|
Forum
| Autore |
Frazionemento e Fusione: subalterni |

cavigi83
Salve a tutti i colleghi, vengo subito al dunque, debbo fare una variazione catastale di due unità immobiliari, sub1 e sub2. Sub1 ha ceduto una porzione di superficie a sub2 e quindi stò provvedo alla pratica di frazionamento e fusione. Quello che mi interessa sapere è: - debbo per forza sopprimere i sub e costituire quelli nuovi? o c'è la possibilità con un altro tipo di causale che io possa comunque mantenere la denominazione di sub1 e sub2 pur facendo le variazioni? aiutatemi grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...no, i sub. cambiano, tale operazione e' comunque consentita solo se la titolarita' e' la stessa per entrambi i sub.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cavigi83
"bioffa69" ha scritto: ...no, i sub. cambiano, tale operazione e' comunque consentita solo se la titolarita' e' la stessa per entrambi i sub. si, il titolare e lo stesso..però avevo necessità che i sub rimanessero gli stessi....allora non c'è soluzione?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
..e' no, e' un frazionamento, nessuna soluzione possibile.....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
quoto "bioffa69" ha scritto: ..e' no, e' un frazionamento, nessuna soluzione possibile.....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cavigi83
E allora spiegatemi come posso risolvere questo garbuglio: nel 1946 vengono accatastati 5 immobili con i rispettivi sub.; nel 1950 il proprietario "A" effettua delle modifiche nei sub 1-2-3 variando frazionando e facendo la fusione degli stessi, ovviamente questo non viene comunicato al catasto; nel 1966 gl'immobili vengono venduti a "B" e "C", il notaio ovviamente non accerta lo stato di fatto e rifacendosi solamente alle visure catastali trasferisce gl'immobili come da catasto, "com'è ovvio" gli acquirenti non prestano nessuna attenzione a quello che il notaio sta trasferendo loro e per questo motivo B riceve i sub. 4 e 5, mentre C riceve 1-2-3; il bello è che un mese fà scopro che B è in possesso del sub1, mentre C è in possesso del 2-3-4-5. E' visibilissimo, c'è un errore nell'atto, dato che B effettivamente acquista un immobile ma gli vengono attribuiti due sub. (4-5), metre C acquista 4 immobili ed ha solamente tre sub. (1-2-3)...bisogna rettificare l'atto!!! ma come si rettifica un atto con consistenza degli immobili totalmente diversa da quella originale nel 2010? Una soluzione io l'ho trovata...siccome i sub. con le variazioni sono l'1-2-3, i quali sono intestati catastalmente tutti a C, posso frazionarli e fonderli. A questo punto il dubbio è questo: - il notaio può rettificare l'atto pur avendo sub. diversi? (dato che frazionamento e fusione variano i sub dell'atto originario) - se la risposta alla domanda precedente fosse negativa o legalmente troppo ambigua (dato che non si potrebbe capire perchè C sistemi catastalmente il sub.1 e poi successivamente dichiarare con la rettifica che il sub.1 non gli appartiene), posso fare una compravendita d'immobili dicendo che B trasferisce a C i sub. 4-5, mentre C trasferisce a B il sub.1?(ovviamente il sub1 avrà un nuovo identificativo dato che sarà soppreso per la variazione fatta precedentemente da C). Secondo me quest'ultima è la soluzione migliore per sistemare a livello notarile e catastale lo stato reale dei fatti, magari costerà di più di una rettifica,ma mi sembra tutto abbastanza corretto a livello giuridico..voi che ne pensate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|