Forum
Autore |
Fusione abitazioni |
Bombimba
Salve, sto valutando di acquistare l'abitazione attigua alla mia e successivamente fonderle in un unica unità abitativa. Ancora non mi sono rivolto ad un professionista perché sono ancora in una fase preliminare dove sto valutando sia l'acquisto che la fusione. E' possibile ricavare una porta che unisca fisicamente le due abitazioni, la porta finirebbe in una camera che poi darebbe accesso a tutta la casa. Il contatore del GAS e Acqua é possibile unificarlo in modo semplice, quello elettrico un po' più complicato ma fattibile. Le due abitazioni hanno ingressi indpendenti su vie diverse, ovviamente uno (il mio attuale) diventerebbe l'inidirzzo principale della abitazione fusa, mi chiedevo quindi se si può mantenere l'entrata secondaria nell'altra via anche se non sarebbe l'entrata principale della casa. Leggo anche che la fusione non é possibile se per ciascuna di esse sia riscontrata l’autonomia funzionale e reddituale, mi chiedo quindi se unisco due appartmenti esistenti com'é possibile che non abbiano l’autonomia funzionale. Volevo qualche chiarimento e consiglio in merito prima di valutare effettivamente l'acquisto e quindi andare avanti contattando anche un professionista. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
samsung
Non è ben chiara la domanda. In linea di massima riuscirà urbanisticamente a collegare le due unità indipendentemente dal numero di accessi e cucine. Catastalmente può invece riscontrare problemi, non tanto per i soli accessi quanto se si dovessero mantenere le due cucine per esempio. Quindi se l'obiettivo è ottenere due abitazioni gentestendole fiscalmente come se fosse una sola, normalmente l'operazione fallisce. Ma contatti un suo tecnico che osservando meglio e direttamente la situazione potrà essere più preciso.
|
|
|
|
Bombimba
L'obiettivo sarebbe fare una sola abitazione, ma é ovvio se la cucina dall'altra parte esiste non la vorrei demolire, potrei non usarla ma inizialmente vorrei lasciare l'abitazione così com'é, mi serve per espandermi avere più camere a disposizione più ambienti etc. Come detto sto cercando di valutare un po', cercare di capire meglio, poi ovviamente chiamerò un professionista ma prima vorrei rendermi conto meglio. Ovviamente la cucina qualifica l’autonomia funzionale, quindi nei casi di fusione delle abitazioni uno é semore costretto a demolirne almeno una
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|