bisogno, ma un altro dubbio mi sovviene,..c'era anche qualche b.c.n.c. afferente quel sub 6 ? Deve portare le modifiche anche per questo aspetto,... il 6 non c'è più e l'eventuale pertinenza comune ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"marcusweit" ha scritto:
Scusa se ti commento, ma per la parte tipo mappale e frazionamento credo che non stai portando giusta maniera. La creazione di un'area urbana deve essere effettuata con l'assegnazione di un nuovo numero di mappa (quasi assolutamente) e non comporta la modifica del numero di mappa delle altre porzioni. ed era la maniera corretta per identificare l'area urbana. Tuttavia se ormai fatta la frittata, riesce con un docfa a modifica di identificativo a ad identificare con subalterno l'area urbana, credo che il notaio poi non possa dir molto e debba redigere. Le aree urbane non si costituiscono solo per frazionamento ma anche per demolizione. In questo caso la costituzione dell'area urbana non deriva da frazionamento, il sedime dell'area demolita rimane lo stesso. Il Notaio non può redigere l'atto perchè il bene nella sua consistenza non è identificato in quanto il bene viene scorrettamente identificato nell'intera particella dove sono presenti tutti gli altri subalterni del lotto. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
"totonno" ha scritto: "marcusweit" ha scritto:
Scusa se ti commento, ma per la parte tipo mappale e frazionamento credo che non stai portando giusta maniera. La creazione di un'area urbana deve essere effettuata con l'assegnazione di un nuovo numero di mappa (quasi assolutamente) e non comporta la modifica del numero di mappa delle altre porzioni. ed era la maniera corretta per identificare l'area urbana. Tuttavia se ormai fatta la frittata, riesce con un docfa a modifica di identificativo a ad identificare con subalterno l'area urbana, credo che il notaio poi non possa dir molto e debba redigere. Le aree urbane non si costituiscono solo per frazionamento ma anche per demolizione. In questo caso la costituzione dell'area urbana non deriva da frazionamento, il sedime dell'area demolita rimane lo stesso. Il Notaio non può redigere l'atto perchè il bene nella sua consistenza non è identificato in quanto il bene viene scorrettamente identificato nell'intera particella dove sono presenti tutti gli altri subalterni del lotto. Saluti. Quoto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geom.lauretta
"totonno" ha scritto:
Passiamo al Docfa. Qui c'è la nota dolente. Hai effettuato una bischerata. Non hai individuato l'area urbana costituita per effetto della demolizione con un subalterno. Peccato grave. Il subalterno ci vuole altrimenti non si stipula. Ripeto non è possibile creare un docfa con causale DEMOLIZIONE TOTALE e creare un subalterno. "SIMBA64" ha scritto: 1-L'atto di acquisto del sub. 6 che hai demolito cosa riporta in merito all'area sottostante il fabbricato che è composto da sei subalterni? 2-A chi l'hai intestato il tipo mappale di demolizione?? 1-l'area di sedime dell'ex sub 6 non ha nessun altro fabbricato sottostante. 2- il TM è stato intestato a tutti i proprietari dei 6 sub "anonimo leccese" ha scritto: c'era anche qualche b.c.n.c. afferente quel sub 6 ? Deve portare le modifiche anche per questo aspetto,... il 6 non c'è più e l'eventuale pertinenza comune ? qui ammetto di aver trascurato quest'aspetto, dovrei quindi sistemare con un docfa il BCNC?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
"geom.lauretta" ha scritto: [quote="totonno"] Ripeto non è possibile creare un docfa con causale DEMOLIZIONE TOTALE e creare un subalterno. Lauretta mia, mi sà che hai combinato un vero pasticcio,...se non erro sopra hai detto di aver demolito solo una parte della particella, consistente in un piccolo manufatto .. quindi con pregeo hai fatto demolizione parziale,.... giusto ??! prima aveva il sub 6 ed era deposito, poi facendo una demolizione totale il docfa non fa inserire il successivo sub, quindi l'unità rimane senza sub - certamente era un corpo a se stante, ripeto all'interno della particella vi sono altri sub di altri proprietari - quindi perchè ti ostini a immettere come causale la D.T. ? Ma era un vano di uso comune che hanno firmato anche altri proprietari ? C'era una lettera d'incarico ? hai pensato a questa soluzione ? Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rompi
O.T.: @ anonimo_leccese: Vedo che tu sei uno degli unici che inseriscono correttamente le immagini! complimenti! ora però, perchè non ci indichi passo passo come fai? penso che potrà essere utile a tutti ..... e speriamo che poi ne facciano una guida! grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
"rompi" ha scritto: @ anonimo_leccese: Vedo che tu sei uno degli unici che inseriscono correttamente le immagini! complimenti! ora però, perchè non ci indichi passo passo come fai? penso che potrà essere utile a tutti ..... e speriamo che poi ne facciano una guida! grazie Nei forum "leggeri" si direbbe che il tuo intervento è decisamente O.T. ed in effetti lo è !!!! Prova a fare una ricerca nel forum medesimo,..non posso darti una risposta specifica in quanto ognuno per l'inserimento delle immagini può utilizzare un sito diverso, io, per esempio, utilizzo TinyPic e mi trovo bene, ma esistono svariate varianti che possono essere utilizzate,..chiuso O.T. , piuttosto che ne pensi della questione in oggetto alla discussione ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rompi
Pardon! è vero, ma ho provveduto, in poche parole, non ci dici granchè e ci costringi a fare come si è sempre fatto: arrangiandosi, però così contintinueremo a vedere alleagati no perfetti, come i tuoi! grazie, chiudo l' O.T.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|