Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DIVIDERE IL B.C.N.C. per poi assegnarlo dopo rogit...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore DIVIDERE IL B.C.N.C. per poi assegnarlo dopo rogito.

fiobar

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2010 alle ore 18:42

Colleghi ho letto i vari post relativi alla divisione del B.C.N.C. e fermo restando che è possibile dividerlo, il problema mio è il seguente, e cioè, devo dividere un'area adibita a portico comune, e quindi vorrei dare una categoria appropriata, o a limite Area Urbana, (PRECISANDO CHE IN MAPPA LA PARTICELLE URBANA E' TUTTA RETINATA IN NERO), sopprimo prima il B.C.N.C. poi lo divido, e qui sorge il problema, relativo alla ditta, infatti io penso che il notaio non può trasferire il mio b.c.n.c al condomino di riferimento, pertanto creo l'area urbana col dubbio di intestarla a chi?.
Infatti per poter procedere così dovrei utilizzare l'unità afferente, ma afferente a chi? visto che ci sono diversi condomini?
infatti ho
ROSSI 1/1 per un'abitazione
FRANCHI 1/1 per un'altra
BIANCHI usufrutto
ecc. ecc.
Quello che vi chiedo è, potrei creare l'area urbana come unità afferente solo al sub che mi interessa venga assegnata dopo il rogito come esclusiva corte?

Ad esempio, posso assegnare l'area urbana (ex b.c.n.c.) a ROSSI facendo l'unità afferente, e poi gli altri condomini rinunciano ad ogni diritto dal notaio??
oppure cosa mi consigliate?
grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2010 alle ore 22:40

"fiobar" ha scritto:
Colleghi ho letto i vari post relativi alla divisione del B.C.N.C. e fermo restando che è possibile dividerlo, il problema mio è il seguente, e cioè, devo dividere un'area adibita a portico comune, e quindi vorrei dare una categoria appropriata, o a limite Area Urbana, (PRECISANDO CHE IN MAPPA LA PARTICELLE URBANA E' TUTTA RETINATA IN NERO), sopprimo prima il B.C.N.C. poi lo divido, e qui sorge il problema, relativo alla ditta, infatti io penso che il notaio non può trasferire il mio b.c.n.c al condomino di riferimento, pertanto creo l'area urbana col dubbio di intestarla a chi?.
Infatti per poter procedere così dovrei utilizzare l'unità afferente, ma afferente a chi? visto che ci sono diversi condomini?
infatti ho
ROSSI 1/1 per un'abitazione
FRANCHI 1/1 per un'altra
BIANCHI usufrutto
ecc. ecc.
Quello che vi chiedo è, potrei creare l'area urbana come unità afferente solo al sub che mi interessa venga assegnata dopo il rogito come esclusiva corte?

Ad esempio, posso assegnare l'area urbana (ex b.c.n.c.) a ROSSI facendo l'unità afferente, e poi gli altri condomini rinunciano ad ogni diritto dal notaio??
oppure cosa mi consigliate?
grazie

Premesso che l'Area Urb di fatto dovrebbe non essere più possibile crearla tranne rari casi, si dovrebbe cercare una destinazione più consona, preferibilmente dotata di rendita, questa però è una mia interpretazione della circolare 4/09.
Quello che è certo è che l'area va intestata ai proprietari degli immobili che hanno in comune il bene non censibile con le loro quote di spettanza, se le stesse quote non sono definite, in parti uguali. Dopo si può eseguire regolare l'atto di trasferimento. Ti sconsiglio la rinuncia di diritto perchè secondo me o è un atto di trasferimento con relativo trasferimento di denaro e pagamento delle imposte relative oppure non è niente.

Saluti.

fiobar

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 11:50

parlando con un tecnico catastale mi ha detto che dovrò creare dei beni comuni censibili (nel mio caso box coperti) quindi dei C/6. e poi si potrà fare il rogito, infatti l'unica perplessità sta nel fatto che secondo lui, l'agenzia avrà problemi con la volturazione stessa, ma ha detto che se la vedranno loro..
grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 14:19

mi sembra molto piu' semplice costituire i c/6 come u.aff , , cosi' risulteranno correttamente intestati, nessun problema per l'atto e nessun problema per la volturazione.
Che vantaggio avresti a costituire i bcc e non le u.i.u.?

spran

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 14:35

"fiobar" ha scritto:
parlando con un tecnico catastale mi ha detto che dovrò creare dei beni comuni censibili (nel mio caso box coperti) quindi dei C/6. e poi si potrà fare il rogito, infatti l'unica perplessità sta nel fatto che secondo lui, l'agenzia avrà problemi con la volturazione stessa, ma ha detto che se la vedranno loro..
grazie

confermo questa procedura, l'ho utilizzata per l'individuazione di aree urbane da assegnare ai condomini (quando ancora non c'era bisogno del TF ai terreni);

dopo il rogito di assegnazione ho presentato la voltura (compilata con il programma Voltura) e il sistema ha intestato i BCC, in pratica trasformandoli in unità ordinarie automaticamente

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 14:43

"spran" ha scritto:
"fiobar" ha scritto:
grazie

confermo questa procedura, l'ho utilizzata per l'individuazione di aree urbane da assegnare ai condomini (quando ancora non c'era bisogno del TF ai terreni);

dopo il rogito di assegnazione ho presentato la voltura (compilata con il programma Voltura) e il sistema ha intestato i BCC, in pratica trasformandoli in unità ordinarie automaticamente

...o capito, ma mi puoi spiegare, sempre esista, il vantaggio rispetto alla costituzione di u.i.u., gia' intestate in quota ai condomini?

....esiste un vantaggio o no?

...mi sembra solo piu' complicato per il notaio, rintraccire tutte le u.i.u. che hanno diritto ai bcc.

fiobar

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 14:55

riguardo al concetto espresso da bioffa69, io non posso costituire le unità come afferenti, infatti, l'immobile principale non è intestato ad una sola ditta ma ci sono 4 sub intestati a ditte diverse, quindi unità afferente sarebbe solo ad un sub, e quindi gli altri verrebbero ad escludersi dal diritto...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 15:01

...non e' vero, le unita' sarebbero afferenti al fabbricato intero e l'intestazione in quota a tutti i condomini, come solitamente si procede per stralcio delle parti comuni.

fiobar

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 15:45

quindi mi consiglierebbe di farli come unità afferenti al solo FG. e P.LLA, perciò con un docfa sopprimo il b.c.n.c, poi ne faccio un altro in cui costiuisco i due box c/6, come sopra descritto? perchè se devo creare i c2 box, non mi permette di farlo come beni comuni censibili, ma solo come u.u.i. normale, e in questo caso mi viene il dubbio, visto che il tecnico catastale mi parlava di Creare il b.,c. c...

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2010 alle ore 15:53

...primo, dammi del tu.

...io ho sempre costituito le nuove unita' come afferenti, derivate da stralcio di corte o portico comune.
...le unita' derivate le intesti a tutti i prop. in quota e poi atto e voltura, piu' bello di cosi.

...e' per quello che volevo sapere se esistevano vantaggi a costituire un bcc.

...io non penso ci siano, il bcc lo costituisci solo in variazione, pertanto non puoi mettere le intestazioni, la ricerca la deve fare il notaio...e chi si fida ....e poi , considerato che il notaio lavori correttamente, procede alle volture dei sub.
Chi cambia l'elaborato dopo le volture? i sub. restano indicati come bcc ai sub......

spran

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 09:33

ti faccio solo questa domanda:
quando denunci le unità afferenti, le quote di proprietà degli intestatari dove le prendi? esiste una tabella millesimale che le stabilisce? le decidi tu in parti uguali? tutti i condomini sono d'accordo?

a me sembra corretto che le quota di proprietà vengano assegnate e quantificate davanti ad un notaio e riportate nel relativo atto di cessione, non vedo altra strada corretta

fiobar

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 10:26

infatti, agganciandomi alle perplessità di spran, c'è da sottolineare che se li faccio come afferenti io non inserirò le ditte, ma solamente foglio e particella, il fatto è che se faccio la visura risulta ente urbano, quindi dubito che si prende la ditta automaticamente il programma?
cmq. domani ho un appuntamento all'agenzia dove un tecnico preposto mi potrà finalmente dire come si fa--.
vi farò sapere..

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 20:58

"spran" ha scritto:
ti faccio solo questa domanda:
quando denunci le unità afferenti, le quote di proprietà degli intestatari dove le prendi? esiste una tabella millesimale che le stabilisce? le decidi tu in parti uguali? tutti i condomini sono d'accordo?

a me sembra corretto che le quota di proprietà vengano assegnate e quantificate davanti ad un notaio e riportate nel relativo atto di cessione, non vedo altra strada corretta

...se un cortile o un portico, sono comuni a 10 unita' la proprieta' o meglio, la comproprieta' e' di 1/10 ciascuno, indifferentemente dai millesimi, anche chi ha un monolocale ha gli stessi diritti sulla corte di chiunque altro, non e' corretto indicare i millesimi di prop., la cosa lo chiarita piu' volte col notaio ma e' anche l'unica logica applicabile.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2010 alle ore 21:03

"fiobar" ha scritto:
infatti, agganciandomi alle perplessità di spran, c'è da sottolineare che se li faccio come afferenti io non inserirò le ditte, ma solamente foglio e particella, il fatto è che se faccio la visura risulta ente urbano, quindi dubito che si prende la ditta automaticamente il programma?
cmq. domani ho un appuntamento all'agenzia dove un tecnico preposto mi potrà finalmente dire come si fa--.
vi farò sapere..

...non esite fare un'unita' afferente senza intestati...di chi e'???
...fortunatamente non tutti , ma spesso i tecnici catastali ne sanno meno di noi, pertanto i consigli vanno verificati, chiedi ad un notaio.

fiobar

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2010 alle ore 10:01

Spero di chiudere questo tema con la risposta del tecnico catastale dell'agenzia di Vibo Valentia; agenzia, che vi ricordo essere una delle poche, ma certamente la prima, ad avere uno sportello per l'assistenza all'utenza professionale prenotabile online, atto a rispondere sulle problematiche PREGEO E DOCFA, allora:
riguardo al frazionare il bene comune non censibile, si può fare semplicemente Creando il BENE COMUNE CENSIBILE, come area urbana, poi qui inquilini vanno dal notaio e si voltura tutto.

Spero di chiuderla qui.. vi saluto e grazie a tutti coloro che hanno dibattuto sul tema.
Fiorenzo.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie