Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / EP multiparticelle
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore EP multiparticelle

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 16:08

Buongiorno,

proseguo nell'indagine.

Mi trovo una particella 100 EU con EP come sintetizzata nello schema allegato con l'intera corte BCNC

Ed una particella adiacente 200, sempre EU

Le proprietà sono simili ma non identiche quindi come già stabilito non posso fonderle a Catasto Terreni.

Mi è capitato però di vedere una rappresentazione di due o più particelle EU su unico Elaborato planimetrico (cosa che ha permesso al tecnico di procedere alla vendita di un F/1 senza frazionare la particella a CT)

Nel mio caso era prevista la vendita da parte di B del magazzino 200 al signor C estraneo e la corte AAA al fratello A che avrebbe così potuto ampliare il suo giardino. Fu impostato frazionamento per poter vendere il C/2 al'estraneo C e parte di corte al fratello A.

Le cose sono cambiate e adesso A compra anche il magazzino.

Allora vi chiedo in che caso ci troviamo ?

Si può evitare il frazionamento di AAA e procedere con la vendita integrale del magazzino come si trova oggi, però il fatto che subito dopo l'atto si proceda a fraz/fusione con docfa (vista l'omogeneità della part.200 con la 100 sub2) costituisce un illecito sul piano fiscale ? Visto che salto la creazione di una F/1 sottoposta ad accertamento con aumento dell'imponibile in quanto di fatto al valore del C/2 si sarebbe aggiunto il valore dell'F/1 a se stante?

IO credo di no

E quindi proseguo potrei considerare nello stesso EP la 100 con la 200 ? Considerando quindi interno allo stesso fabbricato il trasferimento della corte per semplice fraz/fus ?

Non so se ho reso l'idea, posso rispondere ad eventuali curiosità.

Saluti

ibb.co/t4HZzcP

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 17:44

Salve

Non ho capito Samsung, ma il frazionamento ai terreni é già stato presentato?

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 17:54

ll frazionamento in cui si costituiva la AAA non era già stato eseguito e registrato in atti ?

Se è così, non puoi evitare il frazionamento all'urbano del C2 in cui viene scorporata e costituita l'area urbana AAA con EP esclusivo che deve essere accorpata con dichiarazione al lotto adiacente 100.

Il catasto senza dichiarazione di accorpamento con il lotto adiacente può respingerti il docfa e non consentirti di creare l'area urbana.

Visto che ora il soggetto A acquista tutto conviene presentare TM e ripristinare il lotto della 200 con l'accorpamento della AAA confermando il numero 200.

Con DOCFA non fai alcuna fusione e lasci le particelle 100 e 200 come erano esattamente prima al CF .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 18:14

Il frazionamento è trattato da altro collega che mi informa essere depositato in comune ma non inviato in Catasto per problemi di ricarica castelletto che pigramente non ha velocemente affrontato.

Ho chiesto se può soprassedere ancora qualche giorno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 18:18

Perfetto, allora lascia le cose come stanno ora in atti.

Che culo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2023 alle ore 19:09

"samsung" ha scritto:
Il frazionamento è trattato da altro collega che mi informa essere depositato in comune ma non inviato in Catasto per problemi di ricarica castelletto che pigramente non ha velocemente affrontato.

Ho chiesto se può soprassedere ancora qualche giorno.



un collega poverello.... nemmeno i soldi per inviare il TF!

mah

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie