Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Errore pratica DOCFA da Parte del Catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errore pratica DOCFA da Parte del Catasto

filospinato

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 14:45

Salve...
ho inviato una pratica DOCFA per via telematica...
Me la hanno non registrata e mi hanno mandato l'elenco degli errori...

Li menziono...

ELENCO ERRORI GENERICI
titolarità non presente in base informativa

ELENCO ERRORI SU UNITA' IMMOBILIARI
Unità immobiliari n° 6 Dati identificativi dell'immobile I5AZ/
Titolarità diverse nell'ambito dello stesso documento

Cosa significano?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:03

mi sembra di intuire che tu stia facendo una fusione di due sub. oppure stai fondendo e frazionando due sub in uno unico (o simili) .... prova a verificare che non ci siano in visura diversi diritti e oneri .... tipo sub. 1 = (proprietà 1/1) - sub. 2 = (proprietà 1/1 in separazione dei beni (o comunione)
fammi sapere

filospinato

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:24

No... praticamente io attualmente ho una proprietà di 2000 mq in cui sopra insiste un fabbricato principale di una UI e due annessi C/6.
Il tutto è identificato come mapp n° 3000 sub 1 - 2 - 3 e la resede al terreni è ente urbano.

Io per motivi di compravendita devo frazionare il terreno e quindi la resede in due parti dove su una rimane il fabbricato principale e l'altra rimangono i due annessi.

Ho fatto il frazionamento al terreni dove il mappale 3000 rimane alla porzione del fabbricato principale mentre il mappale 7000 è diventata la nuova porzione.

Ho impostato la pratica come frazionamento e fusione (non so se è corretto) ed ho soppresso tutte le UI esistenti per cui il 3000 sub 1, sub 2, sub, 3 e creato il 3000 sub 4 con la ripresentazione delle planimetrie interne e il 7000 sub 1 e sub 2 con le nuove planimetrie con la rispettiva resede.

Probabilmente ho sbagliato ad interpretare la pratica... ero indeciso se fare un DOCFA unico o farlo diviso in due...

Cosa significano i due errori?

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:37

appunto era quello che intendevo .... tu devi frazionare e fondere per trasferire le QUOTE PROVVISORIE DA DEFINIRE CON ATTO LEGALE .. (ok) DOMANDE:
1) ... è unico proprietario o hai diversi proprietari ???
2) ... se è unico proprietario hai verificato che nella colonna delle visura catastale sia descritta nel medesimo modo e con le medesime parole i DIRITTI E ONERI REALI??? TABELLA DOPO IL CODICE FISCALE - (basta semplicemente che sia aggiunta la dicitura "comunione legale" o "bene personale" per fare incasinare e intendere al software dell'AdT come due diverse ditte)

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:39

AGGIUNGO: oppure anche la città di nascita es. ex Italia ora Iugoslavia o Croazia .... o codice fiscale errato ....

filospinato

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:44

Ecco, cmq dipende da quello.... si c'è un errore... per esempio nella visura nel sub 1 è sbagliato il nome (una lettera) e nel sub 2 è sbagliata la data di nascita...
Posso tramite relazione del DOCFA correggere queste cose specificandole?

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:52

NO ... il sistema non le recepisce .... te lo legge direttamente come errore titolaità .... devi andare di persona (purtroppo) alla tua AdT e sistemare la cosa all'ufficio Pubbliche Relazioni (da noi si chiama URP) .... te la sistemano loro e poi presenti ... per dirti io ho avuto un caso analogo dove dovevo fondere due sub. una di proprietà di caio "bene personale" acquistato dopo il matrimonio e un altro acquistato in un secondo momento "bene personale in separazione dei beni" .... sono andato la con l'estratto del certificato di matrimonio e gli atti in originale e me lo hanno sistemato in diretta.

filospinato

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 15:54

Beh allora farò così... vado di persona spero che lo facciano subito... e poi ripresento via telematica...!

Grazie...

tvrnrc84

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2008 alle ore 14:06

Buongiorno a tutti.
Scrivo qui perchè ho un problema analogo...

Ho presentato un Docfa per via telematica per variazione (ampliamento + fusione) ma mi è stato respinto.

Si trattava di un fabbricato ex rurale insistente su 3 mappali diversi, 2 già all'urbano (numero 131 e 134 ai terreni e 131~134 all'urbano) e il terzo ancora iscritto come fabbricato rurale (135).
Ho presentato un TM di modesta entità per un piccolo ampliamento e ho fuso i 3 mappali in uno unico (131) e la parte cartografica ora è a posto.

Per il Dofca (le planimetrie più recenti sono datate 1940!) ho fatto una variazione in cui sopprimo il vecchio 131~134 (che ho chiamato 131/134) e costituisco 3 nuove UI numero 131 sub. 1/2/3 (BCNC, abitazione, garage)

Ora il sistema mi riconosce 2 errori:
ELENCO ERRORI GENERICI
titolarità non presente in base informativa
ELENCO ERRORI SU UNITA' IMMOBILIARI
U.I n 1 (l'unità soppressa)
Immobile non presente in base informativa

il secondo errore sicuramente dipende dal fatto che il sistema non riconosce il 131/134 come mappale graffato ad un altro mappale (pecco di inesperienza :P).
come faccio a sopprimerlo? basta inserire il solo numero 131?

il primo non so proprio che fare...nel docfa per variazione non c'è da inserire null'altro se non UN unico nominativo e la residenza! non c'è nè CF, nè la possibilità di inserire ulteriori ditte intestate, ne comunione/separazione dei beni...che errore di titolarità ci può essere?!

Scusate la lunghezza...spero di essere stato il più chiaro possibile!
grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie