Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / frazionamento e fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento e fusione

alex800

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2010 alle ore 13:09

Ho un fabbricato composto da due piani fuori terra con un giardino di circa 1000 mq. Attualmente il piano terra è un’unita immobiliare distinta in catasto con categoria C/2 e conte esclusiva di circa 500 mq al piano terra (parte del giardino). Il piano primo è una A/3 con una corte esclusiva al piano terra di circa 500 mq. ( in altri termini il giardino è diviso in di parti) . Adesso devo procedere a fare una variazione catastale con cui tutto il giardino sarà attribuito all’unita al piano terra quindi, a variazione avvenuta, dovrò avere che il sub al piano terra ha una corte esclusiva di 1000 mq ed il sub al piano primo sarà senza corte. A questo punto vi chiedo se la causale di presentazione esatta è “frazionamento e fusione” . Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alex800

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2010 alle ore 01:24

per favore datemi una risposta.ho urgenza di consegnare il docfa grazie

juanni

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2010 alle ore 01:32

se la ditta è la stessa ... direi di si,
sopprimi, costituisci, alleghi EP e buonanotte

alex800

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2010 alle ore 16:55

Grazie

Marlin

0 -  0 - Inviato: 11 Gennaio 2014 alle ore 17:35

Sfrutto questo post per sottoporvi un problema già posto su altro form ma che, nel frattempo è cambiato per sopraggiunte nuove esigenze del committente.

Ho 2 u.i., stessa cat. e classe (supponiamo p.lle 100 e 200), stessi intestati. La 100 è situata a PT e 1° piano che insistono sulla stessa sagoma in pianta. Il 1° P è messo in comunicazione attraverso un vano scala al quale si accede da portoncino a parte (il PT e il portoncino hanno due n. civici diversi ma appartengono alla stessa u.i. come risulta da plan. in atti). Insomma per andare al 1° P occorre uscire dalla 100 ed entrare nel portoncio a fianco. La particella 200 è situata interamente al 1° P (a fianco e adiacente al 1° P. della 100). Il problema è che per raggiungere tale u.i. (la 200) occorre utilizzare per forza la scala che come detto è della p.lla 100. Poiché le 2 u.i. hanno stessa intestazione, il problema non si è mai posto.

Ora, al fine di risolvere il problema, il committente, in previsione di futura vendita, ha chiesto se sia possibile fondere le 2 u.i. e frazionare la parte a PT (quella che ha ingresso indipendente, dalla strada) per destinarla a box auto. La scelta è sensata, vista la indipendenza funzionale di tale ambiente.

Ho letto sulla circ. 4/2009 al p. 3.2 che è ammessa la seguente causale per variazione: ALTRE: FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ.

Vi domando:

1) Per il mio caso posso usare questa causale?

2) pochè per la p.lla 200 non esiste la plan. in atti (come comunicato per iscritto dall'AdT) prima di agire devo prima presentare docfa per plan. mancante o posso farlo contestualmente al docfa in argomento?

3) poiché la p.lla 100 ha subito qualche variazione interna per spostamento di tramezzo (negli anni '40) non denunciata, come faccio a inserire la VSI nel docfa se, attivando l'opzione ALTRE, come sopra descritto, e l'opzione "DIVERSA DISTRIB. SPAZI INTERNI", il programma dice che le causali sono incompatibili?

Scusate per la lunghezza del quesito

Un Saluto

Giovanni

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 08:41

"Marlin" ha scritto:

Vi domando:

1) Per il mio caso posso usare questa causale?

R: Io direi di si visto che è previsto proprio come caso dalla circ. 4/2009

2) pochè per la p.lla 200 non esiste la plan. in atti (come comunicato per iscritto dall'AdT) prima di agire devo prima presentare docfa per plan. mancante o posso farlo contestualmente al docfa in argomento?

R: concorda con l'ufficio, personalmente credo sia fattibile fare tutto assieme

3) poiché la p.lla 100 ha subito qualche variazione interna per spostamento di tramezzo (negli anni '40) non denunciata, come faccio a inserire la VSI nel docfa se, attivando l'opzione ALTRE, come sopra descritto, e l'opzione "DIVERSA DISTRIB. SPAZI INTERNI", il programma dice che le causali sono incompatibili?

R: usi solo la causale altre fino ad esaurimento caratteri e poi continui sulla relazione tecnica

Marlin

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 13:21

Grazie SIMBA64. Sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà.

Un abbraccio

Giovanni

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2014 alle ore 15:43

Di niente Giovanni

Saluti amichevoli

Stefano

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie