Riprendo questo post cercando di semplificare un mio quesito (simile a questo) già rappresentato, ma senza esito. Ho semplificato il quesito fermo restando il concetto già espresso.
Quesito:
1) ho un fabbricato sub 1 in corso di costruzione + corte esclusiva il tutto in F/3
2) devo dividere il fabbricato in 2 sub (appartamenti) - sempre in F/3
3) devo crerare un parcheggio scoperto (BCC) sulla corte esclusiva comune ai due appartamenti costituiti - sempre in F/3
4) devo creare un BCNC (ex corte esclusiva), comune ai due appartamenti
Tutto resta in F/3 ed intestato ad unica ditta (è propedeutico a successivo atto di donazione).
Mia soluzione:
1) docfa per frazionamento/fusione
2) sopprimo il sub 1
3) costituisco in partita speciale BCC il sub 2 (in corso di costruzione) - parcheggio scoperto comune a sub 3 e 4
5) costituisco in partita speciale il BCNC sub 3 - corte comune ai sub 2-3-4
6) costituisco i sub 3-4 unità in corso di costruzione (i due appartamenti) ed associo il BCC
7) Il tutto rappresentato su E.P., trattandosi di u.i. in corso di costruzione.
E' giusta come impostazione? Lo chiedo perché mi pare di capire, leggendo dispense varie, che i BCC vadano costituiti necessariamente prima, con docfa a parte come NC unità afferenti. Ma se faccio così dovrei fare anche docfa per riduzione dell'ex sub 1?
Fatemi capire, perché, nonostante la lettura di tanti altri quesiti, mi sono confuso ancora di più.