|
Forum
|
Argomento: DOCFA costituzione di due villette e un BCC
|
| Autore |
Risposta |

Manero
"EFFEGI" ha scritto: Inoltre anche st-topos ha ragione, la grandezza della piscina incide sulla categoria, ma in linea generale le "piccole" piscine non vanno in D/6, ma purtroppo a volte ci scontriamo con tecnici catastali che pensano di fare gli sceriffi del catasto e non sono sempre tutti concordi. Un pò come qui su geolive  dove non c'è mai unanimità di pensiero. Saluti Terminato con le battute fuori luogo per ridere, torniamo sull'argomento. Riporta, EFFEGI, per favore la norma catastale che indica la superficie oltre la quale la piscina va accatastata in D6, grazie, così avremo l'unanimità di pensiero che tu invochi. Non si può parlare di linee generali tra tecnici. Devi riportare il caso concreto di una piscina di una determinata grandezza che va obbligatoriamente in D6 per via della superficie. Altrimenti stai parlando di aria fritta e di giudizi di pensiero dati a vanvera. Sei tu che pensi che in catasto siano tutti sceriffi, perchè non sei abituato ad applicare le norme catastali e pertanto ti bacchettano da tutte le parti a furor di leggi e circolari senza che tu abbia riferimenti legislativi da controbattere.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

st-topos
Buongiorno Preciso meglio per evitare equivoci, per non essere tacciato di non "..... linearità..." rancorosa. Non ho scritto che la presenza del canotto, renda la "corte" censibile in categoria D/6. La norma regolamentare direbbe questo: se all'interno della corte urbana sono collocati, una piscina, aree dove è possibile parcheggiare, "orti urbani", aree libere di buona consistenza e la presenza di un barattolo di quell'alimento molto godurioso (ma al femminile), ecc il sub non deve essere considerato BCNC, ma BCC. L'indicazione che ha dato l'ufficio "D/6" lascia qualche perplessità, vedere caso per caso.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Manero" ha scritto: "EFFEGI" ha scritto: Inoltre anche st-topos ha ragione, la grandezza della piscina incide sulla categoria, ma in linea generale le "piccole" piscine non vanno in D/6, ma purtroppo a volte ci scontriamo con tecnici catastali che pensano di fare gli sceriffi del catasto e non sono sempre tutti concordi. Un pò come qui su geolive  dove non c'è mai unanimità di pensiero. Saluti Terminato con le battute fuori luogo per ridere, torniamo sull'argomento. Riporta, EFFEGI, per favore la norma catastale che indica la superficie oltre la quale la piscina va accatastata in D6, grazie, così avremo l'unanimità di pensiero che tu invochi. Non si può parlare di linee generali tra tecnici. Devi riportare il caso concreto di una piscina di una determinata grandezza che va obbligatoriamente in D6 per via della superficie. Altrimenti stai parlando di aria fritta e di giudizi di pensiero dati a vanvera. Sei tu che pensi che in catasto siano tutti sceriffi, perchè non sei abituato ad applicare le norme catastali e pertanto ti bacchettano da tutte le parti a furor di leggi e circolari senza che tu abbia riferimenti legislativi da controbattere. Sono curioso anch'io di sapere dove è scritta questa cosa, mai sentita, e invece mi sono capitate piscine olimpioniche denunciate come bcnc, dei residence, sul lago, o comuni a 15 unità immobiliari, sempre nelle vicinanze del lago. Denunciate da sempre come bcnc, e così manenute in tutte le variazioni seguenti, dove è scritta questa cosa della superficie ? Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

st-topos
Leggetevi il dpr del 1942 confermato anche dalla circolare sulle categorie D del 2013. " Le piscine olimpioniche nei residence......." guardare l'accertamento dell'ufficio, la piscina la troverai nella stima del residence ctg D/8. Fidati, ho qualche esperienza nel settore. Effegi in altra discussione non hai mai risposto alle mie richieste di chiarimento.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Buongiorno rispondo a Manero e Fabio. Quando rispondo su Geolive o su altri siti, rispondo sulla base delle mie conoscenze e senza fare alcuna ricerca dedicata... non mi posso permettere tempo da perdere per fare ricerche. Detto questo, le piscine si accatastano ORDINARIAMENTE in base all'utilizzo della stessa. Il concetto di "AI FINI DI LUCRO" è ormai superato da vent'anni. Le "mie" piscine finora le ho accatastate sempre come BCNC. Ma per corettezza di informazione va detto che le piscine si possono accatastare anche come BCC e poi associarle alle varie unità di riferimento.... non c'è uniformità di pensiero. Il parametro della superficie (che vedo che vi ha molto colpito) è molto importante in quanto il limite per una piscina che non incide sulla categoria catastale ma solo sulla classe dell'unità di riferimento è fino a 80 MQ. Le piscine che hanno una superficie MAGGIORE di 80 mq fanno si che il fabbricato assuma la categoria A/1 - A/8 con tutte le conseguenze fiscali che ne derivano. A Manero, a cui piace sempre scherzare e dire sempre cavolate pur di attaccare gli altri che la pensano diversano, gli riporto alcuni link interessanti che potrà andarsi a leggere e studiare meglio la problematica. Ripeto a me ancora non è capitata una piscina con superficie maggiore di 80 mq, per cui non mi sono ancora posto il problama reale, ma è corretto conoscere le eventuali conseguente per il proprietario della piscina. P.S. Manero, cambi il nick ma non il metodo irrispettoso di comportarti alla Totonno, alla Burbe, alla Topgun etc, etc. A volte ti invidio quansi (anzi no!) per tutto il tempo libero che hai per poterti dedicare sempre ai social. Saluti Link di riferimento: share.google/9BI6r2FPh5DgSK51i https://share.google/o3SSN7adyms1im1kJ https://share.google/AhZOlz8DydJ9ff0Rc https://www1.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/Circolari_2006/circ_4_2006.pdf
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"EFFEGI" ha scritto: Buongiorno rispondo a Manero e Fabio. Quando rispondo su Geolive o su altri siti, rispondo sulla base delle mie conoscenze e senza fare alcuna ricerca dedicata... non mi posso permettere tempo da perdere per fare ricerche. Detto questo, le piscine si accatastano ORDINARIAMENTE in base all'utilizzo della stessa. Il concetto di "AI FINI DI LUCRO" è ormai superato da vent'anni. Le "mie" piscine finora le ho accatastate sempre come BCNC. Ma per corettezza di informazione va detto che le piscine si possono accatastare anche come BCC e poi associarle alle varie unità di riferimento.... non c'è uniformità di pensiero. Il parametro della superficie (che vedo che vi ha molto colpito) è molto importante in quanto il limite per una piscina che non incide sulla categoria catastale ma solo sulla classe dell'unità di riferimento è fino a 80 MQ. Le piscine che hanno una superficie MAGGIORE di 80 mq fanno si che il fabbricato assuma la categoria A/1 - A/8 con tutte le conseguenze fiscali che ne derivano. Per Manero che piace dire sempre cavolate pur di attaccare gli altri che la pensano diversano riporto alcuni link interessanti che potrà andarsi a leggere e studiare meglio la problematica. Ripeto a me ancora non è capitata una piscina con superficie maggiore di 80 mq, per cui non mi sono ancora posto il problama, ma è corretto conoscere le eventuali conseguente per il proprietario della piscina. Manero, cambi il nick ma non il metodo irrispettoso di comportarti alla Totonno, alla Burbe, alla Topgun etc, etc. A volte ti invidio quansi (anzi no) per tutto il tempo che hai libero per poter stare sempre sui social. Ad maiora Totonno. Link di riferimento: allegato-1_quesito-piscina.pdf share.google/9BI6r2FPh5DgSK51i Fonte: avvocaticartellesattoriali https://share.google/o3SSN7adyms1im1kJ 20_6_22_FVG_FAQ_giugno2022_QuadernoDocfa.pdf https://share.google/AhZOlz8DydJ9ff0Rc https://www1.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/Circolari_2006/circ_4_2006.pdf Che un'abitazione singola con piscina sup. 80 mq, possa essere censita in A/1, può essere, sicuramente non sarò io a metterla in quella categoria ma aspetto che lo faccia l'Agenzia. La cosa dello scopo di lucro, che sia ventamni che non ha più valore, dove è stata superata? La mia esperienza sono residence e villette a schiera sul lago di Garda, tutte classate come bcnc, non ne ho mai trovata una in categoria D, indifferentemente dal numero di piscine e la grandezza. Variazione di 2 settimane fa, per ampliamento interrato di una unità in una villetta a schiera, di 7 unità, con piscina di 170 mq, e campo da tennis, tutto denunciato come bcnc. (piscina e campo da tennis, sono comuni anche ad altre 9 unità). Definizione cat. D/6 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi Fabbricati e locali per esercizi sportivi Quando hanno fine di lucro Saluti
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"bioffa69" ha scritto:
Che un'abitazione singola con piscina sup. 80 mq, possa essere censita in A/1, può essere, sicuramente non sarò io a metterla in quella categoria ma aspetto che lo faccia l'Agenzia. La cosa dello scopo di lucro, che sia ventamni che non ha più valore, dove è stata superata? La mia esperienza sono residence e villette a schiera sul lago di Garda, tutte classate come bcnc, non ne ho mai trovata una in categoria D, indifferentemente dal numero di piscine e la grandezza. Variazione di 2 settimane fa, per ampliamento interrato di una unità in una villetta a schiera, di 7 unità, con piscina di 170 mq, e campo da tennis, tutto denunciato come bcnc. (piscina e campo da tennis, sono comuni anche ad altre 9 unità). Definizione cat. D/6 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi Fabbricati e locali per esercizi sportivi Quando hanno fine di lucro Saluti Come ho già scritto la mia situazione è la stessa della tua. Piscine sempre censite come BCNC, ma sempre piscine al massimo di 6*8 - 4*8 e simili per cui piccole piscine che non incidono significativamente. Ma la procedura di censimento non è del tutto omogenea perchè manca una specifica normativa. Sul "fine di lucro" vedi la circolare AdE-T n. 4 del 2006. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"EFFEGI" ha scritto: "bioffa69" ha scritto:
Che un'abitazione singola con piscina sup. 80 mq, possa essere censita in A/1, può essere, sicuramente non sarò io a metterla in quella categoria ma aspetto che lo faccia l'Agenzia. La cosa dello scopo di lucro, che sia ventamni che non ha più valore, dove è stata superata? La mia esperienza sono residence e villette a schiera sul lago di Garda, tutte classate come bcnc, non ne ho mai trovata una in categoria D, indifferentemente dal numero di piscine e la grandezza. Variazione di 2 settimane fa, per ampliamento interrato di una unità in una villetta a schiera, di 7 unità, con piscina di 170 mq, e campo da tennis, tutto denunciato come bcnc. (piscina e campo da tennis, sono comuni anche ad altre 9 unità). Definizione cat. D/6 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi Fabbricati e locali per esercizi sportivi Quando hanno fine di lucro Saluti Come ho già scritto la mia situazione è la stessa della tua. Piscine sempre censite come BCNC, ma sempre piscine al massimo di 6*8 - 4*8 e simili per cui piccole piscine che non incidono significativamente. Ma la procedura di censimento non è del tutto omogenea perchè manca una specifica normativa. Sul "fine di lucro" vedi la circolare AdE-T n. 4 del 2006. Saluti Ma non decade il fine di lucro, ti dicono che non è di fatto legato alla proprietà. Per esempio, è il caso delle ONLUS, che venivano classate i cat. B, e che l'Agenzia ha iniziato a passare in cat. D. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"EFFEGI" ha scritto:
Come ho già scritto la mia situazione è la stessa della tua. Piscine sempre censite come BCNC, ma sempre piscine al massimo di 6*8 - 4*8 e simili per cui piccole piscine che non incidono significativamente. Ma la procedura di censimento non è del tutto omogenea perchè manca una specifica normativa. Sul "fine di lucro" vedi la circolare AdE-T n. 4 del 2006. Saluti Chissà su cosa incidono significativamente, mah... Io purtroppo sono fuori dai parametri dettati dalle norme EFFEGI: 6,05*8,01. Mannaggia. Avrei pensato mi desse il parametro della superficie, senza le dimensioni, almeno avrei potuto fare una piscina a pianta circolare, che, poi,la forma rettangolare può assomigliare ad una piscina olimpionica comunque anche se in miniatura (ma anche alla vasca di un depuratore ehm ehm), e gli sceriffi del catasto ci andrebbero a nozze con l'assalto alla diligenza. Pensavo anche alla profondità della vasca, perchè ci volevo mettere un trampolino per i tuffi. Sarà un BCC o un BCNC o un D6 o un B4 per via della significativa profondità necessaria per non batterci il capo sotto ? Chiederò allo sceriffo per eccellenza EFFEGI, detto il 6*8=48. Sono battute ironiche, per ridere EFFEGI, non te la prenderai, vero ? Non sei tu quello che gli piace, ogni tanto, ridere e fare battute !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"Manero" ha scritto:
Io purtroppo sono fuori dai parametri dettati dalle norme EFFEGI: 6,05*8,01. Mannaggia. Avrei pensato mi desse il parametro della superficie, senza le dimensioni, almeno avrei potuto fare una piscina a pianta circolare, che, poi,la forma rettangolare può assomigliare ad una piscina olimpionica comunque anche se in miniatura (ma anche alla vasca di un depuratore ehm ehm), e gli sceriffi del catasto ci andrebbero a nozze con l'assalto alla diligenza. Pensavo anche alla profondità della vasca, perchè ci volevo mettere un trampolino per i tuffi. Sarà un BCC o un BCNC o un D6 o un B4 per via della significativa profondità necessaria per non batterci il capo sotto ? Chiederò allo sceriffo per eccellenza EFFEGI, detto il 6*8=48. Sono battute ironiche, per ridere EFFEGI, non te la prenderai, vero ? Non sei tu quello che gli piace, ogni tanto, ridere e fare battute ! No tranquillo TOTONNO alias Manero etc.... non me la prendo per così poco... ma le tue non sono battute che fanno ridere anzi fanno piangere Il tuo problema non sono i parametri 6.05 x 8.05 ma sono gli altri tuoi parametri che sono completamente sballati... ripigliati e stai al fresco soprattutto in queste giornate molto assolate. Ti consiglio di andare in piscina, meglio se non troppo profonda diciamo inferiore a 1.5 metri Ad maiora
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"EFFEGI" ha scritto: "Manero" ha scritto:
Io purtroppo sono fuori dai parametri dettati dalle norme EFFEGI: 6,05*8,01. Mannaggia. Avrei pensato mi desse il parametro della superficie, senza le dimensioni, almeno avrei potuto fare una piscina a pianta circolare, che, poi,la forma rettangolare può assomigliare ad una piscina olimpionica comunque anche se in miniatura (ma anche alla vasca di un depuratore ehm ehm), e gli sceriffi del catasto ci andrebbero a nozze con l'assalto alla diligenza. Pensavo anche alla profondità della vasca, perchè ci volevo mettere un trampolino per i tuffi. Sarà un BCC o un BCNC o un D6 o un B4 per via della significativa profondità necessaria per non batterci il capo sotto ? Chiederò allo sceriffo per eccellenza EFFEGI, detto il 6*8=48. Sono battute ironiche, per ridere EFFEGI, non te la prenderai, vero ? Non sei tu quello che gli piace, ogni tanto, ridere e fare battute ! No tranquillo TOTONNO alias Manero etc.... non me la prendo per così poco... ma le tue non sono battute che fanno ridere anzi fanno piangere Il tuo problema non sono i parametri 6.05 x 8.05 ma sono gli altri tuoi parametri che sono completamente sballati... ripigliati e stai al fresco soprattutto in queste giornate molto assolate. Ti consiglio di andare in piscina, meglio se non troppo profonda diciamo inferiore a 1.5 metri Ad maiora Bravo EFFEGI Mi piace il tuo atteggiamento ironico e divertente nelle discussioni. La battuta delle dimensioni della piscina è da buttarsi in terra dalle risate. Quello che scrivi in tutte le discussioni, è tutta una risata, è molto divertente leggere i tuoi messaggi che mettono di buon umore credo tutto il forum. L'importante, è che tu ne sia consapevole.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"bioffa69" ha scritto:
Che un'abitazione singola con piscina sup. 80 mq, possa essere censita in A/1, può essere, sicuramente non sarò io a metterla in quella categoria ma aspetto che lo faccia l'Agenzia. La cosa dello scopo di lucro, che sia ventamni che non ha più valore, dove è stata superata? La mia esperienza sono residence e villette a schiera sul lago di Garda, tutte classate come bcnc, non ne ho mai trovata una in categoria D, indifferentemente dal numero di piscine e la grandezza. Variazione di 2 settimane fa, per ampliamento interrato di una unità in una villetta a schiera, di 7 unità, con piscina di 170 mq, e campo da tennis, tutto denunciato come bcnc. (piscina e campo da tennis, sono comuni anche ad altre 9 unità). Definizione cat. D/6 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi Fabbricati e locali per esercizi sportivi Quando hanno fine di lucro Saluti Tornando alle cose serie. Condivido tutto quello che scrive Bioffa69. Io ho censito una piscina in BCNC ben piu' piccola di 80 mq e senza campo da tennis, però il concetto e la procedura è la stessa, indipendentemente dalla superficie della piscina o del campo da tennis. L'l'importante è che gli accessori non abbiano una loro rendita esclusiva andando perciò a concorrere alla rendita degli immobili a cui sono asserviti. Sulla categortia A1, se nei dintorni ci sono immobili così censiti in A1 in banca dati con piscina e campo da tennis, chiaro che il catasto va a considerare quelli, quindi la scelta della categoria è influenzata anche dal confronto con altre unità immobiliari similari. Una eccezione però l'ho avuta su piscina censita in D. In un agriturismo che ha realizzato una piscina su una particella agricola non contigua con la struttura e sua parte scoperta circostante. In quel caso ho dovuto censire necessariamente la piscina in categoria speciale D, obbligato dalle circostanze fisiche e logistiche della piscina stessa, isolata rispetto all'agriturismo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
">[img]https://i.ibb.co/391jXNNS/BCC.jpg...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|