Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa per ampliamento respinto con motivazione ass...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore docfa per ampliamento respinto con motivazione assurda!!!!

maperri
ma_pe

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2012 alle ore 18:56

salve a tutti. mi hanno sospeso un docfa con una motivazione assurda. ovvero io ho un fabbricato con due sub. il sub 1 è un c\1 piano terra il sub 2 + un'abitazione piano t-1-2.Il fabbricato è stato ampliato in pianta e in elevazione quindi ho regolarmente fatto il pregeo. nel fare il docfa faccio una variazione con causale "Ampliamento" sopprimo i due sub e ne costituisco altri due con le stesse caratteristiche dei precedenti però ampliati. Ovvero c\1 al piano terra e abitazione al piano t-1-2. La sospensione è la seguente "CON PIU' SOPPRESSE E PIU' COSTITUITE L'UNICA CAUSALE POSSIBILE E' FRAZIONAMENTO E FUSIONE. E' IL CASO DI FARE PIU' DOCFA?che cosa vuol dire??? non è che devo trattare i sub singolarmente???spero di no perchè arriverei allo stesso risultato.oppure è il caso di cancellarmi dall'albo????

grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

macius

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2012 alle ore 19:55

per me causale Ampliamento + frazionamento e fusione. unico docfa.

Invece a me è arrivata adesso una respinta tragicomica ma mi viene da piangere solo a parlarne...

maperri
ma_pe

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2012 alle ore 20:42

ma perche frazionamento e fusione se io sto facendo l'ampliamento di due sub distinti e separati. dove sta la fusione e il frazionameno????

grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2012 alle ore 20:43

"macius" ha scritto:
per me causale Ampliamento + frazionamento e fusione. unico docfa.

Invece a me è arrivata adesso una respinta tragicomica ma mi viene da piangere solo a parlarne...

Bhe ora ci hai messo in curiosità..... !!!!

Per sopra, dato che si stanno ampliando parti di fabbrica già esistenti senza, mi sembra di capire, modifiche delle murature che delimitano la zona negozio da quella abitativa, ma solo un ampliamento delle medesime, senza intersezioni delle une nell'altra,...a cosa serve il frazionamento ? Per me basterebbe anche solo ampliamento e diversa distribuzione spazi interni o ristrutturazione. Cioè il sub 1 o 2 vengono suddivisi ed interscambiati tra loro ? Spero di essermi spiegato bene ...

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 01:28

Se ciascuna unità si amplia sulla corte o comunque non interessa altre unità devi fare tanti Docfa per ampliamento per ciascuna unità. Se invece vi è una redistribuzione della consistenza delle unità esistenti con spostamento di parte di una porzione all'altra porzione e/o viceversa (oltre agli eventuali ampliamenti) devi adoperare la causale FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ come previsto in una qualche circolare che non ricordo e qundi trattare le due unità con unico Docfa. La causale ampliamento in aggiunta a quella sopra detta non l'ho mai messa e me l'hanno sempre approvata.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 08:54

"EALFIN" ha scritto:
Se ciascuna unità si amplia sulla corte o comunque non interessa altre unità devi fare tanti Docfa per ampliamento per ciascuna unità. Se invece vi è una redistribuzione della consistenza delle unità esistenti con spostamento di parte di una porzione all'altra porzione e/o viceversa (oltre agli eventuali ampliamenti) devi adoperare la causale FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ come previsto in una qualche circolare che non ricordo e qundi trattare le due unità con unico Docfa. La causale ampliamento in aggiunta a quella sopra detta non l'ho mai messa e me l'hanno sempre approvata.

Non sò,.... quindi ogni volta dovrà fare un diverso elaborato planimetrico e quindi stare attenti affinchè presenti nell'ordine giusto le pratiche onde evitare di trovarsi con un E.P. antecedente,....ma essendo contemperanei i lavori, perchè sarei costretto a presentarle in momenti diversi ? Eì come voler presentare una nuova costruzione di un complesso immobiliare con 10 appartamenti in 10 tempi successivi ogni volta con un nuovo sub .... Anche il mappale è unico, la ditta (suppongo) è unica. Voglio dire, avremo un sub 1 variato in data 30 - 11 con prot. AAA e mappale EEE e poi sub 2 variato in data 30 - 11 con prot. BBB con lo stesso mappale EEE ? ..sarà anche così, ma non lo ritengo "logico"...... per la parte evidenziata la pensiamo uguale !!!

macius

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 10:23

"maperri" ha scritto:
ma perche frazionamento e fusione se io sto facendo l'ampliamento di due sub distinti e separati. dove sta la fusione e il frazionameno????

grazie

ma su che cavolo è stato fatto l'ampliamento? su corte comune, corte esclusiva, altro mappale...

come hai impostato le unità soppresse?

non conoscendo la pratica nessuno ha la sfera di cristallo, ma devo interpretare come meglio posso il tuo messaggio e la respinta del tecnico.

maperri
ma_pe

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 14:50

sulla corte esclusiva dei due sub che sarà in parte occupata dall'ampliamento. il docfa l'ho impostato come AMPLIAMENTO con due unità soppresse e due costituite. La corte non è un b.c.n.c. ma l'area scoperta del piano terra. spero di essere stato chiaro.

grazie

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 20:41

Se ho ben capito il fabbricato si amplia sulla corte esclusiva del C/1 a piano terra. Quindi i locali a piano terra C/1 esistenti si ampliano (quindi si fondono) sui locali a piano terra oggetto di ampliamento sulla sua stessa corte. Il piano primo abitativo esistente si amplia sopra la parte ampliata a piano terra a negozio a sua volta costruito sulla corte esclusiva di detto negozio. Ebbene devi fare un primo docfa per "ampliamento" del C/1 con tanto di elaborato planimetrico sul quale non si riporterà la parte in ampliamento dell'abitazione a piano primo. Nella relazione scrivi che l'ampliamento non riguarda il perimetro dell'unità immobiliare intera ma l'ampliamento dei soli locali del negozio sulla sua corte esclusiva (o su parte di detta corte a seconda del caso). Poi devi fare, dopo l'approvazione del primo docfa, un secondo docfa per "ampliamento" dell'unità abitativa a piano primo. L'elaborato planimetrico sarà completo comprendendo anche la parte a negozio ampliata a piano terra. Nella relazione scrivi che l'ampliamento è derivato da soprelevazione sull'unità a piano terra della stessa ditta. Dovrebbe andare bene.

maperri
ma_pe

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 22:10

grazie per la gentile risposta. hai centrato in pieno il caso.sei stato più bravo di me a spiegare. ma scusa non posso fare il tutto con un unico docfa. forse con un unico elaborato l'operatore dovrebbe capire meglio.

grazie di nuovo

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2012 alle ore 23:54

In Catasto urbano devi capire determinate regole fondamentali. Per le nuove costruzioni vale la regola dell'intero fabbricato il quale va trattato con unico Docfa. Per le variazioni vale la regola dell'unità immobiliare (tranne in alcuni casi come ad esempio per le variazioni toponomastiche stesso fabbricato-particella e ditta dove si possono cumulare varie unità, eccetto BCNC e BCC, in un unico Docfa). Le causali di variazione si riferiscono ad un'unica unità o a più unità coinvolte in una unica variazione che portano ad ottenere una o più unità che hanno in comune almeno una parte (in termini di consistenza) dell'unità o delle unità variata/e. Quindi nelle causali codificate delle variazioni planimetriche del Docfa solo la c) "fusione" e la i) "frazionamento e fusione" coinvolgono più unità immobiliari come unità originarie da sopprimere con la denuncia. Le altre causali, oltre a quelli sopra citati, che permettono di trattare con unico Docfa più unità sono quella per ultimazione di fabbricato urbano, causali per unità afferenti, causali Altre (da utilizzare solo per casi non trattati dalle causali codificate o per i casi che rispondono alle causali multiple dettate dalle varie Circolari), il tutto purché si tratti lo stesso fabbricato-particella e ditta. Nel Tuo caso vi sono due unità che si ampiano per conto Loro pur interessando un diritto di soprelevazione fra la parte di ampliamento del negozio e la parte ampliata dell'abitazione. Diverso sarebbe stato, nel Tuo caso, il fatto che ad esempio solo l'abitazione avrebbe subito l'ampliamento sulla corte esclusiva del negozio. In tale ipotesi la riduzione della corte del negozio per l'ampliamento dell'abitazione sulla stessa corte avrebbe comportato unico Docfa e causale Altre: FRAZ. E FUS. CON CAMBIO DI DESTINAZ proprio perché un pezzo di negozio (corte) si fraziona e si fonde all'abitazione cambiando destinazione. Spero di aver spiegato bene il concetto.

maperri
ma_pe

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2012 alle ore 08:41

grazie di nuovo per le delucidazioni. nella seconda ipotesi ovvero l'ampliamento solo dell'abitazione sulla corte esclusiva dovrei fare due docfa: uno Fra. e Fus. con cambio di Destinazione per staccare la corte esclusiva e fonderla all'abitazione e un'altro per identificare l'ampliamento????

grazie di nuovo

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2012 alle ore 11:06

Se la corte è comune ai due sub, la procedura corretta è fare un unico docfa e un unico e.p.: causale FRAZ. E FUSIONE e AMPL, in quanto trattasi di effettivo FRAZ. E FUSIONE e AMPL.

Inutile (e non corretto) incasinarsi la vita a fare un docfa e un e.p.... aspettare l'inserimento in atti... poi rifare un docfa con un altro e.p....

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2012 alle ore 14:30

"BOJINOV" ha scritto:
Se la corte è comune ai due sub, la procedura corretta è fare un unico docfa e un unico e.p.: causale FRAZ. E FUSIONE e AMPL, in quanto trattasi di effettivo FRAZ. E FUSIONE e AMPL.

Inutile (e non corretto) incasinarsi la vita a fare un docfa e un e.p.... aspettare l'inserimento in atti... poi rifare un docfa con un altro e.p....

Meno male,.... il tuo scritto mi rincuora,...stanotte non ho dormito per questo dubbio,..ma avevo sbagliato a dare quella risposta ??

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2012 alle ore 15:41

"anonimo_leccese" ha scritto:
"BOJINOV" ha scritto:

Meno male,.... il tuo scritto mi rincuora,...stanotte non ho dormito per questo dubbio,..ma avevo sbagliato a dare quella risposta ??

Il fatto è che su questo sito SPESSO vengono date soluzioni difficili anche per le cose più semplici....

(come se io da Pisa per venire da te a Lecce facessi il giro da Milano: alla fine ottengo lo stesso risultato, ma spendo 50€ di benzina e di autostrada in più, oltre al tempo perso)

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie