ciao a tutti sono un nuovo utente alle prime armi con la compilazione dei docfa. purtroppo lo studio dove ho fatto pratica non faceva catasto e nessuno mi ha mai spiegato bene come e perche si utilizzano certi poligoni ad esempio:
le scale di collegamento interne io le ho fino ad ora inserite nel poligono principale e considerate come un unico disimpegno in fondo un pianerottolo c'è sempre;
le scale esterne non ho proprio idea, devo accatastare un piano primo che ha una scala di accesso in proprietà cioè non in comune con nessuno in che poligono la inserisco, come terrazzo?
ma vorerrei chiedere aiuto (come scritto nel titolo) per i fabbricati rurali:
neanche i tecnici catastali mi hanno dato una risposta certa.
il mio pensiero è questo se tutti i fabbricati rurali dovranno essere portati all'urbano entro fine novembre, trattandoli come nuove costruzioni che causale devo inserire "fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità".
le cause di perdità di ruralità sono molteplici ad esempio successione, l'erede non possiede i requisiti e il fabbricato viene portato all'urbano e come data fine lavori cosa inseriscio la data della successione?
se viene fatta una D.I.A. la data di fine lavori inserisco quella del DIA?
ma nel caso in cui un fabbricato rurale con caratteristiche rurali e proprietà di coltivatore diretto iscritto regolarmente alla camera di commercio come compilo il docfa?il fabbricatop è presente al terreni come fabb rurale
io penso che forse la soluzione possa essere:
nuova costruzione
causale: fabbricato che perde i requisiti di ruralità
ma nella relazione inserisco la data del giorno stesso che presento il docfa perchè il fabbricato non perde i requisiti e non è stato fatto nessuno intervento su di esso e quindi lo porto all'urbano perche la legge me lo impone, io mi metto in regola ma perchè devo pagare la sanzione,
e aggiungerei che il fabbricato viene portato all'urbano ma è di proprietà di coltivatore diretto regolarmente iscritto e mantiene le catratteristiche di fabbricato rurale.
voi cosa ne pensate?
non sò se sono stato chiaro
vi saluto ciao e grazie per l'aiuto