Cari colleghi, Vi espongo il mio problema, che penso che in questi giorni riguarderà tutte le agenzie d'Italia e quindi anche a Voi.
Il comma 340 della finanziaria 2005 ha modificato i parametri per il calcolo della TARSU, dicendo che il dato metrico di superficie che gli uffici tributi devono assumere a base del calcolo per la TARSU deve essere minimo l'80% dellla superficie catastale. Se Avete notato in questi giorni è stato modificato lo schema delle visure catastali, aggiungendo una colonna, appunto per la superficie catastale, dato che prima tale dato non veniva visualizzato sulla visura.
Alla mia ADT (Caserta) si verifica questo caso:
Tutte le variazioni o nuovi accatastamenti presentati da cinque sei anni a questa parte, tale dato figura nelle visure.
Per gli accatastamenti precedenti tale dato non risulta.
Dalla circolare 13 del 2005 l'agenzia del territorio ha stabilito i criteri per l'acquisizione da parte degli uffici tributi comunale di tale dato,.
In particolare, l'agenzia del territorio, su richiesta dei comuni, invia l'elenco dei contribuenti con i relativi dati, in 4 elenchi diversi che vengono definiti:
ES1 - ES2 - ES3 - ES4.
Tale circolare, al punto 4, prevede che i comuni devono richiedere ai proprietari inseriti eslusivamente nell'elenco ES4, la presentazione della planimetria (l'elenco ES4 riguarda le unita catastali prive di planimetrie) all'ADT, ai sensi del Decreto del ministero delle Finanze N. 701/94.
Non prevede l'la richiesta anche per gli elenci relativi alle categorie ES1 - ES2- ES3, per le quali deve provvedere direttamente d'ufficio e senza alcun onere a carico del contribuente.
Atteso che tale richiesta, inviata per conoscenza all'agenzia del territorio, attiva automaticamente la procedura di cui al comma 336 della Legge 311/2004, e quindi l'ADT entro 90 giorni deve ricevere l'atto di aggiornamento evidenzinado che trattasi di atto richiesto dal comune, e che se il contribuente entro 90 giorni non provvede, viene attivata la procedura di ufficio con costi sempre in danno al contribuente, e considerato che per tutti i contribuenti che non sono inclusi nell'elenco ES4 tale procedura NON DEVE ESSERE APPLICATA, bensì deve essere applicata esclusivamente all'elenco ES4, come come stabilisce la circolare N. 13/2005 al punto 4.
Il sottoscritto ha contestato verbalmente al funzionario dell'Ufficio tributi tale "Abuso", in quale, come se fosse seduto su un piedistallo e guardandomi dall'alto in basso, mi ha risposto che è l'unico sistema per far si che i contribuenti aggiornino la banca data catastale e che quindi sia disponibile il dato relativo alla superficie catastale. (Mi puzza di ricatto)
Ritengo che cio' sia un abuso da parte di tale funzionario che tutto puo comprendere e capira, ma non nel campo catastale, vi chiedo:
1) Se a voi sta capitando in questi giorni una situazione simile;
2) Come avete risolto il caso;
2) Oppure cosa mi consigliate di fare??
Vi ringrazio per la collaborazione