Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa per variazione e precedente condono veranda
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Docfa per variazione e precedente condono veranda

Autore Risposta

Topgun

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 15:58

"bioffa69" ha scritto:

Il DOCFA richiede la data di esecuzione delle opere che denunci, non che quello sia lo stadio finale (anche se nella maggior parte dei casi, le due cose coincidono), tu dichiari solo la data di esecuzione dei lavori e che le cose sono così da quella data, poi se hai un'altra data con altri interventi, fai l'altra pratica, per cui due/tre/quattro pratiche correlate, con date diverse, per interventi diversi, non fanno altro che diciarare i passaggi reali, senza dichiarare mai niente di falso.

Le date di scadenza delle dichiarazioni sono fatte apposta per obbligare tutte le denunce quando sono state fatte delle modifiche, ma il fatto che un soggetto non la faccia per vent'anni, non significa che adesso allora faccio a meno, perchè prescritta, ma dove è scritto? vincerebbero sempre i più furbi.

Poi chiaro che il tecnico che ha l'incarico deve arrivare alla situazione reale attuale, altrimenti che incarico sarebbe, se si fermasse, come in questo caso alla denuncia della sola veranda, e non poi alla variazione interna?

Saluti

Condivido.

La prima pratica è protetta, in quanto a controlli e dichiarazioni dalla seconda pratica inviata congiuntamente concatenata.

L'ufficio ha modo di effettuare il controllo dello stato di fatto dell'immobile ed il classamento attuale confrontando l'ultima pratica catastale registrata.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 17:41

Quale divisione interna è indicata nella prima variazione, quella con la sola veranda? E' dall'inizio che ve te lo sto chiedendo: per favore, mi puoi scrivere da dove la prendi?

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 17:56

Non lo scriverà mai, sa benissimo che asserire pubblicamente che è corretto copiare dalla precedente planimetria una divisione interna che non c'è sul posto, calcolare la consistenza, eseguire il classamento e determinare la rendita catastale di qualcosa che non c'è e inviarla all'Amministrazione catastale che la registra, fidandosi di quello che lui assevera ed inducendola a sbagliare non è un errore, è un orrore. L'invio concatenato non protegge proprio da nulla.

Aggiungo: vi invito a leggere gli standard di qualità fissati dal CNG, specifica T04 -denuncia catasto. Non c'è scritto "inventatevi la divisione interna"

5.2.3.2 FASE 2 - RILIEVO La presente fase comprende i seguenti compiti: a. controllo della corrispondenza tra la planimetria UI e lo stato dei luoghi; b. rilievo metrico fotografico: rilievo delle dimensioni planimetriche e dell’altezza di ogni vano e di ogni altro accessorio (portici, loggiati, balconi, scale e sotto scale, ecc.); rilievo della distribuzione interna degli spazi, con l’esatta ubicazione delle aperture esterne e interne; verifica delle coerenze e delle parti comuni ed eventuale rilievo fotografico; c. accertamento caratteristiche e dotazioni fabbricato e UI; d. eventuale rilievo delle parti comuni accessorie. 5.2.3.3 FASE 3 - REDAZIONE DELLA DENUNCIA La presente fase comprende i seguenti compiti: a. elaborazione dati e relative verifiche. In questa fase si riporta graficamente l’immobile rilevato verificandone la corretta restituzione e si procede con le prescrizioni indicate nella Circolare 4/2009 (Agenzia del Territorio). EP viene redatto in caso di denuncia di variazione, se già presente in atti, ed in ogni caso in cui siano presenti parti comuni oppure unità censite in categoria F; è rappresentato con indicazione di tutte le UI, delle parti comuni, delle particelle confinanti, del nord cartografico, dei piani, come indicato nelle circolari e procedure di AdE. Per le nuove costruzioni EP deve contenere anche le indicazioni delle entità tipologiche (costruzioni di fabbricato, area libera, area coperta, costruzione interrata, costruzione sovrastante). E individuano, anche graficamente, le parti edificate rispetto a quelle non edificate, nell’ambito della medesima particella, e la loro correlazione con ogni singolo identificativo catastale, in conformità con quanto indicato nella circolare 2/E/2016 dell’AdE. Per la predisposizione delle fasi successive, redigere il computo metrico delle superfici/volumi in relazione alla categoria catastale; b. compilazione modulistica catastale. Questa attività consiste nella compilazione dei modelli disponibili nel software ministeriale. A titolo informativo, si riporta di seguito un elenco non esaustivo dei principali campi da compilare:  provincia e Comune di appartenenza e del relativo archivio delle tariffe; 7 Specifica T04:2018  nuova costruzione o variazione;  intestatari con le quote;  proposta di classamento di UI (classe, vani, m2, m3, toponomastica, piano, ecc.);  caratteristiche tipologiche dell’immobile;  in caso di categoria ordinaria (A, B o C): vani, m2 o m3;  in caso di categorie speciali (D) e particolari (E): stima diretta. Al termine della compilazione dei moduli, si procede al confronto tra i dati del classamento automatico e quelli proposti. Successivamente, si procede con la validazione del classamento e con la correzione degli eventuali errori; c. presentazione e ritiro della denuncia di accatastamento approvata da AdE. Questa attività consiste:  nella consegna o nell’inoltro per trasmissione telematica della denuncia all’ufficio di AdE di competenza;  nel ritiro della ricevuta d’approvazione, in forma cartacea o telematica;  nell'archiviazione della ricevuta della denuncia, anche in funzione delle responsabilità conseguenti all’invio telematico;  nell'acquisizione della visura aggiornata. 6 DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE 6.1 CARATTERISTICHE PERSONALI 6.1.1 PRINCIPI DEONTOLOGICI Nell’espletamento dell’attività di denuncia a CF il geometra deve rispettare i principi deontologici riportati al punto 6.3.1 del Documento Quadro. 6.1.2 CONDOTTA PROFESSIONALE Il geometra nell’espletamento dell’attività di denuncia a CF deve:  svolgere l’incarico in modo non ingannevole o fraudolento (integro);  svolgere l’incarico nella più rigorosa indipendenza e obiettività (neutrale);  agire con scrupolosità e tempestività (preciso);  assumere la responsabilità delle proprie azioni (responsabile).

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 18:04

"rubino" ha scritto:
Non lo scriverà mai, sa benissimo che asserire pubblicamente di copiare dalla precedente planimetria una divisione interna che non c'è sul posto, calcolare la consistenza, eseguire il classamento e determinare la rendita catastale di qualcosa che non c'è e inviarla all'Amministrazione catastale che la registra, fidandosi di quello che lui assevera ed inducendola a sbagliare non è un errore, è un orrore. L'invio concatenato non protegge proprio da nulla.

L'ho scritto. Vai a rivedere i miei messaggi tra il campo minato dei messaggi cancellati provocato da CESKO.

Se non lo trovi rifattela con lui che con il suo atteggiamento ed anche il tuo avete compromesso tutta la qualità della duscussione.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 18:09

Tu stai scrivendo ai forumisti di inventarsi una divisione interna e noi abbiamo compromesso "tutta la qualità" della discussione? E' dall'inizio che sto scrivendo che certi consigli, in un forum pubblico, sarebbe meglio non darli perche questo E' "svolgere l’incarico in modo non ingannevole o fraudolento". E hai anche il coraggio di scrivere che l'invio concatenato sana tutto.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 18:15

"rubino" ha scritto:
Tu stai scrivendo ai forumisti di inventarsi una divisione interna e noi abbiamo compromesso "tutta la qualità" della discussione? Questo è "svolgere l’incarico in modo non ingannevole o fraudolento"? E hai anche il coraggio di scrivere che l'invio concatenato sana tutto.

Io non mi invento nulla ed i forumisti sono molto più intelligenti di quello che pensi.

Hai frainteso tutti i miei messaggi, accusato me di scrivere messaggi sbagliati e meritevoli di essere cancellati da parte dell'amministrazione con tanto di segnalazione. Questa è certamente un attività fraudolenta nei confronti di un tuo collega.

Vergognati.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 18:19

"Topgun" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Tu stai scrivendo ai forumisti di inventarsi una divisione interna e noi abbiamo compromesso "tutta la qualità" della discussione? Questo è "svolgere l’incarico in modo non ingannevole o fraudolento"? E hai anche il coraggio di scrivere che l'invio concatenato sana tutto.

Io non mi invento nulla ed i forumisti sono molto più intelligenti di quello che pensi.

Hai frainteso tutti i miei messaggi, accusato me di scrivere messaggi sbagliati e meritevoli di essere cancellati da parte dell'amministrazione con tanto di segnalazione. Questa è certamente un attività fraudolenta nei confronti di un tuo collega.

Vergognati.

Tu disegni divisioni interne che non ci sono e lo consigli pure e io mi devo vergognare? Io non lo faccio, mai manderei una planimetria falsa al Catasto, quindi l'attività fraudolenta chi la fa: tu o io? L'amministratore del forum dovrebbe porre più attenzione, certi consigli, proprio perchè potenzialmente non "gradevoli" in tutti gli uffici, possono diventare un problema.

Deferiscimi al consiglio di disciplina, tanto lo sai a quale Collegio sono iscritto.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 18:52

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 19:21

o forse c'è da piangere?
Mi capita che talvolta qualche dubbio professionale mi assalga e allora mi affaccio qui e vedo che non è cambiato nulla, c'è sempre questa bella arietta rilassata e rilassante.
Ottimo, continuante così, però siate più concisi perchè è noioso leggere sproloqui, si perde il tempo della battuta.
Una curiosità però ce l'ho, ma avete tutto questo tempo e voglia di stare a battibeccare qua?
Lavoro? svago? sport? broccolare? Niente?
Fate come me e tanti altri, disintossicatevi da geolive, ve lo consiglio, starete meglio.
saluti

ps. dimenticavo, non trovo mai nulla di utile perchè ci sono sempre una ventina di interventi che dicono tutto e il contrario di tutto...peccato

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 22:05

Personalmente a pagina 1, come seconda risposta , ho scritto questo:

Ma personalmente lo spiego al cliente, la cosa corretta sarebbe quella di fare le due variazione, una per ampliamento la veranda, con data di efficacia quella di realizzazione, della pratica edilizia relativa, pertanto con la distribuzione interna quella che in quella data essiteva, epoi la econda variazione con data atttuale con la relativa pratica edilizia.

Le puoi presentare una dietro l'altra, come pratiche correlata, in questo modo stai dichiarando solo le cose corrette come sono successe.

Qualche volta il cliente, vuole solo risparmiare e non gli interressa che i passagi siano corretti, e che le rendite siano aggiornate passo per passo, in questi casi faccio una sola variazione, ma gli faccio firmare la dichiarazione che così ha voluto lui, spiegando i passaggi corretti.

Saluti

e per quanta mi riguarda poteva finie, rubino ha detto la sua, poi io la mia, ma rubino ha dovuto intervenire per diure che era un assurdità fare due variazioni, pertanto gli è stato spiegato il perchè si procede in qusto modo, e che non si sta dichiarando niente di inventato.

Esiste una scheda in banca dati, con una terrazza, questa terrazza con pratica n. del.... è diventata una veranda, e qui si fa la sua bella pratica , adesso per allora, visto che non era stata presentata, niente di inventato, dichiarqzione che andava fatta e che viene fatta adesso.

Poi arriva rubino che chiede di cancellare messaggi, dove le cose sono spiegate pari pari , a come le ho sempre fatte io e suppongo un'infinità di tecnici che non si sognano di dicharare adesso, con un P.E. di variazione intene anche l'ampliamento di una veranda avvenuto anni fa, qui si che il tecnico dichiara il falso.

Ma come scrivevo prima, non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire, e rubino è un mago in questo, visto quello che scrive, non ha capito neinte, ne tanto meno che speso è l'Agenzia che obbliga il doppio passaggio, ma per lui è fantascienza, solo eprchè non la capisce.

Detto questo robertopi, hai ragione, non c'è una discussione che vada via liscia, troppi rancori, ma in questa è stato rubino che ha acceso le micce, basta leggere.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2026 alle ore 22:07

"rubino" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Vergognati.

Tu disegni divisioni interne che non ci sono e lo consigli pure e io mi devo vergognare? Io non lo faccio, mai manderei una planimetria falsa al Catasto, quindi l'attività fraudolenta chi la fa: tu o io? L'amministratore del forum dovrebbe porre più attenzione, certi consigli, proprio perchè potenzialmente non "gradevoli" in tutti gli uffici, possono diventare un problema.

Deferiscimi al consiglio di disciplina, tanto lo sai a quale Collegio sono iscritto.

Tu dichiari il falso, dicendo che è avveniuto tutto in stessa data, io no, dichiaro nei due passaggi le date in cui sono atate realizzate le opere, come è richiesto nel documento DOCFA, e se non ci arrivi il problema è solo tuo.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2026 alle ore 06:54

"bioffa69" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Vergognati.

Tu dichiari il falso, dicendo che è avveniuto tutto in stessa data, io no, dichiaro nei due passaggi le date in cui sono atate realizzate le opere, come è richiesto nel documento DOCFA, e se non ci arrivi il problema è solo tuo.

Di anime belle che hanno il contatore degli interventi, guardano il dito dello stile, della postura e si scocciano è pieno il forum (e la categoria), purtroppo se non sono d' accordo su "ricette" sbagliate lo scrivo e lo scriverò, senza preoccuparmi di annoiare il prossimo, non mi leggano ma non verro' mai meno ai miei principi per questo. In questa discussione a me non va che si possa consigliare di commettere un errore prescindendo dalle responsabilità dell'asseverazione, non si può inviare una denuncia di variazione per censire la veranda senza indicare in planimetria la diversa divisione interna esistente, dichiarandone un' altra (ancora non s'è capito da dove viene desunta e non sia frutto totale della fantasia) determinando consistenza, classamento e rendita catastale sbagliati deliberatamente. L' invio concatenato non sana l' aver dichiarato il falso ed aver indotto il catasto a registrare una dichiarazione FALSA. Noi aggiorniamo rendite, non il calendario.

Aggiungo: volete sapere quando si danno questi "consigli"? Quando si hanno le spalle coperte al catasto e al collegio quando, se si viene messi davanti alla propria responsabilità, si sa di potersene uscire con "si vabbè ma ho mandato subito dopo la dichiarazione giusta". Non è per tutti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2026 alle ore 08:22

"rubino" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Vergognati.

Di anime belle che hanno il contatore degli interventi, guardano il dito dello stile, della postura e si scocciano è pieno il forum (e la categoria), purtroppo se non sono d' accordo su "ricette" sbagliate lo scrivo e lo scriverò, senza preoccuparmi di annoiare il prossimo, non mi leggano ma non verro' mai meno ai miei principi per questo. In questa discussione a me non va che si possa consigliare di commettere un errore prescindendo dalle responsabilità dell'asseverazione, non si può inviare una denuncia di variazione per censire la veranda senza indicare in planimetria la diversa divisione interna esistente, dichiarandone un' altra (ancora non s'è capito da dove viene desunta e non sia frutto totale della fantasia) determinando consistenza, classamento e rendita catastale sbagliati deliberatamente. L' invio concatenato non sana l' aver dichiarato il falso ed aver indotto il catasto a registrare una dichiarazione FALSA. Noi aggiorniamo rendite, non il calendario.

Aggiungo: volete sapere quando si danno questi "consigli"? Quando si hanno le spalle coperte al catasto e al collegio quando, se si viene messi davanti alla propria responsabilità, si sa di potersene uscire con "si vabbè ma ho mandato subito dopo la dichiarazione giusta". Non è per tutti.

Che tu ritenga sia un errore è solo un tuo problema, non leggi gli interventi, che invece chiariscono bene la situazione ed il modo di operare, per cui non capirai mai la procedura, corretta.

La situazione interna la si desume dalla scheda in banca dati (se davvero non l'hai ancora capito), oggetto di pratica edilizia per la chiusura della terrazza in veranda, cosa non ti è chiaro di questa situazione? cosa a tuo avviso si inventa? la situazione in quella data , in cui stò dichiarando esser avvenuti i lavori, la deduci dalla scheda e dalla pratica edilizia.

Il DOCFA, richiede la data in cui sono state eseguite le opere che stò dichiarando, e questo stò dichiarando quando le compilo, per cui nessun FALSO si dichiara se si fsanno tutti i passaggi , dovuti, che sono stati omessi dalla committenza, cosa ti fa pensare che sia andata inbprescrizione la denuncia e i diritti dovuti, solo perchè non l'hai fatta? Ma a tuo avviso la vincono sempre i più furbi? io non la penso così, le cose vanno fatte bene, e non per far risparmiare.

Il Falso lo dichiara chi , come te, con un'unica pratica, dichiara che le opere sono avvenute tutte insieme in una data precisa, pur sapendo, come da pratica edilizia, che la veranda invece era già in essere da altra data, questo è una falsa dichiarazione.

Per cui io sconsiglio vivamente agli utenti di seguire indicazioni, dove anche un bambino delle elementari capisce che due eventi in due date diverse, non possono essere dichiarati in un'unica data.

Visto che l'intera discussione è diventata un macello, per il tuo modo di rispondere, tu avevi detto, la tua, io la mia, fine, ci si poteva confrontare e alla fine dicendo tu fai pure come vuoi, per quanto mi riguarda, sò di operare correttamente, e come vedi che ho scritto, mi ha già stato richiesto dall'Agenzia di operare in questo modo, coretto e lineare, senza alcuna falsa dichiarqzioen, a differenza del tuo modo di operare.

E in riguardo alle tue vergognose insinuazioni, ti dico solo vergognati, mai chiesto piaceri , e non ho mai dovuto difendrmi per il mio operato, che comunque è sempre giustificabile, certo che però sono conosciuto, dai tecnici, che sanno come opero, alla faccia tua.

Forrse chi conosce qualcuno, che non obbieti a pratiche edlizie diverse, deninciate in un'unica data, è qualcun'altro, ma forse tu in relazione citi solo l'ultima pratica, onde evitare dubbi, evitiamo di citare la pratica edilizia della veranda, bel modo di operare, tanti tanti complimenti.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2026 alle ore 09:02

@bioffa69

Con la prima pratica che invi al catasto tu commetti un falso perché stai dichiarando al catasto che l'immobile è in quella situazione dalla data di fine lavori al momento in cui fai il click per l'invio. In realtà quell'immobile è stato in quella situazione per un arco temporale limitato e non lo è nel momento dell’invio telematico. Che tu mandi una seconda pratica per "sanare" è irrilevante se ti verificano la prima.

Poi ci sta tutto visto che in Italia si va avanti a “prassi”. La cosa che non mi piace però è il tuo giudizio in cui dai del “furbo” a chi invia, secondo me correttamente, solo una pratica visto che Docfa prevede una planimetria e una data dello stato di fatto dell’immobile (stato di fatto= condizione reale, attuale e materiale di un immobile). Ma dove sta scritto che noi dobbiamo censire la genesi pregressa e cronologica della situazione dell’immobile? Non si fa nemmeno per le sanatorie. Al netto della variazione per corretta rappresentazione e poco altro , vale sempre l'ultimo stato dell'immobile.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2026 alle ore 09:31

"Pippocad" ha scritto:
@bioffa69

Con la prima pratica che invi al catasto tu commetti un falso perché stai dichiarando al catasto che l'immobile è in quella situazione dalla data di fine lavori al momento in cui fai il click per l'invio. In realtà quell'immobile è stato in quella situazione per un arco temporale limitato e non lo è nel momento dell’invio telematico. Che tu mandi una seconda pratica per "sanare" è irrilevante se ti verificano la prima.

Poi ci sta tutto visto che in Italia si va avanti a “prassi”. La cosa che non mi piace però è il tuo giudizio in cui dai del “furbo” a chi invia, secondo me correttamente, solo una pratica visto che Docfa prevede una planimetria e una data dello stato di fatto dell’immobile (stato di fatto= condizione reale, attuale e materiale di un immobile). Ma dove sta scritto che noi dobbiamo censire la genesi pregressa e cronologica della situazione dell’immobile? Non si fa nemmeno per le sanatorie. Al netto della variazione per corretta rappresentazione e poco altro , vale sempre l'ultimo stato dell'immobile.

Non è vero, la data che si inserisce nel DOCFA, è la data in cui sono state realizzate le opere che si stanno dichiarando, ( E' obbligatorio digitare la data di realizzazione, dalle istruzioni DOCFA )

Questo stò dichiarando, il DOCFA ti chiede solo quello, non ti stà facendo dichiarare che è lo stato atuale, ma solo che quei lavori sono stati eseguiti in quella data, se ho altri lavori, faccio altre pratiche.

La normativa prevede, dal 2006, che si denuncino le varizioni entro 30 giorni, (prima era entro il 31/01 dll'anno successivo), per cui questo prevede che si faccia, e non ti dice che se non lo fai, potrai fare tutto con la variazione futura, perchè è più comodo, ecco dove stà scritto, devi farlo, non l'hai fatto ai tempi , per cui non lo farai mai più, ma dove stà scritto questo, chi fa il furbo è bravo?

Ti faccio un esempio di una pratica che stò facendo adesso.

Villetta a schiera, 4 unità abitative, divise da cielo a terra, con corti esclusive fronte e retro, identificate ognuno con un numero di particella.

Le schede in banca dati , per le due uiu che aggiorno, sono del 1953.

Le due uiu addiacenti che tratto, hanno una consistenza diversa della corte, su un fronte fabbricato, il confine fra le corti, è inclinato rispetto al fabbricato (nelle schede), mentre nella realtà è perpendicolare, verificate le mappe, da sempre la corte è con confine perpendicolare al fabbricato, e dall'identificativo delle uiu, i mappali graffati sono interi, per cui identificativi, realtà e mappa corrispondono, solo le schede hanno questo confine inclinato.

Per cui faccio una prima pratica, per sostituzione planimetria errata, spiegandoi tutto (come previsto) con data 1953, rettificando solo consitenza delle corti ma la distribuzuine interna rimane quella che esiteva nel 1953, non l'attuale, a quello serve quiella causale, nona sanare varfiazioni successive.

In concatenato mando , per l'uiu che stò trattando le variazioni, come da pratica edilizia, solo per l'uiu del cliente che deve vendere.

Il vicino, che negli anni ha cambiato la distribuzione interna, non vuole aggiornarlo, per cui lo farà quando vorrà, di fatto abbiamo solo sotituito la planimetria come da denucia del 1953, quello dichairo, non che lo stato attuale sia quello della planimetria sostituita.

Poi se per te dichiarare con un DOCFA in data odierna, variazioni , avvenute in tempi diversi, in anni passati, è corretto, non so cosa dirti, fare una dichiarazione, invece che due, pagando la metà dei diritti, come dovrei definirlo se non una furbata?

Oltre al fatto che se su quell'uiu era dovuto IMU, (non parlo di ICI, perchè ormai prescritto, visto che qualcuno prima ha fatto il maestrino, non tu), e con la veranda si alza la rendita (cosa presumibile, visto che di fatto a normativa è vano principale), il comune richiede per i 5 anni indietro, la differenza non versata, visto che la data di eficacia del DOCFA, che vedono e controllano è appunto non attuale (anche con le sanatorie succede così).

Facendo tutto adesso, invece, non paghi nessuna differenza IMU, come dovrei definirla, uno è un cog..... perchè facendo i passaggi corretti, non fatti a proprio tempo, paga tutto quello che era dovuto e non pagato, mentre l'altro con data attuale non paga , non è una furbata?

Poi per carità, sembra si viva in mondi diversi, e se più comoda una sola pratica quella si fa.

Pagine:  9 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie