Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento: il mio cliente è proprietario di due alloggi contigui: A composto di tre vani e B composto di 2 vani. Egli è però proprietario a metà dei due alloggi, infatti l'alloggio A è suo e di sua moglie, l'alloggio B suo e di sua sorella. Tramite una SCIA hanno iniziato e stanno terminando i lavori di ristrutturazione con i quali hanno tolto un vano dall'alloggio A per ampliare l'alloggio B. Catastalmente dovrei prima frazionare l'alloggio A in due parti (A1 e A2) e poi fondere il vano proveniente da A (A2) con l'unità B. ma poichè il vano A2 risulta ancora di proprietà del cliente più moglie, posso fonderlo con B che risulta del cliente più sorella?Bisogna andare dal notaio ed effettuare un passaggio di proprietà prima della fusione? grazie
Salve,per far risparmiare l'atto notarile, potresti fare due DocFa che individueranno due "porzioni" di un'unica u.i. Le due porzioni (il vano tolto dall'alloggio A e l'u.i. B) saranno tra di loro "unite di fatto ai fini fiscali" anche se non potranno esserlo fisicamente perchè di diversa titolarità. Ti ritroverai comunque a dover fare 3 Docfa: 1 - alloggio A "ridimensionato"; 2 - porzione dell'alloggio A "unita di fato" all'u.i. B; 3 - u.i. B "unita di fato" alla porzione dell'alloggio A.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.