Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa uiu ricadente su particelle differenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa uiu ricadente su particelle differenti

Giuseppe14

Iscritto il:
15 Marzo 2015 alle ore 10:42

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 10:10

Salve ho un quesito da porre:

devo redigerre un docfa per unire un appartamento sito in un fabbricato pluri piano ricadente su particelle differenti, l'unità immobiliare risulta costituita da due sub ricadenti su particelle differenti sub1 plla xx e sub 2 p.lla yy intestate al medesimo proprietario .

non risulta possibilie fare la fusione delle due particelle per beghe.

come posso unire i due sub ai fini di pagare tasse su un unica unità immobiliare come di fatto risulta.

ho letto la circolare 15232 del 2002 ma non mi ha chiarito la questione

Grazie in anticipo Giuseppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geomfabiob
geomfabiob

Iscritto il:
07 Gennaio 2016 alle ore 16:59

Messaggi:
11

Località
Prov. Lucca

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 11:31

ciao, l'unità attualmente è rappresentata da due planimetrie distinte e sia il mapp. xx sub. 1 e il mapp. yy sub.2 sono censiti in maniera rispettivamente autonoma??.... secondo me, puoi rappresentarli " come u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali", ovvero... rappresenti il sub. 1 con una planimetria e tratteggi il restante sub. 2 e viceversa, così facendo hai due plan. e nell'elaborato planimetrico e in relazione specifichi che sono u.i.u. mapp. xx sub.1 unità di fatto ai fini fiscali al mapp. yy sub.2 e viceversa....... oppure la soluzione più semplice secondo me, dato che mi pare di capire sia stessa ditta e per stessa ditta intendo stesso intestatario e stessa quota di prop. ecc... quindi puoi sopprimere il mapp. xx sub. 1 e mapp. yy sub.2 e fondere creando il mapp. xx sub.2 graffato al mapp. yy sub. 3 facendo un'unica planimetria e di fatto rappresentando tutto insieme che mi pare la soluzione migliore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 13:16

Scusate, ma la 15232 è fuori tema. Non si tratta unità unite di fatto, bensi di una normale uiu identificata da due subparticelle graffate.

Le unità semplicemente graffate sono sempre esistite e continuano ad esistere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe14

Iscritto il:
15 Marzo 2015 alle ore 10:42

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 16:06

Grazie per la risposta un paio di colleghi mi avevano fuorviato dicendo che era possibile solo tramite fusione delle particelle

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2016 alle ore 18:35

Concordo, una volta tanto, con Sam.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2024 alle ore 18:22

Buonasera, mi ricollego a questo post per un approfondimento.

Mi ritrovo anche io nella situazione del collega; edificio pluripiano composto da piano terra, piano primo e piano secondo.

Al piano primo e al piano secondo mi ritrovo n° 2 appartamenti ad uso residenziale che ricadono per circà la metà su una particella (mappale 100) e per l'altra metà su un altra particella (mappale 200); Nel mappale 200 - però - son allibreate anche altre u.i.u. di altre proprietà essendo anch'esso un edificio pluripiano;

Inoltre, ho una discontinuità di allineamento tra le particelle del catasto terreni e del catasto urbano; difatti la particella 200 al catasto fabbricati assume un altro identificativo.

Per quella che è la vostra esperienza, è possibile richiedere l'allineamento catastale tra la mappa terreni e la mappa urbano, oppure non è indispensabile e continuo solo a lavorare all'urbano?

Inoltre, viste le risposte di cui sopra, confermato che non è possibile procedere a fusione devo costituire l'u.i.u come unita di fatto e presentare il nuovo docfa sopprimendo i due subalterni esistenti e costituendone due nuovo graffato come sotto?

Foglio 1 mappale 100 sub 1 - soppresso

Foglio 1 mappale 200 sub 1 - soppresso

Foglio 1 mappale 100 sub 2 graffato a foglio 1 mappale 200 sub 2 - costituito su unica planimetria





Grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  1 - Inviato: 24 Febbraio 2024 alle ore 08:48

"vordcienpion" ha scritto:
....

Al piano primo e al piano secondo mi ritrovo n° 2 appartamenti ad uso residenziale che ricadono per circa la metà su una particella (mappale 100) e per l'altra metà su un altra particella (mappale 200).

Nel mappale 200 - però - son allibreate anche altre u.i.u. di altre proprietà essendo anch'esso un edificio pluripiano.

Inoltre, ho una discontinuità di allineamento tra le particelle del catasto terreni e del catasto urbano:

difatti la particella 200 al catasto fabbricati assume un altro identificativo.

DOMANDA:

1) E' possibile richiedere l'allineamento catastale tra la mappa terreni e la mappa urbano, oppure non è indispensabile e continuo solo a lavorare all'urbano?

2) Confermato che non è possibile procedere a fusione:

a) devo costituire l'u.i.u come unita di fatto

b) e presentare il nuovo docfa:

-> sopprimendo i due subalterni esistenti

-> e costituendone due nuovi graffati come sotto - costituito su unica planimetria ?

Foglio 1 mappale 100 sub 1 - soppresso

Foglio 1 mappale 200 sub 1 - soppresso

Foglio 1 mappale 100 sub 2 - graffato a foglio 1 mappale 200 sub 2





Scusami vordciempion se ho manomesso la tua corretta domanda, ma lo fo per risponderti al meglio possibile!

RISPOSTA:


1) Ritengo che dal momento che devi intervenire, è meglio che tratti il tutto nel migliore dei modi per evitare di continuare a vedere i disallineamenti che hai riscontrato.

2a) Personalmente ho sempre fatto così perchè rispecchia la situazione.

2b) Ovviamente SI.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2024 alle ore 08:31

"geoalfa" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
....

Al piano primo e al piano secondo mi ritrovo n° 2 appartamenti ad uso residenziale che ricadono per circa la metà su una particella (mappale 100) e per l'altra metà su un altra particella (mappale 200).

Nel mappale 200 - però - son allibreate anche altre u.i.u. di altre proprietà essendo anch'esso un edificio pluripiano.

Inoltre, ho una discontinuità di allineamento tra le particelle del catasto terreni e del catasto urbano:

difatti la particella 200 al catasto fabbricati assume un altro identificativo.

DOMANDA:

1) E' possibile richiedere l'allineamento catastale tra la mappa terreni e la mappa urbano, oppure non è indispensabile e continuo solo a lavorare all'urbano?

2) Confermato che non è possibile procedere a fusione:

a) devo costituire l'u.i.u come unita di fatto

b) e presentare il nuovo docfa:

-> sopprimendo i due subalterni esistenti

-> e costituendone due nuovi graffati come sotto - costituito su unica planimetria ?

Foglio 1 mappale 100 sub 1 - soppresso

Foglio 1 mappale 200 sub 1 - soppresso

Foglio 1 mappale 100 sub 2 - graffato a foglio 1 mappale 200 sub 2





Scusami vordciempion se ho manomesso la tua corretta domanda, ma lo fo per risponderti al meglio possibile!

RISPOSTA:


1) Ritengo che dal momento che devi intervenire, è meglio che tratti il tutto nel migliore dei modi per evitare di continuare a vedere i disallineamenti che hai riscontrato.

2a) Personalmente ho sempre fatto così perchè rispecchia la situazione.

2b) Ovviamente SI.

Cordialità





Grazie mille Gianni, e grazie anche della correzzione, effettivamente ora è meglio comprensibile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie