|
Forum
| Autore |
Dubbio divisione B.C.N.C. |

furina
|
Buongiorno e buon anno a tutti, chiedo chiarimenti sul seguente problema : - ho un fabbricato composto da tre u.i.u. intestate a ditte diverse, più un sub. B.C.N.C. (corte) - è nata l'esigenza di dividere detta corte in più parti da assegnare alle varie u.i.u.. Premetto che ho fatto una pratica simile ma con la differenza che la corte era di una sola ditta, quindi ho fatto una prima pratica di variazione con la causale "Divisione di B.C.N.C. " poi un'altra con la causale "Annessione di parte di B.C.N.C." con la quale ho assegnato ad ogni u.i.u. la propria parte di corte. Il dubbio è nel caso in oggetto, come bisogna fare essendo le tre u.i.u. intestate a ditta diversa ? Grazie anticipate. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

myrk
|
Qui l'unico problema è che essendo di tre ditte diverse le tre u.i.u., il cortile comune è di proprietà indivisa degli intestatari delle u.i. ovvero tutti sono proprietari in quote uguali (o se c'è in base alle quote da tabella millesimale) del bene comune. In questo caso la procedura da tenersi è la seguente: 1) docfa di nuova costruzione cone unità afferenti per stralcio di u.i.u. da bcnc nel quale si creano tre unità (aree urbane o F/4 se porzioni di u.i.u da riaccorpare) aventi tutte e tre la stessa intestazione con tutti gli intestatari delle tre diverse u.i.u. con proprietà e quote uguali e specificazione de diritto con " quote provvisorie da definire con atto". 2)sopprimi con altro docfa di sola soppressione il vecchio bcnc specificando in relazione l'operazione e che il docfa è conseguente alla pratica di divisione del bene in tre aree urbane 3) trasmetti il tutto ad un notaio che assegnerà le aree singole con atto di compravendita o permuta ai proprietari. 4) una volta eseguito l'atto e le volture non dovrai far altro che accorpare con tre diversi docfa di fusione le aree urbane alle rispettive u.i.u intestate alla stessa persona. Questo mi è stato spiegato è l'unica procedura possibile, in quanto con i docfa i tecnici non possono agire da notaio, intervenendo sui diritti e sulle quote, ma solo in ambito della stessa ditta (identica) nel caso di accorpamenti di pezzi di u.i. Quindi va fatto un vero e proprio atto di compravendita nel quale la proprietà comune viene divisa ed assegnata ai singoli. Spero di essere stato esauriente.. Buon anno..!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
|
"myrk" ha scritto: Qui l'unico problema è che essendo di tre ditte diverse le tre u.i.u., il cortile comune è di proprietà indivisa degli intestatari delle u.i. ovvero tutti sono proprietari in quote uguali (o se c'è in base alle quote da tabella millesimale) del bene comune. In questo caso la procedura da tenersi è la seguente: 1) docfa di nuova costruzione cone unità afferenti per stralcio di u.i.u. da bcnc nel quale si creano tre unità (aree urbane o F/4 se porzioni di u.i.u da riaccorpare) aventi tutte e tre la stessa intestazione con tutti gli intestatari delle tre diverse u.i.u. con proprietà e quote uguali e specificazione de diritto con " quote provvisorie da definire con atto". 2)sopprimi con altro docfa di sola soppressione il vecchio bcnc specificando in relazione l'operazione e che il docfa è conseguente alla pratica di divisione del bene in tre aree urbane 3) trasmetti il tutto ad un notaio che assegnerà le aree singole con atto di compravendita o permuta ai proprietari. 4) una volta eseguito l'atto e le volture non dovrai far altro che accorpare con tre diversi docfa di fusione le aree urbane alle rispettive u.i.u intestate alla stessa persona. Questo mi è stato spiegato è l'unica procedura possibile, in quanto con i docfa i tecnici non possono agire da notaio, intervenendo sui diritti e sulle quote, ma solo in ambito della stessa ditta (identica) nel caso di accorpamenti di pezzi di u.i. Quindi va fatto un vero e proprio atto di compravendita nel quale la proprietà comune viene divisa ed assegnata ai singoli. Spero di essere stato esauriente.. Buon anno..! Chiarissimo, grazie. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ciccio_lp
|
confermo la procedura avendo da poco effettuato un lavoro simile
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
|
A seguito di ulteriori colloqui con i clienti, mi è stato detto che una parte del B.C.N.C. (corte) deve restare in comune ed essere adibita a passaggio, quindi come devo procedere ? Grazie. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ciccio_lp
|
E il caso mio specifico era proprio questo. Dovevo comunque lasciare una parte di cortile comune e poi creare due aree urbane: - devi fare un docfa per riduzione di bcnc con elaborato planimetrico dove vai ad indicare il bcnc con la sua superficie, specificando in relazione che successivamente sarà presentato un docfa per costituzione di aree urbane per la erstante parte del bcnc; - docfa per "costituzione di aree urbane", con elaborato planimetrico aggiornato; Se invii il tutto telematicamente ti consiglio di indicare in relazione rispettivamente il codice del docfa successivo ed il codice di quello precedente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

brina
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento e di un garage in un condominio di 6 u.i. (comprese le mie 2). Il fabbricato fu realizzato circa 40 anni fa da mio nonno. In mappa esiste e anche gli accatastamenti delle singole u.i. Mio zio circa 10-15 anni fa vendette un appartamento ad una persona (TIZIO). Sull'atto di compravendita c'è scritto che oltre all'appartamento gli vendeva pure un posto auto. Dal momento che però il cortile risulta bcnc, la reale propietà è basata sui millesimi giusto? Quindi la dicitura "un posto auto" viene a decadere. Sbaglio? Non solo, dato che mio cugino ha sistemato un vero e proprio giardino annesso alla sua proprietà (una di queste 6 u.i.) ora per sistemare il tutto come mi devo comportare secondo voi?? Non vorrei che il TIZIO ora risulta proprietario anche delle cose che ha sistemato mio cugino!! Grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|