|
Forum
| Autore |
Fabbricato fantasma |

Tizia
Il caso che mi è capitato è un pò complesso, non riesco a capire da dove cominciare, ve lo riassumo in breve: - una signora è proprietaria di un terreno sul quale sorge un prefabbricato. denunciato al NCEU ma mai inserito in mappa, - la signora non essendo a conoscenza del fatto che ai tempi il marito aveva fatto catastare il prefabbricato e visto che facendo l'estratto di mappa il terreno risulta libero, decide di demolirlo senza presentare nulla al catasto, - dopo alcuni anni la signora vende il terreno, naturalmente il notaio non trovando nulla in visura e nell'estratto di mappa, trasferisce il solo terreno, - a distanza di circa 20 anni dal Tipo Mappale il catasto si decide ad inserire in mappa e registrare il Tipo. Quindi adesso mi ritrovo un fabbricato intestato alla vecchia proprietaria ke in realtà ha già venduto il terreno su cui sorge. Che devo fare ? Rettificare l'atto di vendita e passare il fabbricato alla nuova ditta? Fare il docfa x demolizione facendolo firmare alla vecchia proprietaria ma poi il terreno come lo trasferisco alla nuova ditta ? Grazie a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

denim63
|
che bel casotto, ovviamente generato dall'Ufficio che per anni a tenuto in dormienza montagne di Tipi Mappali, io credo che si potrà risolvere tutto tramite istanza della vecchia proprietaria che chiede l'annullamento del tipo mappale (perchè ovviamente solo questo è l'atto in Ufficio altrimenti sarebbe risultato in visura Fabbricati) specificando quanto accaduto e magari chiedendo sopralluogo( che purtroppo si paga).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

denim63
|
anzi, no!! mi correggo perchè chiedere il sopralluogo quando l'Ufficio dispone di ortofoto con le quali hanno identificato migliaia di fabbricati fantasma (nel senso di mai dichiarati); con tale strumento potranno rilevare che il tuo fabbricato fantasma lo è davvero (nel senso che non esiste) ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geonick
|
Effettivamente è una situazione poco piacevole. Ricapitolando: 1) il marito costruisce il prefabbricato e lo accatasta regolarmente (tipo mappale + denuncia al catasto fabbricati) 2) il tipo mappale per "problemi" del catasto non viene trattato e la mappa non è aggiornata 3) la signora demolisce il fabbricato La situazione ora in catasto è fabbricato in mappa e censito al catasto fabbricati, se ho capito bene. Quindi, non considerando comunque la questione urbanistica della legittimità della costruzione e della successiva demolizione, secondo me bisogna fare un tipo mappale per demolizione e un docfa per demolizione, e poi una variazione di coltura per riportare il terreno ad una qualità dei terreni (per esempio seminativo) Ciao 6eo||ick
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Tizia
Grazie per le risposte io vorrei fare il Tipo e il Docfa x demolizione ma lo devo fare firmare alla vecchia proprietaria ??? e poi come faccio a trasferire il terreno ai vecchi proprietari considera ke nell'atto di vendita la particella citata è diversa da quella attuale?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcolys
l'unico modo per risolvere è con un'istanza di annullamento, non c'è modo di sistemerlo con tm per demolizione e docfa, rimarrebbe comunque il sedime del fabbricato intestato alla vecchia proprietaria trova un buon tecnico catastale, spiegagli il tutto e fagli poi assegnare l'istanza a cui avrai anche allegato l'atto di vendita
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|