Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA RESPINTO DOPO UN ANNO - DIVISIONE CANTINA E ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA RESPINTO DOPO UN ANNO - DIVISIONE CANTINA E SOFFITTA

arch_88

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2024 alle ore 14:45

Buongiorno, mi trovo in questa situazione a me nuova. Mi hanno "cancellato" d'ufficio 5 docfa già approvati nel 2023, spiego di seguito la situazione. A seguito di sanatoria ho effettuato la variazione catastale di 5 appartamenti, non scorporando però la cantina e la soffitta (gli appartamenti si trovano in un condominio con scala centrale comune che conduce agli interrati con le cantine ed al sottotetto con le soffitte). La mia variazione è stata fatta ad aprile 2023. In questi giorni ho effettuato una visura ed ho soperto che d'ufficio ogni appartamento è stato scorporato sia dalla cantina sia dalla soffitta, avendo così ora per ogni appartamento, cantina o soffitta il suo sub assegnato d'uffiio. Non avendo però ricevuto nessuna comunicazione in merito, ne io come tencico ne i proprietari degli appartamenti, ho effettuato un colloquio telefonico gli uffici. Mi dicono che le comunicazioni arriveranno più avanti, e che ho 30 gg di tempo dalla data di notifica della comunicazione per ripresentare il docfa corretto, per non incorrere nella sanzione dei 1000 € a sub.

Io ora mi chiedo, appurato che è stato mio errore non dividere le cantine ecc (anche se mi scoccia il fatto che non abbiamo bocciato immediatamente le pratiche, sarebbe stato più semplice risolvere l'errore), quale è la procedura corretta che devo seguire pra per risolvere? VI elenco la procedura che mi hanno detto di seguire al telefono, ma vorrei un vostro parere:

- Rifare i docfa da capo;

- Indicare come causale "SOSTITUZIONE PLANIMETRIA ERRATA" (credo quindi di dover fleggare causale "ALTRE" ed inserire a mano la dicitura;

- indicare come data di fine lavori aprile del 2023 (come il primo docfa presentato);

- indicare nella relazione tecnica che si procede all'aggiornamento della planimetria su indicazione dell'agenzia delle entrate, anche se la comunicazione non è ancora stata trasmessa ai proprietari.

Qualcuno si è mai trovato in questa situazione? Ho paira che arrivino multe...

Grazie mille a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

1 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2024 alle ore 18:04

Consulta questa:

Guide - SCORPORARE LA CANTINA AL CATASTO...

Forse ti può essere di utilità.

Inoltre:

A maggior chiarezza che nella nota AdE Servizi catastali avente per oggetto:

"Censimento in catasto delle cantine e delle autorimesse. Schemi esemplificativi….." si legge:

" facendo seguito alla nota prot. 223119 del 4giu2020 in tema di autonomo censimento di cantine, soffitte, autorimesse e locali accessori in genere, oltre a fornire gli schemi esemplificativi, a pag. 1 precisa che per uniformare il comportamento degli uffici provinciali-territorio gli schemi allegati prendono a riferimento alcuni caratteri ( quindi NON TUTTI ) dei beni in esame ….che possano costituire … un concreto indizio…. di autonomia funzionale e reddituale che ne determina la modalità di censimento secondo l’ordinamento vigente!

Inoltre a pag. 3

… L’applicazione delle suddette indicazioni da parte degli UP-T costituisce una implicita conferma di rispondenza delle stesse agli usi locali……

inoltre…

L’estensione alle dichiarazioni di variazione…….. non instaura alcun obbligo alla divisione dell’originaria UI quando questa contiene già tali beni in assenza di eventi che ne richiedono la variazione in catasto……

..Laddove …ricorrano anche le condizioni per lo scorporo dei beni ai fini del loro censimento autonomo il tecnico redattore potrà indicare in relazione… che detto scorporo è effettuato in ottemperanza alle disposizioni dell’amministrazione catastale a far data dal 1lug2020.

Ecc. ecc.

saluti e cordialità

arch_88

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2024 alle ore 13:03

Ti ringrazio per la cortesia. Domani ho fissato un appuntamento telefonico con un funzionario, aggiornerò qui sotto le sue risposte ai miei quesiti.

Grazie mille

arch_88

1 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2024 alle ore 08:08

Buongiorno a tutti, dopo il secondo appuntamento telefonico con un responsabile, qui di seguito il modo di procedere:

- Presentare per ogni unità immobiliare definita dal Catsato relativo Docfa;

- Causale di presentazione: VARIAZIONE, indicando come data Fine Lavori la data di registrazione del Docfa annullato, fleggare punto n. 5 e scrivere la dicitura SOSTITUZIONE PLANIMETRIA ERRATA;

- Tipologia documento: DICHIARAZIONE ORDINARIA;

Ho trovato questa informazione anche sul Vademecum di Luglio 2022, punto 2.3.1.5 "Sezione causali di presentazione", "Altre", "Sostituzione planimetria errata", pag. 64.

Spero sia utile ad altri tecnici.

Buona giornata a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie