Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FRAZIONAMENTO DI ABITAZIONE CON UNA PARTE INTERCLU...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO DI ABITAZIONE CON UNA PARTE INTERCLUSA

zerouno

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2025 alle ore 18:17

Ciao a tutti. Mi trovo con un immobile abitativo- piano terra e ammezzato- con accesso iniziale dal piano terra.

Successivamente frazionato murando la scala che collegava i due piani al piano terra e accatastando la parte ottenuta al piano ammezzato con un nuovo sub e relativa rendita in A4, ma senza un accesso autonomo (ed anche senza cucina).

E' la prima volta che vedo una cosa del genere, mi chiedo se è possibile.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Topgun

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2025 alle ore 07:58

"zerouno" ha scritto:
Ciao a tutti. Mi trovo con un immobile abitativo- piano terra e ammezzato- con accesso iniziale dal piano terra.

Successivamente frazionato murando la scala che collegava i due piani al piano terra e accatastando la parte ottenuta al piano ammezzato con un nuovo sub e relativa rendita in A4, ma senza un accesso autonomo (ed anche senza cucina).

È possibile. Qualcuno deve aver ritenuto opportuno fare in questo modo, devi scoprire la motivazione. Le persone ed i tecnici non si divertono a fare certe azioni che appaiono fuori dalla logica.

zerouno

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2025 alle ore 20:38

Ritorno sull'argomento dopo aver trovato vari post sull'argomento.

La motivazione mi era nota e consisteva nella fusione di due immobili una volta acquistato quello privo di accesso autonomo. E fin qui credo sia corretto.

La mia domanda era se fosse lecito l'accatastamento dell'immobile privo di accesso autonomo. Nei post trovati ho letto che, secondo me correttamente, all'immobile privo di accesso, poichè privo di potenzialità di autonomia funzionale (art 2 DM 28/1998) andava assegnata la categoria F4 e successivamente quella definitiva, una volta effettuata la fusione.

Il problema è che la fusione è stata fatta senza procedere ad inoltrare le pratiche (edilizia e catastale) per cui i due immobili che andavano fusi sono rimasti come erano.

Ora si vorrebbe vendere l'immobile senza accesso autonomo. Mi chiedevo se è possibile e soprattutto se la categoria A4, secondo me non corretta, non dovesse essere portata a F4.

Da tutto questo nasceva la mia richiesta iniziale, perchè mi nasce il sospetto che il notaio potrebbe trovare difficoltà a procedere.

Spero di essere stato esauriente e comunque grazie per le risposte.

zerouno

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2025 alle ore 17:54

"Topgun" ha scritto:
"zerouno" ha scritto:

È possibile. Qualcuno deve aver ritenuto opportuno fare in questo modo, devi scoprire la motivazione. Le persone ed i tecnici non si divertono a fare certe azioni che appaiono fuori dalla logica.

La motivazione mi era nota e consisteva nella fusione di due immobili una volta acquistato quello privo di accesso autonomo. E fin qui credo sia corretto.

La mia domanda era se fosse lecito l'accatastamento dell'immobile privo di accesso autonomo. Nei post trovati ho letto che, secondo me correttamente, all'immobile privo di accesso, poichè privo di potenzialità di autonomia funzionale (art 2 DM 28/1998) andava assegnata la categoria F4 e successivamente quella definitiva, una volta effettuata la fusione.

Il problema è che la fusione è stata fatta senza procedere ad inoltrare le pratiche (edilizia e catastale) per cui i due immobili che andavano fusi sono rimasti come erano.

Ora si vorrebbe vendere l'immobile senza accesso autonomo. Mi chiedevo se è possibile e soprattutto se la categoria A4, secondo me non corretta, non dovesse essere portata a F4.

Da tutto questo nasceva la mia richiesta iniziale, perchè mi nasce il sospetto che il notaio potrebbe trovare difficoltà a procedere.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2025 alle ore 18:39

"zerouno" ha scritto:

Si intende vendere a chi, all'appartamento confinante per essere unito ?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie