salve,
un atroce dubbio mi assilla per la compilazione di una denuncia di successione.
Vengo subito al problema:
1) situazione iniziale di partenza: Tizia PRIMA di sposarsi con Caio ha avuto un figlio (nato fuori da matrimonio, quindi figlio naturale - che chiameremo Pippo) con XXXX. Il figlio Pippo è riconosciuto solo da Tizia e non da XXXX e pertanto all'anagrafe viene registrato con il cognome di Tizia.
2) Tizia si sposa con Caio e da questo matrimonio nascono 4 figli:
- Maria
- Anna
- Lucia
- Paolo
Nell'ambito del matrimonio (antecedentemente all'entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia -settembre 1975) Tizia e Caio comprano insieme un immobile in comproprietà 50%
3) Caio, marito di Tizia, muore e, dalle carte in mio possesso, deduco che i diritti dell'immobile suddetto (il 50% di proprietà di Caio) furono trasferiti con successione intestata, e secondo quote di legge a:
- Tizia (moglie)
- Maria (figlia)
- Anna (figlia)
- Lucia (figlia)
- Paolo (figlio)
Domanda: il figlio di Tizia (Pippo) nato fuori del matrimonio doveva eriditare anche lui?
4) in data 25/01/1975 Tizia e gli altri sui tre figli Paolo, Lucia ed Anna VENDONO a favore di Maria (quindi la prima figlia), la relativa quota di proprietà (precedentemente eriditata con la morte di Caio).
Quindi l'immobile, anche da visura catastale, oggi risulta di proprietà 1000/1000 di Maria
5) Successivamente:
- muore Anna (lasciando 3 figli)
- muore Lucia lasciando 2 figli
- Paolo è ancora vivo
- Pippo è ancora vivo
6) Successivamente:
- muore Maria, nubile, senza lasciare figli
- Paolo è ancora vivo
- Pippo è ancora vivo
7) Bisogna predisporre denuncia di successione per il trasferimento dell'immobile di Maria (de cujus). A mio giudizio, Pippo, non essendo consanguineo, non partecipa all'eredità di Maria quindi succedono:
- i 3 figli di Anna (per rappresentazione)
- i 2 figli di Lucia (per rappresentazione)
- Paolo
SECONDO VOI (e secondo il mio ragionamento) E' CORRETTO LASCIARE FUORI PIPPO??
Ringrazio anticipatamente quanti avranno la cortesia di rispondere.