|
Forum
| Autore |
fusione appartamenti |

ozo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve a tutti, spero che qualcuo mi aiuti a capire come risolvere il mio caso. Premetto che non sono un tecnico! Allora mia moglie è proprietaria dell'appartamento confinante con l'appartamento di cui io sono proprietario. Siamo in separazione di beni. Di fatto esiste una porta di collegamento tra le due u.i. (nostra prima casa) che sono dotate di un unico allaccio enel, acqua e metano. Vorrei definire il tutto rimettendo tutto sui giusti binari. Pensavo di operare attraverso atto notarile una contestuale cessione di quota (50%) per divenire comproprietari, e quindi unica ditta, delle due u.i. e successivamente eseguire la fusione catastale creando pertanto un sola unità immobiliare. Infine ( o lo devo fare prima?) fare la comunicazione al Comune relativa all'esecuzione di lavori interni per apertura della porta di comunicazione. Tutto questo per regolarizzare la situazione di fatto. C'è qualche errore nei passaggi che ho descritto? o posso operare attraverso la circolare prot. 15232 del febbraio 2002? ed in questo secondo caso che tipo di vantaggi o svantaggi avrei? Vi ringrazio tanto per tutte le delucidazioni e perdonate se mi sono dilungato. IF
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

save80
|
Il vantaggio è che non dovrai spendere soldi per fare l'atto. Lo svantaggio, se così si può definire, è che anzichè avere un identificativo avrai 2 unità, che di fatto però sono unite. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fedevolley
|
Dopo l'atto deve essere presentata D.I.A. presso il vostro Comune, poi, dopo aver presentato la fine lavori, dovrà essere fatta una denuncia di variazione per la fusione dei 2 appartamenti creando così un'unica unità immobiliare: all'interno della relazione tecnica della Docfa, il tecnico dovrà indicare gli estremi della D.I.A. nonchè la data di ultimazione lavori; stessa data verrà indicata anche nel modello D Quadro A. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pitagora74
|
In entarmbi i casi da te preannunciati devi comunque presentare una DIA in Comune con lo scopo di unificare urbanisticamente le due attuali unità (i lavori però non dovrebbero essere già stati realizzati altrimenti dovresti presentare perm. di costruire in sanatoria :wink: ) ..... se vuoi evitare le spese notarili puoi semplicemente applicare la circolare da te menzionata ...... resteranno due subalterni e la proprietà grafica, tra te e tua moglie, è delineata nei rispettivi subalterni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|